V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mk178 |
Inserito il - 05/06/2009 : 20:21:30 Nel problema 58, presente nell'ultimo blocco di slide, vi sono un tubo e un filo conduttori paralleli. Per il calcolo dei campi nei due punti esterni B e C(nel punto A l'ho capito), come considera il tubo? Io, istintivamente, lo stavo considerando come un filo percorso da corrente... dunque calcolo il campo su B e su C rispetto allo spostamento di carica di I1, con la legge di B-S... ma nella risoluzione presente sulle slide non mi ritrovo con il calcolo del raggio(presente nella formula di B-S)... qualkuno ke era a lezione può spiegarmi xkè, per B è 3R, invece di 2R(distanza tra il tubo e il punto)...rispettivamente per C, xkè è 2R invece di R...???
Grazie |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
guybrush7 |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:50:23 Per Ampere se consideri come linea chiusa proprio quella circonferenza data dal tubo visto dall'alto, la corrente I1 non è concatenata, quindi il campo è nullo |
Arden_Oldman |
Inserito il - 08/06/2009 : 18:40:50 Non mi è ben chiaro perché nel Punto A, per la legge di Ampère, il campo della corrente I1 sia nullo. È perché il campo magnetico viene prodotto all'esterno del tubo, se consideriamo il tubo come un filo, giusto? |
guybrush7 |
Inserito il - 06/06/2009 : 17:41:26 Citazione:
Nn è del tutto vero... ;P
Mi son fermato alla prima lezione sulle cariche, al problema delle 4 cariche disposte a quadrato... forse avrò un sosia :D |
Mk178 |
Inserito il - 06/06/2009 : 13:20:04 ok Danke
Citazione: Messaggio inserito da guybrush7 P.S. Non ho seguito alcuna lezione
Nn è del tutto vero... ;P |
guybrush7 |
Inserito il - 06/06/2009 : 01:06:55 tu devi considerare il centro nel tubo, perchè quel punto (la x della I1) in realtà non esiste, perchè la carica "circola".... dovresti già aver capito tutto dopo queste parole...B si trova a 3R di distanza e C a 2R.. del resto lo dice anche nella traccia. Cosa ha sempre detto il prof? Nella traccia c'è già tutta la risoluzione... incredibile ma vero!
P.S. Non ho seguito alcuna lezione |