V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Galgantur |
Inserito il - 15/12/2008 : 13:34:01 un amico ha deciso di cambiare facoltà e iscriversi a ICD, e seguire finalmente la sua propensione per il mondo informatico. è possibile iscriversi a ICD senza aver fatto il test di ingresso (magari perchè ci sono molti posti liberi) ed in netto ritardo con le scadenze (non importano le eventuali more da pagare)? importante: ha già pagato i bollettini di iscrizioni all'anno accademico 2008/2009 e dell'edisu ma non ha ancora consegnato il modulo di iscrizione alla sua vecchia facoltà, perchè, appunto, molto indeciso. si possono allegare normalmente all'eventuale iscrizione? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Virgilio |
Inserito il - 23/12/2008 : 02:01:31 Citazione: Messaggio inserito da anjx
L'amico in questione sono io,Angelo. Faccio Giurisprudenza da 4 anni ormai e non sono nemmeno a buon punto.
Oggi sono andato in segreteria a giurisprudenza e mi hanno detto di compilare un modulo di trasferimento con marca da bollo da 14.62 euro e presentare l'originale da loro e una copia ad ICD(specificando che è a num chiuso)
Risultato: Quella della segreteria di Informatica oggi mi ha urlato contro dicendomi che non si spiegava come avessero potuto da giurisprudenza accettare tale richiesta senza modulo in protocollo(o na cosa simile). Che quella richiesta è nulla senza sto protocollo, e nulla osta....e biribin biriban
Mi ha detto di tornare domani perchè manco lei sapeva che è sto protocollo
Quante e quali materie hai fatto a legge? |
arbla2 |
Inserito il - 23/12/2008 : 00:39:29 In passato ho fatto il tuo medesimo passaggio.
Devi presentare la rinuncia agli studi (allegando il libretto di IUS), presentare una nuova domanda di iscrizione, pagare nuove tasse e ricominciare tutto da ZERO!
Ormai ti sei perso il primo semestre e per sbrigare tutte 'ste cose serve tempo. Hai tempo fino al 31/12/2008 (credo) e dovresti pagare anche la mora.
Se vuoi un consiglio spassionato fa' così: - inizia con calma a preparare la rinuncia agli studi e presentala; - inizia a piangerti tutti i soldi di tasse pagate e gli esami superati. È tutto perso ormai; - inizia a recuperare il materiale del 1° semestre di ICD e studiatelo da solo (tutto fattibilissimo fatta eccezione per matematica discreta); - segui seriamente le lezioni del 2° semestre anche se non sei iscritto. Ovviamente non farai esoneri e non firmerai la presenza; - la prossima estate presenta i modelli per partecipare al test di ammissione. Io entrai senza difficoltà. Eravamo circa 180-200 persone quell'anno ed io fui tra i primi 30 o 40 (non ricordo bene); - superato il test (si spera), iscriviti al primo anno e segui le lezioni delle materie che avrai già studiato per conto tuo (1° semestre) e che avrai già seguito l'anno prima (2° semestre) senza dare mai nulla per scontato. Riseguire le lezione può solo esserti d'aiuto.
Così passerai tutti gli esami del 1° anno in un batter d'occhio e non avrai rischiato di perder tempo che poi potrebbe trasformarsi in futuro nell'andare fuori corso.
In bocca al lupo. |
anjx |
Inserito il - 22/12/2008 : 15:00:55 L'amico in questione sono io,Angelo. Faccio Giurisprudenza da 4 anni ormai e non sono nemmeno a buon punto.
Oggi sono andato in segreteria a giurisprudenza e mi hanno detto di compilare un modulo di trasferimento con marca da bollo da 14.62 euro e presentare l'originale da loro e una copia ad ICD(specificando che è a num chiuso)
Risultato: Quella della segreteria di Informatica oggi mi ha urlato contro dicendomi che non si spiegava come avessero potuto da giurisprudenza accettare tale richiesta senza modulo in protocollo(o na cosa simile). Che quella richiesta è nulla senza sto protocollo, e nulla osta....e biribin biriban
Mi ha detto di tornare domani perchè manco lei sapeva che è sto protocollo |
mat83 |
Inserito il - 20/12/2008 : 01:49:53 Citazione: Messaggio inserito da Mk178
Manca la classe Laurea postale così possimo fare:
Laurea mia=new Laurea(110);
scherzi apparte, facci sapere come và a finire.
P.s.Anke io sono del tuo parere circa il lavoro/laurea...se devo fare qualkosa ke nn mi piace, e per farlo devo passare 5-6-7-8-9... anni all'università e kissà quanti altri prima di lavorare, preferisco fare un lavoro con il mio diploma.
VAi tranquillo non farti demoralizzare da commenti del tipo " fare lo schiavo a vita" o ste cazzate qui...con la volontà il sacrificio e le capacità( non solo quelle strettamente informatiche) si raggiungono buoni risultati ;).... |
Mk178 |
Inserito il - 19/12/2008 : 21:57:11 Manca la classe Laurea postale così possimo fare:
Laurea mia=new Laurea(110);
scherzi apparte, facci sapere come và a finire.
