Autore |
Discussione |
zamiel
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/05/2009 : 17:32:04
|
allora dato che ormai manca poco prima della sessiane degli esami sto cercando di mettere un po d'ordine, anche perchè -scusatemi- io non ho uancora capito un ***** di cosa dobbiamo fare / studiare -scusate il piccolo sfogo-
allora la teoria va dal cap 1 al 5 più il 10 (pattern) o da 1 a 10 ? ho visto che hanno messo le slide del pratico è un passo in avanti per i report, praticamente, che bisogna fare/scrivere/disegnare etc...
grazie in anticipo per le risposte
|
|
Angioletto
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Turi
|
Inserito il - 19/05/2009 : 20:37:53
|
Chiariamo! Di quale libro stai parlando? Ci sono diversi libri alla quale puoi far riferimento tra cui:"UML distilled" oppure "Ingegneria del software"(Ghezzi).Sono molto scorrevoli e trattano in grandi linee tutti gli argomenti delle lezioni. Per quanto riguarda i report, li devi stilare in base al caso di studio che stiamo analizzando(Schedule).Per ogni fase devi indicare: le modifiche che apporteresti ed i punti di forza ( tutto in base ai principi dell'ingegneria). Tutto questo serve a Visaggio per capire il livello di preparazione all'orale. Inoltre faremo anche delle esercitazioni pratiche dove capiremo meglio come utilizzare i tool proposti.Ti consiglio almeno di vedere il loro utilizzo perchè molto probabilmente dovremmo saperli durante la prova.
Allora, ricapitolando: 1.Studia dai libri sopra citati le parti di teoria 2.Stila i report in base al caso d'uso 3.Impara ad utilizzare i tool 4.In bocca al lupo
UZZONE |
|
|
|
Virgilio
Utente assiduo
Città: Bari
|
Inserito il - 19/05/2009 : 20:42:49
|
Ih ih ih, lo schedule!!! Quanti ricordi!!! |
|
|
zamiel
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/05/2009 : 20:49:54
|
giusto errore mio, scusate, per cap intendo le slide che stanno sul sito del serlab
mi scuso ancora per il malinteso |
|
|
Gogeta SSJ4
Utente medio
|
Inserito il - 19/05/2009 : 22:29:13
|
Ma le esercitazioni quando si faranno? Sono rimasti solo 4 appuntamenti togliendo il 2 giugno che è festa nazionale. |
|
|
guybrush7
Utente medio
|
Inserito il - 20/05/2009 : 01:02:28
|
Schedule?? Avete iniziato a parlare di "esercitazione"??? |
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 20/05/2009 : 11:12:53
|
Schedule è il caso di studio del 2007-2008; probabilmente l'hanno riciclato per le esercitazioni di laboratorio. |
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 20/05/2009 : 15:07:04
|
Le esercitazioni ci saranno ma non sullo schedule, quello lo stanno utilizzando come linea guida alle spiegazioni( come potete notare dalla dispense ieri caricate). Se si seguono le lezioni tutto risulta chiaro.
UZZONE |
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 22/05/2009 : 15:05:30
|
Per ki non avesse notato: MODALITA` ESAME DI IngSW:
Citazione:
Si ricorda che: Tutti coloro che hanno seguito il corso di Ingegneria del Software nel precedente anno accademico 2007-2008 e non hanno ancora svolto l'esame, dovranno adeguarsi alle nuove modalità illustrate nella PRESENTAZIONE del corso. (Non più caso di studio con lavoro di gruppo, ma unica prova finale su tutto il contenuto del corso).
A partire da Giugno, non saranno più validi i casi di studio.
Eccezione sarà fatta SOLO per coloro che hanno GIA' consegnato il caso di studio entro l'appello di Aprile 2009 e non hanno superato il test. SOLO per questi studenti sarà mantenuto il caso di studio sino al PRIMO APPELLO DI GIUGNO. Al primo appello di giugno questi studenti (che hanno GIA' consegnato il caso di studio entro l'appello di aprile) potranno svolgere il test.
A partire dal SECONDO APPELLO in poi, TUTTI INDISTINTAMENTE dovranno attenersi alle nuove modalità d'esame (incluso coloro che eventualmente non supereranno il test al primo appello di giugno).
