Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Hobby/passatempo
 quattro chiacchiere...
 Le idee del neoministro dell'Istruzione-Università
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 08/05/2008 : 18:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
Fonte: Repubblica.it

"IL MERITO, innanzitutto". Ecco il pensiero del neoministro della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini. Nel totonomine dei giorni scorsi, il suo nome era già in circolazione proprio per la "casella" che le ha successivamente affidato il premier, Silvio Berlusconi. E assieme al nome, tra gli addetti ai lavori, sono cominciate a circolare anche le prime critiche: chi la considera troppo giovane e chi avrebbero preferito un tecnico con maggiore conoscenza sistema-scuola. Ma se qualcuno pensa che la trentacinquenne bresciana sia stata catapultata a Palazzo della Minerva quasi per caso si sbaglia. E di grosso. Lei ha le idee abbastanza chiare sulle mosse da fare per rilanciare il sistema dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il suo pensiero, quasi fosse una premonizione, è contenuto in una proposta di legge ("Delega al Governo per la promozione e l'attuazione del merito nella società, nell'economia e nella pubblica amministrazione e istituzione della Direzione di valutazione e monitoraggio del merito presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato") presentata lo scorso 5 febbraio, quando il governo Prodi era già caduto. Il disegno di legge prevede una serie di deleghe al governo: per la "valorizzazione del merito nel sistema scolastico e universitario", per "la valorizzazione del merito nella pubblica amministrazione" e per "la valorizzazione del merito nel mercato del lavoro".

Il motivo è semplice. "È noto - si legge nella relazione introduttiva della Gelmini - che il sistema-Paese sta attraversando, da molti anni, una crisi che attraversa tutti i livelli sociali e istituzionali; si tratta di una crisi di fiducia e di speranza tra le cui cause si può annoverare la scarsa valorizzazione del merito come criterio di distribuzione delle opportunità e di valutazione delle persone. L'impostazione statalista e dirigista che ha imperniato l'ordinamento degli ultimi cinquanta anni ha portato con sé la marginalizzazione del merito, che non è mai assurto a principio guida in grado di regolare i fenomeni sociali, i processi economici e le relazioni di lavoro".

Per rilanciare la scuola occorrerebbe manovrare tre leve: "Valorizzazione del merito e piena applicazione del principio di autonomia scolastica", "valorizzazione del merito degli studenti" e, infine, "valorizzazione del merito dei docenti". Come? In primis, passando per il "rafforzamento dei poteri organizzativi e disciplinari dei dirigenti scolastici con compiti di gestione amministrativa e di reclutamento del corpo docente". Proseguendo per "la promozione di una piena concorrenza tra le istituzioni scolastiche, mediante l'adozione di meccanismi di ripartizione delle risorse pubbliche in proporzione ai risultati formativi rilevati da un organismo terzo" che pubblicherà "annualmente una classifica regionale delle istituzioni scolastiche fondata su parametri trasparenti e verificabili" e attraverso "il riconoscimento alle famiglie di voucher formativi da spendere nelle scuole pubbliche o private".

Gli studenti dovrebbero essere spronati a dare il meglio attraverso "la cancellazione del sistema dei debiti formativi e l'aumento della selettività dei meccanismi di avanzamento scolastico, anche attraverso la reintroduzione degli esami di riparazione". Per coloro che sono in difficoltà occorrerebbe prevedere "all'interno del piano dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, anche consorziate tra loro, appositi moduli integrativi obbligatori che diano l'opportunità, senza oneri a carico dello studente, di recuperare nel corso dell'anno eventuali insufficienze nelle singole materie" e per i più bravi incentivare "gli interventi volti alla concessione di borse di studio legate al merito, ferma restando la necessità di garantire un sistema adeguato di sovvenzioni a studenti meritevoli in stato di necessità".

Per spingere i docenti a lavorare "meglio" dovrebbe essere eliminato "ogni automatismo nelle progressioni retributive e di carriera degli insegnanti". Bisognerebbe liberalizzare progressivamente la professione docente "attraverso la chiamata nominativa da parte delle autonomie scolastiche su liste di idonei, con un periodo di prova di due anni scolastici propedeutico all'assunzione a tempo indeterminato" e dare "la possibilità alle singole istituzioni scolastiche di stipulare con singoli docenti contratti integrativi di tipo privatistico".