P.s.Anke io sono del tuo parere circa il lavoro/laurea...se devo fare qualkosa ke nn mi piace, e per farlo devo passare 5-6-7-8-9... anni all'università e kissà quanti altri prima di lavorare, preferisco fare un lavoro con il mio diploma. |
Galgantur |
Inserito il - 19/12/2008 : 17:38:25 Sfortunatamente, niente presepe! Non ho visto nulla che assomigliasse ad un presepe V_V Allora, è piuttosto semplice: lo scrivo in java che faccio prima
class segreteriaUniversità { public bool cambioFacoltà(Studente STU, String laureaDiPartenza, String laureaDiArrivo) //proprio il nostro mito. scusa se ti ho tirato in ballo { Laurea L1 = new Laurea(laureaDiPartenza); Laurea L2 = new Laurea(Laurea.Informatica.ICD); bool rispostaTrasferimento = false; iscrzione(STU,L1); invioRinunciaAgliStudi(STU,L1,L1.Segreteria); invioRichiestaTrasferiemento(STU,L2,this.MAGNIFICO_RETTORE); Posta posta ; while(!rispostaTrasferimento) { posta = controllarePostaDiCasa(); if (posta.has(LETTERA_DAL_RETTORE)) rispostaTrasferimento = true; else rispostaTrasferimento = false; } if(LETTERA_DAL_RETTORE==STU.ASPETTATIVE) return true; else return false; } }
vabbè, lo scrivo in itaGliano.. così mi capiscono tutti... 1. Iscriversi alla laurea che si intende lasciare (solo perchè sono scadute le iscrizioni e stiamo parlando di una laurea a numero programmato : ICD) 2. Lascia insieme all'iscrizione un modulo di trasferimento (saranno quelli di Giurisprudenza a inviare tutto il materiale a Scienze) 3. inviare una richiesta di trasferiemento al Rettore (in carta semplice indirizzata al magnifico rettore (stupendo#9829;) dell'uni di bari, Piazza Umberto, 1, con la richiesta : io sottoscritto... nato a ... il... residente a... regolarmente iscritto a ... intende trasferirsi presso il corso di laurea.... . è possibile trovare uno copia già prestampata presso l'ufficio stampati, credo, così non si incorre in errori) per l'iscrizione dalla laurea a numero programmato: è stato detto che questa richiesta passa, ovviamente, dalla segreteria e controlla se ci sono posti disponibili per la laurea scelta. se SI, allora la risposta è positiva, altrimenti negativa. 4. è tutto fatto perchè non c'è bisogno di presentare regolare iscrizione a ICD, perchè del trasferiemento se ne occupa giurisprudenza: bisogna solo attendere risposta dall' uniba. IMPORTANTE! gli esami non verranno persi, nonostante si cambi facoltà, e verranno conteggiati i crediti che possono essere condivisi dai due corsi di laurea.
spero di essere stato chiaro.
Citazione:
Lasciare una Laurea seria con un ordine per fare lo schiavo a vita nell'IT???
è vero ma è meglio fare qucosa che piace piuttosto che metterci 1000 anni per laurearsi con 10^n sacrifici per poi fare un lavoro che non piace. d'altronde, dove c'è gusto non c'è perdenza!
Disclaimer tutto quello che ho scritto è GNU e OpenSource, comprese le parti di codice che non ho compilato. Se ho sbagliato qualcosa siete autorizzati a modificare tutto quello che volete o prendere le parti che sono scritte per farne quello che volete, anche senza il mio consenso, basta che non mi mettete in mezzo! |
JediKnight |
Inserito il - 18/12/2008 : 20:30:55 Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
Sì, infatti...puoi fare questo passaggio...ma entro S.Silvestro (31 dicembre) senza aspettarti però che ti convalidino qualcosa. Affrettati...qui è un'oasi rispetto a lettere, legge, economia e scienze politiche!!! Il posto a sedere lo trovi anche nelle prime lezioni del primo anno; con i professori puoi parlare anche fuori dai ferrei orari di ricevimento. E' un ambiente anche più motivante, invece di quelle avvilenti lezioni da seguire in piedi o buttati per terra!
Lasciare una Laurea seria con un ordine per fare lo schiavo a vita nell'IT???
|
battistis |
Inserito il - 17/12/2008 : 16:38:37 Citazione: Messaggio inserito da Galgantur
non sono mai venuto in auletta, ma sarebbe stata la mia prossima tappa.
sei il benvenuto ma ormai è diffice che trovi anche me pero' fai sempre e solo affidamento alle info ufficiali e non solo a quelle delle varie aulette, ok?
