Autore |
Discussione |
|
ambros87
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Mola di Bari
|
Inserito il - 20/08/2010 : 18:19:47
|
ragazzi avrei alcune delucidazioni da chiedervi circa l'appello di GCI e alcuni esercizi: 1)l'esame è solo scritto o c'è anche una prova orale?! 2)l'appello prevede 2 esercizi e una domanda di teoria o il contrario?! ps quali tipi di esercizi e quali tipi di domande potrebbero esserci!? 3)se nelle traccia non è specificato che i relativi pesi TF-IDF dei documenti non sono normalizzati, non bisogna normalizzarli giusto!? 4)se prima di fare la fase di test, sui pesi TF-IDF applico la normalizzazione per mezzo della tacnica del coseno, poi quando passo a calcolare se un documento appartiene ad una categoria, per far ciò non devo + utilizzare la tecnica della similarità del coseno inquanto l'ho normalizzato in precedenza e posso utilizzare la la similarità del prodotto interno!? (PS la traccia chiedeva di indicare a quale categoria appartiene d usando KNN con k=3 e similarità del coseno... TF-IDF non normalizzati) 5)quando per esempio in rocchio dobbiamo indicare il vettore prototipo di classe che risulterà + simile al vettore d, dobbiamo prendere quello + grande!?
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte...grazie!!! :-)
|
|
Shadow85
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/08/2010 : 09:13:43
|
1) di solito c'è anche l'orale, anche se l'ultima volta era possibile verbalizzare direttamente.. 2) nella maggior parte dei casi c'è 1 esercizio su bayes,k-neighbour,rocchio e 2 domande tra cui c'è sempre la domanda sull'ontologia o wordnet 3) per la normalizzazione se non è specificata kiedi se la vuole fatta durante lo scritto 4) Secondo me si usa sempre la similarità del coseno 5) si
spero di essere stato d'aiuto e se qualcuno non è d'accordo su quello ke ho scritto può correggermi tranquillamente ;) |
|
|
ambros87
Utente giovane
|
Inserito il - 23/08/2010 : 17:45:51
|
si si grazie mille! |
|
|
Spidey
Utente medio
|
Inserito il - 31/08/2010 : 09:34:24
|
Ciao a tutti, se può servire date un'occhiata anche alla sezione Download TPS del forum, esattamente qui: http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5299 Ho inserito qualche tempo fa un esercizio svolto per ognuno dei tre algoritmi di Text Categorization e anche qualche consiglio per lo svolgimento dell'esame in genere.
Ciao ciao. |
La coscienza dell'inettitudine è più proficua della presunzione di perfezione |
|
|
ambros87
Utente giovane
|
Inserito il - 02/09/2010 : 19:00:44
|