Autore |
Discussione |
Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
|
Inserito il - 25/06/2004 : 16:01:37
|
Ora che ormai non sono proprio un novellino di laureateci, ora che ho capito dal forum che molti studenti incontrano i miei stessi problemi nell'andare avanti con gli studi, ora che con piacere si intravede la presenza palese anche di alcuni prof (che prima davano solo furtive ed anonime sbirciatine), ora che è venuto fuori il discorso delle prenotazioni on line.....beh mi sembra arrivato il momento per aprire questa discussione.
Personalmente ritengo che la questione dell'assenza (quasi totale, e quelli che ci sono fanno ridere) di servizi on line (per quanto possa essere incredibile) sia solo la punta dell'iceberg.
1) Molti prof (la maggioranza) espongono date di esami, di esoneri, risultati e quant'altro....solo presso il proprio studio. ora io dico...abbiamo gia tante bacheche (troppe, a mio avviso, per essere davvero utili)...perchè non usarle?!?!?! possibile che ogni volta che arrivano le sessioni mi devo girare tutto il dipartimento, (e magari fosse solo il mio!),chiedendo a destra e a manca, fra ignoranza del personale addetto e consigli di studenti...."prova a vedere al 4 piano...magari...." Cosa costa mettere tutto su una bacheca?!?! è troppo piccola?!?! fatela + grande!!! Per definizione la bacheca è un punto di riferimento, dove dovrei essere sicuro di trovare le informazioni che mi servono (la bacheca didattica dico eh?!) nel minor tempo possibile. Noi invece no.Caccia al tesoro!
2)Servizi on-Line: non so quale sia la percentuale di pendolari della facoltà....ma credo che sia veramente cospicua.....cosa costa sviluppare le tecnologie che tanto decantiamo e studiamo in univ?? prenotazioni ad appelli ed esoneri, publicazione risultati, consulti, comunicazione di avvenuta modifica di date,aule e professori.....POTREBBE E DOVREBBE ESSERE FATTO <ANCHE> ON LINE!!!! Ho studiato per 2 anni economia a trieste prima di spostarmi a bari...e lì tale servizio era disponibile.cioè dico...economia! P.S. e i servizi di emissione di certificati automatico?? una comunissima e stupida macchinetta che funzia col tesserino magnetico. Fantascienza??? no: univ degli studi di lecce.
3)Ricevimento professori: quando? dove?...e soprattutto ci sono?! Ovviamente non parlo di tutti i prof.
4) Altra sotria esagerata: dai pc di informatica (quasi tutti se non proprio tutti)è vietato accedere ad internet se non su autorizzazione del prof (con guardiano annesso che ti controlla a vista e si mette a gridare se ti becca...sembra spike, il cane di gatto silvestro:sgarbato). Questa mi sembra davvero una barzelletta.
5)Attività studentesche: non troppe eh?! per favore!....e il cus? esiste il cus a bari?!?! perchè a me non ne risulta l'esistenza!..Altre iniziative:bene Giobbe covatta,grupi gospel,rock,jazz....giusto fino alle elezioni studentesche...e poi? e poi MAx Gazzè (sol per i pochi eletti di ing). L'udu (al dilà di scheramenti politici) sembrava darsi un attimo una mossa....ma vedo che ha un po calato di ritmo...vedremo a settembre.
6) Qualsiasi attività: devi andare a cercarti tutto con le mani tue....devi girare...girare...sempre,esposti vedi solo corsi di cad, assistenti alla poltrona per dentisti,(sempre tutto a pagamento eh?!?!) cepu,vedesi cbr, smarrita gattina e gruppo grunge cerca batterista tosto.
Questo è quello che mi son ricordato in questo momento..ma state sicuri che si potrbbe trovare altro ancora
Ragazzi e prof, forse penserete che alcuni punti sono giusti, magari altri sono un po esagerati, ma se paragoniamo ad altri campus ,ad altre univ italiane (l'80% dei miei amici studia fuori) il confronto non regge proprio. Le mie critiche vogliono essere costruttive...non voglio fare polemica...ma magari muovere qualcosa, visto che il light motive del periodo è "rimbocchiamoci le maniche", mi sembrava il momento giusto per aprire anche sto dibattito.
ciaCiao
P.S. ... e gli "statini"??????? ma vi rendete conto?!?! gli statini! quando mia madre faceva l'univ si portavano gli statini! + di 30 anni fa....
ALTRO CHE OFF TOPIC!
|
|
Modificato da - Jumper in Data 25/06/2004 16:15:38
|
|
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 25/06/2004 : 16:15:00
|
non ho ben capito se dobbiamo sospirare o incazzarci e bestemmiare...
il termine "critica costruttiva" è stato coniato per tirare calci e sentirsi la coscienza a posto.
Non esistono critiche costruttive! esistono critiche ed esistono proposte,
le tue cosa sono? |
gia' e non ancora... |
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 25/06/2004 : 16:21:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Jumper e il cus? esiste il cus a bari?!?! perchè a me non ne risulta l'esistenza!
