V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Malerba |
Inserito il - 24/11/2008 : 12:03:57 Salve,
vi ricordo che domani pomeriggio, dalle ore 14:45 alle 18:00, presso l'Aula II - Palazzo delle Aule, il dott. Pietro Brambati della Microsoft terrà un seminario sulle tecnologie Microsoft .NET. Il seminario è aperto a tutti gli studenti che si saranno iscritti su www.microsoft.it/studenti (l'iscrizione è obbligatoria, in quanto restituisce un invito da presentare all'ingresso dell'aula). L’incontro, supportato da dimostrazioni live, comprende due sessioni tecniche dedicate all’approfondimento dei seguenti argomenti: - ASP.NET - LINQ (Language Integrated Query)
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 19:52:33 mi fa piacere che hai avuto la pazienza di capire quello che ho scritto prima :) stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, forse stiamo dicendo troppo o forse no ...
tu hai la maturità di usare i mezzi che hai imparato a tuo favore, forse xchè sei "vecchio" come me, forse xchè hai letto e senito qualcosa qua e la, ma gli altri N studenti che son venuti al seminario l'altro pomeriggio hanno questa faccolta'? O sono i mezzi che li userano a loro favore? Sanno distinguere tra una VERA vacanza in egitto pagata con i soldi del proprio stipendio o un viaggio tutto spesato dalla MS dove non è ben chiaro cosa si va fare? (magari mi sbaglio, è una cosa fantastica l'imagine cup ma ... qualcosa mi dice che converrebbe piu' un google summer of code )
Se nel primo post di questo lunghissimo 3D fossero stati invitati al seminario solo gli studenti della specialistica io me ne sarei stato buono e zitto al mio posticino.
Ma dare accesso ad uno strumento come visual studio ad una matricola a che cosa puo' portare? Cosa spinge una persona a farlo? forse semplicemente una svista :) |
NetKiller |
Inserito il - 30/11/2008 : 17:28:18 Ah, avevo interpretato male una parte del messaggio.
Che M$ copi etc...nessuno ha mai affermato il contrario in questa sede mi pare.
Mmm forse non mi sono ben spiegato, anche io trovo triste che in un dipartimento di informatica la stragrande maggioranza degli studenti (e forse non solo) conoscano soprattutto (o alcuni solo) win.
Che qualcuno affermi che usa win perche' altrimenti $gioco_strafigo non funziona...e' ancora piu' triste. Che sul mercato win sia ancora la soluzione piu' adottata e' brutto...
Io dico solo che come studente finche' mi e' possibile imparo tutto quel che mi viene proposto senza fare lo schizzinoso, sempre meglio sapere di piu' che ignorare totalmente alcune soluzioni.
Un domani potro' comunque poter vantare entrambe le conoscenze e magari trovare lavoro piu' semplicemente (sempre per il discorso che free e' bello, ma io devo "campare" anche). |
NetKiller |
Inserito il - 30/11/2008 : 16:40:31 Citazione: Messaggio inserito da battistis
netkiller è giusto secondo te che voi STUDENTI DI INFORMATICA dovete impararlo dalla MS cos'e' un MVC ?
sourgeforge -> codeplex ... (1)
ma sbaglio o ho nominato anche l'alternativa open? ^-^
Mettiamola cosi': se devi sviluppare l'applicativo per un utente finale al 70% dovrai per forza di cose imbattarti su una piattaforma win32. E a quel punto, a meno di non usare quasi nessuna libreria m$, scriversi tutto in C++ usando librerie alternative etc etc...dovrai imbatterti oramai nel .NET Framework o scrivere codice unmanaged in C++ che sfrutti le Microsoft Foundation Classes (MFC).
Fin quando possibile anche io preferisco rimanere su ambienti unix-like. Ma delle volte devi necessariamente piegarti alle richieste del mercato, a meno di non voler fare il benefattore (l'hai detto anche tu che l'impiegati Apple devono venir pagati...).
Qui non sto discutendo assolutamente le politiche di mercato di casa Microsoft, anche a me sta fortemente sui cosidetti il fatto che debbano appiopparmi la licenza di win assieme ad un pc nuovo etc..etc..etc..