Per fare decollare il sistema universitario gli studenti dovrebbero sottoporsi ad "esami preliminari obbligatori per l'accesso alle università pubbliche e private, anche ove non sia previsto il numero programmato per le iscrizioni ai corsi di laurea, al fine di valutare la preparazione di base e i successivi progressi degli studenti". Bisognerebbe rimodulare "le tasse universitarie, con rafforzamento delle borse di studio destinate agli studenti meritevoli e aumenti delle tasse a carico degli studenti fuori corso", ampliare "l'ambito di applicazione dell'istituto del prestito d'onore".

Per la valorizzazione del merito dei docenti universitari e dei ricercatori si dovrebbe passare per la "la progressiva abolizione degli incarichi a tempo indeterminato". Occorrerebbe rivedere "i meccanismi di reclutamento, mediante l'istituzione progressiva della chiamata nominale da parte delle facoltà universitarie" e "introdurre sistemi di verifica triennali dei risultati della ricerca, ai fini del mantenimento dell'incarico e delle progressioni di carriera". Ma non solo. I finanziamenti agli atenei dovrebbero essere ripartiti in misura direttamente proporzionale ai risultati formativi qualitativi certificati da organismi terzi". Stesso discorso per gli Enti di ricerca ai quali toccherebbe la privatizzazione e "la soppressione di quelli pubblici che risultano inadeguati rispetto agli standard internazionali".

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano

JediKnight
Maestro Jedi

obi2


Regione: Puglia
Prov.: ba


Inserito il - 09/05/2008 : 10:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JediKnight Invia a JediKnight un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Albatro

Fonte: Repubblica.it

per "la promozione di una piena concorrenza tra le istituzioni scolastiche, mediante l'adozione di meccanismi di ripartizione delle risorse pubbliche in proporzione ai risultati formativi rilevati da un organismo terzo" che pubblicherà "annualmente una classifica regionale delle istituzioni scolastiche fondata su parametri trasparenti e verificabili" e attraverso "il riconoscimento alle famiglie di voucher formativi da spendere nelle scuole pubbliche o private".



Tutti promossi come adesso e forse di più e altri soldi spesi per questi "organismi terzi" parassitari...

Citazione:

Gli studenti dovrebbero essere spronati a dare il meglio attraverso "la cancellazione del sistema dei debiti formativi e l'aumento della selettività dei meccanismi di avanzamento scolastico, anche attraverso la reintroduzione degli esami di riparazione".



Ancora tutti promossi, e soldi spesi inutilmente per questi esami di "riparazione"

Citazione:

Per coloro che sono in difficoltà occorrerebbe prevedere "all'interno del piano dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, anche consorziate tra loro, appositi moduli integrativi obbligatori che diano l'opportunità, senza oneri a carico dello studente, di recuperare nel corso dell'anno eventuali insufficienze nelle singole materie" e per i più bravi incentivare "gli interventi volti alla concessione di borse di studio legate al merito, ferma restando la necessità di garantire un sistema adeguato di sovvenzioni a studenti meritevoli in stato di necessità".



Altri soldi spesi inutilmente a vantaggio dei "raccomandati"....

Citazione:

Per spingere i docenti a lavorare "meglio" dovrebbe essere eliminato "ogni automatismo nelle progressioni retributive e di carriera degli insegnanti". Bisognerebbe liberalizzare progressivamente la professione docente "attraverso la chiamata nominativa da parte delle autonomie scolastiche su liste di idonei, con un periodo di prova di due anni scolastici propedeutico all'assunzione a tempo indeterminato" e dare "la possibilità alle singole istituzioni scolastiche di stipulare con singoli docenti contratti integrativi di tipo privatistico".



Professori precari per tutta la vita con co.co.co? Vabè mi pare giusto, perchè solo gli informatici scusate?