è a 500 metri da casa mia... un po' lontanuccio dal campus, ma c'è... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
Jumper
|
Inserito il - 25/06/2004 : 16:25:57
|
Definisco una critica costruttiva una critica che porti a galla problemi del genere. finora non se ne era parlato nel forum da quello che mi risulta, quindi gia prenderne atto e parlarne è secondo me costruttivo. In quanto alle proposte vediamo cosa ne uscirà fuori. Non esistono le critiche costruttive?! Le critiche sono costruttive o meno se che le riceve sa farne o meno tesoro. Vuoi chiedere all'univ cosa farà delle mie critiche?! Riguardo alla mia coscienza...beh quella è appostissimo.Pago le tasse. |
|
Modificato da - Jumper in data 25/06/2004 16:29:23 |
|
|
nicux
Sottonicux
|
Inserito il - 25/06/2004 : 16:33:37
|
non farmi ridere... |
gia' e non ancora... |
|
|
Jumper
|
Inserito il - 25/06/2004 : 17:17:50
|
...se ti fa ridere, ridi pure (beato te). |
|
|
|
pbolo
PDott
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 25/06/2004 : 18:08:56
|
jumper.. ci sono università che stanno peggio di noi come qualità di vita universitaria... certo che almeno informatizzare alcuni aspetti è importante.... |
pbolo
|
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:05:32
|
sono d'accordissimo con Jumper!! non abbiamo servizi qui a Bari che nelle altre università sono scontati!!non penso che stiamo chiedendo la Luna,visto quello che paghiamo... non c'è nulla da ridere! |
|
|
Chilavert
admin
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:11:34
|
no, non c'è nulla da ridere... ne parlavo con Jumper ieri e sono d'accordo con lui... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
nicux
Sottonicux
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:20:50
|
mi fa ridere quando si fà tiro al bersaglio da mezzo metro; mi fa ridere quando si dice che le critiche sono costruttive se gli altri le raccolgono; mi fa ridere quando con molta tranquillità si dice "io pago le tasse" quindi la mia coscienza è a posto.
di certo non rido nè sui problemi che hai sollevato ne su di te (sia chiaro questo).
|
gia' e non ancora... |
|
|
Chilavert
admin
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:27:20
|
vabbù nico mi trovo in disaccordo... sull'io pago le tasse, concordo... fare un form per le prenotazioni non costa assolutamente nulla... e tutto il resto viene da sé... stiamo ad informatica, non a lettere classiche... e siamo nel 2004, non nel 1954... |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:28:47
|
Ma i rappresentanti degli studenti di che si occupano? Sono presenti nei consigli di corso di laurea, nei consigli di facoltà e nel consiglio di amministrazione. Hanno mai sollevato il problema? Con quali esiti? Per iniziare, basta chiedere ai vari presidenti di questi consigli di includere la discussione di uno di questi problemi, nell'ordine del giorno del prossimo consiglio. Dico "uno", perchè la complessità si riduce con la decomposizione altrimenti si fa solo confusione e non si combina niente. Risolto un problema poi si passa a quello successivo. I problemi che invece sono legati a singole persone richiedono precisione, ovvero nomi e cognomi. Fare di tutta un'erba un fascio è una buona modalità per non cambiare niente. |
|
|
Chilavert
admin
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:33:56
|
Citazione: Messaggio inserito da filippo
Ma i rappresentanti degli studenti di che si occupano?
di offendere Chilavert |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
Città: Molfetta
|
Inserito il - 25/06/2004 : 19:38:07
|
tiro al bersaglio??? da mezzo metro??? qui stiamo solo dicendo la realtà dei fatti!! stando ad informatica penso che tutti si aspettano come minimo + servizi online di quelli che ci sono!!! le critiche sono costruttive se vengono accolte e discusse,forse le cose possono cambiare o almeno si spera!!
Citazione: Messaggio inserito da nicux
mi fa ridere quando con molta tranquillità si dice "io pago le tasse" quindi la mia coscienza è a posto.
non ho mai detto una frase del genere,noi paghiamo le tasse,e rispetto a quello che paghiamo abbiamo ben poco!! con chi ce la dobbiamo prendere per questo??? per quanto riguarda la nostra coscienza,penso che non centri nulla con le tasse...
|
|
|
nicux
Sottonicux
|
Inserito il - 25/06/2004 : 20:01:19
|
vabbè chiariamo,
non ce l'ho nè con jumper nè con sinkler,
volevo solo dire che i problemi che avete sollevato sono veri, io che sto a 100 km da bari lo so bene...
però è inutile inveire sull'università in modo sterile, è più utile analizzare bene un problema, vedere se abbiamo fatto tutto il possibile per superarlo (con e senza l'aiuto dell'uni), e solo dopo muoversi in direzione di chi si ritiene possa risolvercelo.
La questione tasse è deboluccia perchè è sbagliato pensare che una struttura universitaria si regga solo sulle tasse (esigue, se confrontate con quanto pago per l'asilo di mio figlio), quindi è meglio non utilizzare questo argomento perchè non regge.