Riassumendo: -al PRIMO appello di GIUGNO faranno il TEST SOLO gli studenti del precedente anno accademico 2007-2008 che hanno GIA' consegnato il caso di studio entro aprile. TUTTI gli altri studenti svolgeranno la PROVA FINALE secondo le modalità specificate nella PRESENTAZIONE del corso. - Dal SECONDO appello in poi, TUTTI svolgeranno la prova finale.
Tratto da: http://193.204.187.175/learning/index.php (Sezione relativa all'insegnamento) |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
noname
Utente medio
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 22/05/2009 : 19:08:10
|
Possiamo riassumere le linee guida per la redazione del report da consegnare?
Da quanto ho capito: - si prendono in esame i documenti del caso di studio Schedule - per ogni passo dell'analisi e della progettazione si fa un confronto con la teoria - si descrivono le scelte effettuate ed il motivo - si evidenziano i punti di forza riferendosi ai principi dell'ingsw - si indicano eventuali problemi - si propongono approcci o soluzioni migliori
Ora alcune domande: il caso di studio chi l'ha realizzato? contiene errori di proposito? verranno rilasciati i documenti sul test ed il codice?
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 23/05/2009 : 16:23:11
|
La modalità di redazione del report in grandi linee è quella che hai citato. Io sinceramente sto creando un report per l'intera fase di analisi e progettazione, non mi soffermo su ogni parte.Sto indicando solo punti di forza e di debolezza (con molta difficoltà in quanto non siamo ingegneri e rifacendoci alle loro spiegazioni il caso dovrebbe essere perfetto).Non penso abbiano apportato errori anche perchè penso sia di qualche studente dell'anno scorso.So di certo che il codice non lo rilasciano. In bocca al lupo |
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 24/05/2009 : 17:32:46
|
ah, dimenticavo, il prof.Visaggio disse che la prova sarà scritta solo se ci si presenta in molti.Cerchiamo quindi di esser tanti, in uno scritto si ha + tempo per rispondere.Ringrazio in anticipo della partecipazione.
Tante belle cose...
|
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 29/05/2009 : 12:36:34
|
Chi si presenta all'appello del 19 di Giusgno? |
|
|
|
noname
Utente medio
|
Inserito il - 29/05/2009 : 15:11:56
|
Io e sicuramente altri tre amici Credo che saremo parecchi perchè fortunatamente l'hanno messo una settimana dopo la fine delle lezioni |
|
|
noname
Utente medio
|
Inserito il - 29/05/2009 : 22:08:48
|
Sorpresa! E' comparso progetto di sistema e un bel pò di codice
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 05/06/2009 : 11:51:20
|
Vabbu', ragà ma nessun altro si presenta? |
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 09/06/2009 : 17:22:44
|
Ricordo che ci sarà lezione con il prof. Visaggio giovedì alle ore 10:00.
Angelo |
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 19:56:25
|
Come volevasi dimostrare coloro che hanno fatto posticipare la lezione a mercoledi' non si sono neanche presentati, li ringrazio vivamente...comunque ricordo che l'esame dal 19 è stato posticipato al 25. In bocca al lupo
UZZONE |
|
|
|
noname
Utente medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 10:09:32
|
Ragazzi, sulla piattaforma c'è il caso completo, anche il test. Però non c'è la relativa dispensa di teoria...
Per la relazione da consegnare è stato detto altro? Soprattuto in merito al documento di test?
Grazie, e in particolare ad Angioletto
|
|
|
Angioletto
Utente medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 21:09:16
|
noname sulla parte dei test non esiste la relativa teoria, del restante si. Sul report dei test concentratevi a definire i casi di test non inseriti. In bocca al lupo |
|
|
|
noname
Utente medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 23:34:59
|
Ciao Angioletto, grazie come sempre.
In Test sarebbe dovuta esserci la dispensa sulla Validazione Dinamica (che è il test alla fine :D ). Solo che quest'anno hanno aggiunto la voce Validazione Dinamica e hanno messo lì la solita dispensa.
Ricambio l'in bocca al lupo e dico crepi!
P.S: Mi piacerebbe sapere da qualcuno di ICD com'era lo scritto che hanno sostenuto.... anyone?
|
|
|
Discussione |
|