Citazione:

Occorrerebbe rivedere "i meccanismi di reclutamento, mediante l'istituzione progressiva della chiamata nominale da parte delle facoltà universitarie" e "introdurre sistemi di verifica triennali dei risultati della ricerca, ai fini del mantenimento dell'incarico e delle progressioni di carriera". Ma non solo. I finanziamenti agli atenei dovrebbero essere ripartiti in misura direttamente proporzionale ai risultati formativi qualitativi certificati da organismi terzi". Stesso discorso per gli Enti di ricerca ai quali toccherebbe la privatizzazione e "la soppressione di quelli pubblici che risultano inadeguati rispetto agli standard internazionali".



E vai......ricercatori e professori nominati tra i "raccomandati" e università che laureano tutti (un po' come ora), ma anche sempre in corso e con media 110 per non perdere i finanziamenti.....e inoltre, altri soldi spesi inutilmente con gli "organi terzi" di controllo di raccomandati che per quieto vivere si gratteranno le palle e segheranno giusto 1 o 2 poveracci all'anno....






-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."

"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"

"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"

Modificato da - JediKnight in data 09/05/2008 10:02:22
Torna all'inizio della Pagina

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 09/05/2008 : 16:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
Hai praticamente espresso il mio punto di vista.

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano
Torna all'inizio della Pagina

pbolo
PDott

pfn


Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli


Inserito il - 09/05/2008 : 17:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pbolo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pbolo Invia a pbolo un Messaggio Privato
Stranamente sono daccordo con Jedi :|

aggiungo anche:

Citazione:
attraverso la chiamata nominativa da parte delle autonomie scolastiche su liste di idonei,


Quindi, senza rispettare nessuna lista di professori che da vent'anni sono ancora senza cattedra, una preside potrà far lavorare il figlio dell'amica di thè appena laureato!

Non credevo che ci potessero essere proposte peggiori di quelle della Moratti!

pbolo


Torna all'inizio della Pagina

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 09/05/2008 : 17:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
cioè.. tutto il contrario di quello che servirebbe.....
Liste.. precariato.. concorrenza fra atenei per attribuire i fondi.. :| :| :|

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano
Torna all'inizio della Pagina

Peppino Caponi
Utente medio



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda


Inserito il - 09/05/2008 : 17:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppino Caponi Invia a Peppino Caponi un Messaggio Privato
... voi non immaginate la tristezza ...
Torna all'inizio della Pagina

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 09/05/2008 : 17:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
Forse assisteremo ad un evento storico: studenti e docenti insieme in piazza...

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano
Torna all'inizio della Pagina

Peppino Caponi
Utente medio



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda


Inserito il - 09/05/2008 : 17:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppino Caponi Invia a Peppino Caponi un Messaggio Privato
di docenti ne vedrete pochi
Torna all'inizio della Pagina

Galgantur
Utente medio

Jet


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 09/05/2008 : 17:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Galgantur Invia a Galgantur un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Albatro

Forse assisteremo ad un evento storico: studenti e docenti insieme in piazza...


sarebbe bellissimo! gomito a gomito con la costabile contro i soprusi del nuovo ministero... naaaaa! impossibile! rimarremo ancorati a questa realtà che andrà sempre più a fondo, ogni anno di più. ci tengono per le "bolas", e se un precario si assenta da lavoro per scioperare, ha perso il posto: facile. dove potrei espatriare? francia, inghilterra o germania?
ps. pur'io quoto jedi.
Torna all'inizio della Pagina

ciccio007
Utente medio

donciccio



Inserito il - 09/05/2008 : 20:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccio007 Invia a ciccio007 un Messaggio Privato
IL MONDO ALLA ROVESCIA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dragon83
Padawan

linux_jedi


Regione: Puglia
Città: Foggia


Inserito il - 09/05/2008 : 20:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dragon83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dragon83 Invia a Dragon83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Peppino Caponi

di docenti ne vedrete pochi


secondo me anche di studenti per certi versi...
Torna all'inizio della Pagina

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 09/05/2008 : 22:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
triste in entrambi i casi...