Anche io odio profondamente Windows Live Messenger (credo di essere uno dei pochi residuati bellici che amano ancora RFC1459 (leggasi IRC)).
Il mio intervento aveva un solo scopo:
Se qualcuno piu' in alto di me ha deciso che il seminario sara' tenuto da M$ io lo seguo ugualmente, come l'hanno scorso ho seguito quello sul software libero. Posso non esser d'accordo con tale scelta, ma ugualmente vado ed accresco la mia conoscenza, poi si vedra'. Anche io preferirei se ne tenessero di piu' e soprattutto che si puntasse maggiormente su alcune soluzioni free e sarei anche pronto a battermi per questo, ma non vedo perche' sparare a zero su altre iniziative, benvengano anche quelle.
L'importante e' seguirlo con spirito critico, tornare a casa capire quale era il problema principale che ha portato una azienda a sviluppare date tecnologie, o soluzioni, e cercare anche altre alternative, che magari saranno anche migliori di quelli di M$.
Ma non capisco perche' scartare a priori la possibilita'.
Siamo informatici non messia, valutiamo con occhio critico le cose, non filosofeggiamo inutilmente.
PS: .NET Framework e' quasi interamente multipiattaforma...pensa a Mono ;) Quindi che me lo spieghi uno M$ e poi lo uso su mono con la mia bella distro o che me lo spieghi uno dei developer di mono a me cambia poco, io decidero' come sfruttare la mia conoscenza.
PS2: Come vedi per quasi tutte le tecnologie presentate da M$ ho dato anche il corrispettivo free...quindi non credo che il seminario M$ mi abbia poi cosi' plagiato.
E non sto difedendo M$ considerato che win lo uso solo in casi in cui non posso farne a meno. |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 16:04:16 Citazione:
O un fighetto con un computer da piu' di 1000 euro (che in realta' non sono altro che 30 ore di lavoro sottopagate :( )
emmm ho un attimino sbagliato i calcoli ... forse volutamente :) |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 15:57:23 Citazione: Messaggio inserito da NetKiller
Appunto, non cambia nulla.
Altro perche' MacOS e' commerciale ed e' anche Closed Source (non il kernel, ma il kernel alla fine deriva da una BSD).
discorso economico-business a parte ... anche l'ultimo degli impiegati della apple non ha diritto ad uno stipendio?
secondo te la Apple chiude i sorgenti a mario rossi entusiasta di MacOs, "bravo develop." che vorrebbe migliorare il suo sistema operativo preferito rilasciando magari tutto sotto GPL o li chiude perche' in giro non ci sono solo "bravi develop." come mario rossi?
bla bla bla tornare su pdf, tornare su pdf, tornare su pdf :)
Citazione:
Ogni SO ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli ...
quanto vorrei un mela+x in certi momenti :D
Citazione:
Io penso che bisogna avere conoscenza di TUTTO dal closed commerciale all'open free per poter decidere.
giusto, ma la conoscenza della MS forse è meglio farla dopo, tanto gli MSDAY sono aperti anche agli ultra sessantenni, giusto?
Citazione:
Vi han detto che ....
bla bla bla tornare su pdf, tornare su pdf, tornare su pdf :)
Citazione:
senza usare alcun framework lo si puo' fare anche con apache basta configure le regole di riscrittura dell'url in mod_rewrite.
finalmente!!! :D |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 15:40:59 netkiller è giusto secondo te che voi STUDENTI DI INFORMATICA dovete impararlo dalla MS cos'e' un MVC ?
sourgeforge -> codeplex ... (1)
fermatevi un attimo a pensare con "cosa" avete a che fare ... leggete tra le righe dei vostri stessi post
pensate se un giorno invece della (1) qualcuno scrivesse
netkiller.idea() -> MS.idea()
mado' basta :) cancello la sottoscrizione da quest post torno sul pdf da dove sono venuto e mi faccio gli affarmi miei :D |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 15:33:16 Citazione: Messaggio inserito da oldboy
E cosa dire di tutti quelli che vedi in giro col Mac "guardate come sono figo io mi distinguo sempre dalla massa" ??
Fosse sempre vero, al dib mi imbarazza quando mi guardano come se fossi un diverso!
