Neuroni Fuori Servizio, ovvero il punk rock made in Molfetta.
L’idea nasce nel Novembre del 2002 da Pasquale “Pako” Facchini in una scena musicale cittadina che includeva in quel periodo diversi gruppi hard rock, metal, e generi musicali in ascesa come lo ska e il rap.
Il progetto iniziale dei Neuroni Fuori Servizio vede, oltre al vocalist Pako, la partecipazione alle chitarre di Antonio Pansini e Massimiliano “Max” Gadaleta. L’avventura dei primi Neuroni però durerà appena 8 mesi e non conterà alcuna esibizione a causa della mancanza di un batterista fisso e di un bassista. Il gruppo si scioglie all’inizio dell’estate 2003 in attesa di trovare tutti i componenti necessari.
Il 30 Maggio del 2004 qualcosa finalmente si muove: è la data in cui per la prima volta Pako e Max provano insieme ai gemelli Davide ed Ettore Potente, reduci dalla poco fortunata esperienza di un altro progetto punk: gli Eleven A.M.. A completare la formazione c’è il batterista Rinaldo “Zukko” de Palma, fino a quel momento impegnato con Davide in un gruppo rock noise tuttora attivo: i Digitale Purpurea. I nuovi Neuroni Fuori Servizio cominciano ad essere operativi in termini di produzione a Luglio, ma dopo due mesi e tre pezzi (Corri, Patty e Byu) nel Settembre 2004, Max lascia pacificamente il gruppo a causa di divergenze stilistiche.
I quattro membri residui rappresentano la formazione attuale dei Neuroni Fuori Servizio:
Pako (Vocals)
Ettore (Bass, backing vocals)
Davide (Guitar, backing vocals)
Rinaldo (Drums)
Durante la produzione autunnale nascono i primi veri pezzi del gruppo: U.S.A. e getta, L’Alieno e Un Altro Brindisi. Il tanto atteso ed inseguito esordio live della band avviene l’11 Dicembre alle baracche ribelli “Le Macerie”.
E’ l’inizio della nuova avventura neurotica.
“Il punk è musica potente senza tante altre stronzate”
Billie Joe Armstrong (Green Day)