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano
Torna all'inizio della Pagina

pbolo
PDott

pfn


Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli


Inserito il - 12/05/2008 : 10:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pbolo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pbolo Invia a pbolo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Galgantur

Citazione:
Messaggio inserito da Albatro

Forse assisteremo ad un evento storico: studenti e docenti insieme in piazza...


sarebbe bellissimo! gomito a gomito con la costabile



è più facile che sia pieno di insegnanti delle scuole medie/superiori..

pbolo


Torna all'inizio della Pagina

demiky
El Mahico Utente

Riassumendo


Regione: Puglia
Prov.: Foggia


Inserito il - 14/05/2008 : 21:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demiky Invia a demiky un Messaggio Privato
Et voilà..la solita storia..evviva chi conosce chi?
Comunque a quanto pare non cambierà nulla rispetto ad ora..solo che adesso è ufficiale..
Più passa il tempo e più mi convinco che bisogna scappare da questo Paese!!!!!
e poi si lamentano della fuga de cervelli!
Ma ti pare che se 1 è intelligente rimane qui?
è naturale che fugge a realizzarsi altrove!

SuperMi
Torna all'inizio della Pagina

Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Ruota


Regione: Puglia
Città: Corato


Inserito il - 15/05/2008 : 23:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cathàll  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cathàll  Invia a Cathàll un messaggio Yahoo! Invia a Cathàll un Messaggio Privato
Citazione:

Quindi, senza rispettare nessuna lista di professori che da vent'anni sono ancora senza cattedra, una preside potrà far lavorare il figlio dell'amica di thè appena laureato!



Provocazione:
Quindi noi (voi) laureati in Informatica del 2008 dovremmo aspettare che i laureati informatica del 2007,2006,2005,2004,2003 ecc. trovino un lavoro comodo e stabile, solo perchè aspettano da più tempo, fottendocene delle capacità individuali ?

Opinione mia:
La valorizzazione del merito, se attuata correttamente, è una spinta a migliorare il livello di qualità di qualunque istituzione, anche della Scuola.

Quante volte avete sentito da un professore/impiegato/Rambo pronunciare durante una lezione la frase? "chi me la fa fare, tanto a fine mese lo stipendo lo prendo ugualmente". Io almeno una decina di volte. A voi va bene? A me no.
In un contesto scolastico o universitario SI SA chi lavora e chi non lavora (e non voglio fare nomi, tanto si sanno) e una persona che inizia a lavorare oggi non è stimolata - nella pubblica amministrazione - a dare il massimo perchè non c'è alcun tipo di valorizzazione.

Ben venga la valorizzazione, dunque, ma il problema - purtroppo - è che siamo in Italia. Purtroppo, e lo dico con amarezza, il passo tra la valorizzazione e il clientelismo è brevissimo. Siamo in Italia, ripeto, e dopo breve tempo si passerebbe dal valorizzare il più bravo al valorizzare "l'amico".
Gli obiettivi della Gelmini (così come gli obiettivi di Bersani di due anni fa) sono giusti e da apprezzare, il problema è che fin quando non cambiamo la mentalità di tutti noi non cambierà veramente mai nulla. Finchè la lobby dei tassisti (due anni fa) o la mentalità del dirigente della Scuola non saranno veramente orientate al bene comune, qualunque riforma sarebbe veramente inutile.

Staremo a vedere.

Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/




Modificato da - Cathàll in data 15/05/2008 23:37:32
Torna all'inizio della Pagina

Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 15/05/2008 : 23:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Cathàll

[quote]In un contesto scolastico o universitario SI SA chi lavora e chi non lavora (e non voglio fare nomi, tanto si sanno)


Col ca**o, adesso parli!

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
Torna all'inizio della Pagina

Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Ruota


Regione: Puglia
Città: Corato


Inserito il - 16/05/2008 : 00:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cathàll  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cathàll  Invia a Cathàll un messaggio Yahoo! Invia a Cathàll un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Chilavert

Citazione:
Messaggio inserito da Cathàll

[quote]In un contesto scolastico o universitario SI SA chi lavora e chi non lavora (e non voglio fare nomi, tanto si sanno)


Col ca**o, adesso parli!



Non cambi mai, vai cercando continuamente esempi.

ps) Ma possibile che in ogni discussione in cui mi ergo a pseudo-intellettuale di sinistra vengo delegittimato dalle tue uscite? LOL
Riprendo a fare l'idiota, mi riesce meglio.

Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,45 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000