O un fighetto con un computer da piu' di 1000 euro (che in realta' non sono altro che 30 ore di lavoro sottopagate :( )
Adirittura ogni tanto mi capita di nascondere quel pulsante start in basso a destra ... |
battistis |
Inserito il - 30/11/2008 : 15:29:45 Citazione: Messaggio inserito da Tencar
Se devo emulare, che senso ha? Tanto vale utilizzare direttamente Windows e bon, senza troppi sbattimenti...
io mesi fa ho pensato ... una 360 una sxxt mxd e passa la paura ;) certo è MS, la ps3 è tutt'altra cosa ma ... soldi nn ce ne stanno :( |
Leonefragile |
Inserito il - 30/11/2008 : 12:29:09 Alla fine ogniuno fa quello che gli pare ragazzi, l'importante è che non infastidisca gli altri (tipo giocare a PES con tanta allegria nei posti non adeguati). Uno impazzisce con linux, l'altro sta comodo su win, un altro mette win su un mac, altri virtualizzano win su win :D etc. etc. se ne vedono di tutti i colori ma alla fine chi se ne frega?
Le posizioni 'estreme' non sono mai un bene... (Tencar) |
Mk178 |
Inserito il - 30/11/2008 : 12:24:40 Io credo ke ci sia un idea di base errata. Non è giusto dire:"Io da informatico non posso usare questo o quell altro SO" Credo sia più coerente, con il ruolo ke avremo un domani, dire:"Io da informatico, cerco di conoscere/sperimentare gli aspetti di quanti più SO/'souzioni tecnologiche in genere' esistano." Anche xkè, in un domani lavorativo, se siamo COSTRETTI ad utilizzare il SO ke abbiamo sempre odiato/snobbato, non possiamo dire al nostro datore/cliente:"Mi dispiace ma devi mettermi in condizone di utilizzare il SO ke io ho sempre utilizzato xkè altrimenti non potevo giocare/mi unificavo alla massa/non ero figo/ecc.." Naturalmente questo discorso vale per entrambi i "punti di vista"...e, per entrare nel tema del topic, vale anke per gli strumenti ke sgeliamo per sviluppare i nostri progetti.
Edit: non avevo letto il post di netkiller...forse il mio è un pò ripetitivo.Vabè è ovvio ke t quoto. |
NetKiller |
Inserito il - 30/11/2008 : 11:51:57 Appunto, non cambia nulla.
Altro perche' MacOS e' commerciale ed e' anche Closed Source (non il kernel, ma il kernel alla fine deriva da una BSD).
Ogni SO ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, credo che non esista "il miglior SO" in generale, bisogna valutarne anche l'uso che se ne fa.
Io penso che bisogna avere conoscenza di TUTTO dal closed commerciale all'open free per poter decidere.
(Anche se non accetto "uso windows perche' posso giocare" detto da una persona che se frequenta informatica forse non viene qui perche' deve giocare).
E comunque, ripeto, tornando al discorso del seminario, perche' seguirlo? Per il semplice fatto che e' comunque un qualcosa che accresce la tua conoscenza, altro perche' alcune delle tecnologie presentate non sono implementate unicamente nel .NET Framework, han parlato di ASP .NET MVC? Bene ora sapete cosa vuol dire MVC...quali sono le caratteristiche di tale archiettura...perche' non date uno sguardo a: http://www.codeplex.com/ProMesh
Vi han detto che e' bene usare url SEO (Search Engine Optimization)...bene, ASP .NET lo fa in quel modo, senza usare alcun framework lo si puo' fare anche con apache basta configure le regole di riscrittura dell'url in mod_rewrite. |
oldboy |
Inserito il - 30/11/2008 : 11:21:52 E cosa dire di tutti quelli che vedi in giro col Mac "guardate come sono figo io mi distinguo sempre dalla massa" ?? |
NetKiller |
Inserito il - 30/11/2008 : 10:52:03 Ma scusate, vengono al DIB con Win per giocare...lasciateli giocare...:D
(Alla fine non cambia molto da chi invece installa Ubuntu solo per dire "io uso LINUX e sono un grande figo"...finche' ragioneremo con l'ottica di "uso questo perche' e' graficamente figo" o "uso questo perche' posso giocare a $ULTIMO_GIOCO_CHE_RICHIEDE_3_SCHEDE_VIDEO_IN_SLI" non andremo lontano...senza contare che troppi sono ancora abituati al "click&run" senza neanche chiedersi che stanno facendo con quel click...) |
genius |
Inserito il - 30/11/2008 : 03:12:44 perkè wine riesce a far girare qualcosa oltre alle palle? :D |
n/a |
Inserito il - 30/11/2008 : 01:24:52 Citazione: Messaggio inserito da ciccio007
Ok forse ancora qualche gioco ha dei problemi...qualche! Però usate le parole giuste per favore,non dite che i giochi su Linux non girano che non è vero!