Infine, chiedo scusa a jumper per la battuta "non farmi ridere" non è stata un'uscita felice, ma spero che ora sia chiaro cosa volessi dire. |
gia' e non ancora... |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 25/06/2004 : 20:10:14
|
ragazzi avete delle idee andate in una qualsiasi auletta e parlatene con i rappresentanti che avete votato. all'udu(parlo di questo perche ne sono a conoscenza) ci sono un po di soldi. fatevi sentire. solo allora le critiche saranno anche costruttive. proponete. se avete delle idee che ben vengano. idee di qualsiasi genere.se ne parla e si vede di proporle in consiglio.
massimo chi è che ti offende?! |
|
|
minotau
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/06/2004 : 20:54:23
|
Possibile che nessuno parli dei professori come luminari di conoscenza, accademici illustri, persone dall'alto equlibrio morale?
Forse perchè i professori con tali peculiarità si possono contare sulle dita della mano -2.
Sapete l'egregia chiar.ma prof.ssa C. continua a ripetere che la laurea triennale stia funzionando benissimo. Concordo pienamente con lei se non fosse per il fatto che la laurea triennale è stata istituita con lo scopo principe di ridurre il numero degli studenti fuori corso peccato che quando arriveranno le statistiche degli iscritti dell'anno prossimo gli st. f.c. risulteranno + del 30% nella migliore della ipotesi.
Penso che discorsi come questi non vengano affrontati in questi forum e questo è un vero peccato perchè alla fine non conta la laurea ma come ci facciamo rispettare( anche elegendo i rappresentanti giusti non basta un auletta!!!)
|
|
|
Jumper
|
Inserito il - 25/06/2004 : 21:11:57
|
Bene...vedo che la discussione non è caduta nel nulla. questo mi fa piacere....Il mio scopo non era di fare polemica....solo volevo sollevare questioni primarie che sono sotto gli occhi di tutti...non volevo e non voglio accusare nessuno....riguardo al proponi...se sapessi bene cosa fare non avrei certamente postato:a che serve il forum? a discutere ea proporre. mi sta bene...riunione di laureateci e chiunque si senta chiamato in causa....daccordissimo (converrete con me che se avessi scritto "le bacheche? i pc? le prenotazioni? il cus?" non mi si sarebeb filato per niente!) Mi è stato detto che non era il momento di portare scompiglio....ma io non voglio mettere disaccordo, anzi..! ei gente oltre alle belle cose che stiamo facendo (state..in realtà non sto facendo molto) ci sono problmatiche che non possono passare inosservate! VOLEVO E VOGLIO DIRE QUESTO.
Odio la polemica, chi mi conosce lo sa, (non ho la tv per scelta dato che fanno solo talk show oramai!)
Ora devo scappare ma sono pronto ad approfondire il discorso ,a magari seduti a atavolino
a dopo |
|
|
|
battistis
Utente Nonno
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 25/06/2004 : 23:23:59
|
premetto sono studente di questa faccoltà sono un vostro rappresentante sono convinto che Informatica a Bari faccia GAGARE e laurearsi qui significhi tornare indietro nel tempo!L'unico vantaggio è che rispetto ad altri Atenei costa meno come anche gli affitti nel resto d'italia, Lecce a parte.
X chilavert: se ti sfotto significa che ti penso, se ti penso significa che mi tocco pensandoti ecc...
x jumper: il cus? esiste il cus a bari?!?! perchè a me non ne risulta il cus esiste da moolto tempo, tu come tutti noi abbiamo diritto a riduzioni sugli abbonamenti. Hai mai letto la controguida dell'Udu? no! Allora quando puoi passa dall'auletta nel palazzo delle aule ci fumiamo una sigaretta e tutti i tui dubbi si chiariranno.
MAx Gazzè (sol per i pochi eletti di ing). Io, dreamhell e tanti altri ci siamo entrati tranquillamente, bastava il libretto universitario mi pareva di aver postato un avviso a tempo debito!
L'udu (al dilà di scheramenti politici) sembrava darsi un attimo una mossa....ma vedo che ha un po calato di ritmo...vedremo a settembre.
hai ragionissimo, io sto preparando 2 esami non riesco neanche ad uscire a prendermi una birra, cmq. esiston altri 4 vostri rappresentati di Studenti x L'università e Aria Nuova, io cmq. ci sono e mi puoipotete contattare tramite laureateci.it
Visto che siamo in tema: Il consiglio del corso di laurea è convocato per il 1 luglio, vedremo cosa succederà, vi terrò informati purtroppo è difficile mettersi contro la Costabile, Semeraro, Altamura... e tutti gli altri, ma l'abbiamo già fatto.
xnicux: sei il mio uomo-saggio preferito
concludo: di problemi ce ne sono, i rappresentanti ci sono: facciamoli incontrare! ma prima fatemi passare analisi... |
battistis[d0t]altervista[d0t]org |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro
|
Inserito il - 25/06/2004 : 23:29:47
|
con tante citazioni a me niente! ecchecc... |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 26/06/2004 : 00:15:59
|
ah cmq scade il 30 giugno la domanda per presentare dei progetti chiunque abbia anche la minima idea di cosa fare si faccia vivo (prima di questo termine) su ragazzi proponete! |
|
|
Discussione |
|