Mai detto questo, ciccio, mi autoquoto 'Per quale motivo devo usare un sistema operativo che non mi permette di giocare e di utilizzare delle applicazioni necessarie per il netgaming?' Con questa frase non intendevo giocare in generale, ma solo quei determinati tipi di gioco... wow funziona anche a me :) |
ciccio007 |
Inserito il - 30/11/2008 : 01:23:17 Ok forse ancora qualche gioco ha dei problemi...qualche! Però usate le parole giuste per favore,non dite che i giochi su Linux non girano che non è vero!
|
n/a |
Inserito il - 30/11/2008 : 01:12:12 Citazione: Messaggio inserito da ciccio007 Falso! http://www.monolite.netsons.org/2008/10/07/patch-tempo-demo-pes-2009-settare-la-durata-della-partita/
Esiste wine oppure cedega. Che io sappia,wine è giunto ad un punto da dover "sopportare" qualsiasi gioco...e anche se cosi non fosse...è solo questione di tempo!Tutti i giochi sono destinati a girare su linux,se non è ancora cosi!
Sì, ma con wine fidati che il lag detect non funziona e comunque pes gira molto lentamente (con gw ho problemi con la scheda grafica). Se devo emulare, che senso ha? Tanto vale utilizzare direttamente Windows e bon, senza troppi sbattimenti...
|
ciccio007 |
Inserito il - 30/11/2008 : 01:10:12 Citazione: Messaggio inserito da Tencar
Citazione: Messaggio inserito da ciccio007 Si ma io non posso tollerare che ancora nei post si scriva che linux non è per giocare.Ma per favore ragazzi!
Pes non gira, Gw non gira, il lag detect necessario per giocare su esl non gira e l'ho provato personalmente.
Falso! http://www.monolite.netsons.org/2008/10/07/patch-tempo-demo-pes-2009-settare-la-durata-della-partita/
Esiste wine oppure cedega. Che io sappia,wine è giunto ad un punto da dover "sopportare" qualsiasi gioco...e anche se cosi non fosse...è solo questione di tempo!Tutti i giochi sono destinati a girare su linux,se non è ancora cosi! |
n/a |
Inserito il - 30/11/2008 : 01:05:54 Citazione: Messaggio inserito da ciccio007 Si ma io non posso tollerare che ancora nei post si scriva che linux non è per giocare.Ma per favore ragazzi!
Pes non gira, Gw non gira, il lag detect necessario per giocare su esl non gira e l'ho provato personalmente. |
ciccio007 |
Inserito il - 30/11/2008 : 00:56:49 Citazione: Messaggio inserito da Tencar
Citazione: Messaggio inserito da ciccio007
Per me è un vero e proprio SCANDALO vedere nel dib tutti sti studenti,questi futuri informatici,TUTTI con vista e xp.
Per quale motivo è uno scandalo usare xp o vista? Per quale motivo devo usare un sistema operativo che non mi permette di giocare e di utilizzare delle applicazioni necessarie per il netgaming? Di certo non mi sento un informatico "malato" perchè utilizzo il so di casa Microsoft. Le posizioni 'estreme' non sono mai un bene...
Si ma io non posso tollerare che ancora nei post si scriva che linux non è per giocare.Ma per favore ragazzi! Vi ho già detto più volte che non è cosi,se non avete mai PROVATO che fate a fare certe affermazioni?Non vi basate su quello che vi dicono e cercate di sperimentare le cose in prima persona. Con LINUX si può giocare TRANQUILLAMENTE! Che te devo di,che gioco a warcraft sulla battle net?Che si può giocare a wow? |