Citazione:
se posso faccio una foto col cell al presepe/armadio di rete XD
grande! :) rafesti un gran favore alla communità globale :) ma non farti sgamare, al massimo di loro che è per un concorso a spaccanapoli :)
Citazione:
quando ho delle info le posto così facciamo una contro-guida al passaggio di laurea
anche questo è un gran favore alla comunità, ma quello del presepe è indubbiamente piu' grande :D |
arbla2 |
Inserito il - 16/12/2008 : 23:12:29 Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
Con la rinuncia, gli esami decadono... Comunque, dipende da lui...se magari ha dato qualche materia e ha preso un voto>26, può vedere se gliela mettono tra i cfu a scelta. Potrebbe anche aver dato una prova idoneativa di inglese (ormai stanno anche a giurisprudenza) e quindi non dovrà fare qui l'esame. Dovresti chiedere le materie che ha fatto...o farlo parlare col sottoscritto, che ha esperienza di precedenti carriere convalidate. Ma chi può rispondere al meglio è Lucente o la Cives/Gentile.
Noi facciamo English (Rudd Lynn) ed American English (P. Butts) e si parla di inglese tecnico informatico. Dubito che la Prof.ssa Rudd Lynn acconsentirebbe alla convalida di un'idoneità di inglese in cui uno ha imparato a dire appena "Your Honor" e non sa niente di tutto ciò che facciamo noi. |
arbla2 |
Inserito il - 16/12/2008 : 23:08:45 Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
E come mai invece, per il passaggio dal politecnico ai corsi della facoltà di scienze (e viceversa) non c'è bisogno di trasferimento, e riconoscono le materie? Eppure sono due facoltà diverse in due istituzioni diverse (Università e Politecnico sono due entità differenti)...
Virgì'! Fidati! Da Giurisprudenza a ICD devi fare la rinuncia agli studi.
Prendi ciò che ti dico come una certezza dogmatica. Non ti convalidano nessun esame. Neppure l'esame dell'unico docente in comune (Prof. Cianciola-filosofia del diritto) ti viene convalidato. Ti ripeto: da IUS a INF devi fare rinuncia agli studi. Vai tranquillo ché è come ti dico io e parlo per cognizione di causa.
Dal POLI al Sc.MM.FF.NN. e viceversa è ovvio che molte materia te le convalidino (o ti riconoscano alcuni crediti) poiché sono in comune (vds. analisi matematica, fisica, etc.). |
Virgilio |
Inserito il - 16/12/2008 : 14:05:07 Con la rinuncia, gli esami decadono... Comunque, dipende da lui...se magari ha dato qualche materia e ha preso un voto>26, può vedere se gliela mettono tra i cfu a scelta. Potrebbe anche aver dato una prova idoneativa di inglese (ormai stanno anche a giurisprudenza) e quindi non dovrà fare qui l'esame. Dovresti chiedere le materie che ha fatto...o farlo parlare col sottoscritto, che ha esperienza di precedenti carriere convalidate. Ma chi può rispondere al meglio è Lucente o la Cives/Gentile. |
Galgantur |
Inserito il - 16/12/2008 : 13:01:46 Citazione: Messaggio inserito da battistis
Mi sa che tu o il tuo amico siete venuti in auletta UDU a chiedere proprio queste info a me tempo fa. Giusto?
Forse occorrerà la rinuncia agli studi (ma non ne sono sicuro) parla con cives e lucente ;)
Ma la segreteria di giurisprudenza che dice? Ma si occupano anche degli studenti oltre che fare gli scandali? :D
non sono mai venuto in auletta, ma sarebbe stata la mi prossima tappa. oggi vado a vedere se è possibile parlare con la cives o con lucente per risolvere qualcosa. in ogni modo non si è immatricolato quest'anno, quindi credo serva la rinuncia agli studi. mi stava chiedendo se una volta fatta la rinuncia gli esami si mantengono. voi sapete nulla?
se posso faccio una foto col cell al presepe/armadio di rete XD
quando ho delle info le posto così facciamo una contro-guida al passaggio di laurea |
Virgilio |
Inserito il - 16/12/2008 : 12:30:52 E come mai invece, per il passaggio dal politecnico ai corsi della facoltà di scienze (e viceversa) non c'è bisogno di trasferimento, e riconoscono le materie? Eppure sono due facoltà diverse in due istituzioni diverse (Università e Politecnico sono due entità differenti)... |
arbla2 |
Inserito il - 16/12/2008 : 11:01:13 Per passare da Giurisprudenza a ICD è necessaria la rinuncia agli studi. Senza di quella non vai a nessuna parte. |
battistis |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:46:14 Mi sa che tu o il tuo amico siete venuti in auletta UDU a chiedere proprio queste info a me tempo fa. Giusto?
Forse occorrerà la rinuncia agli studi (ma non ne sono sicuro) parla con cives e lucente ;)
Ma la segreteria di giurisprudenza che dice? Ma si occupano anche degli studenti oltre che fare gli scandali? :D |
Virgilio |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:32:23 Citazione: Messaggio inserito da Mk178
Scusami, nn mi è chiara una cosa: Ma il tuo amico, si è immatricolato quest'anno a giurisprudenza?
In ogni caso, dato ke di convalida nn credo se ne parli, no può fare la rinuncia agli studi a giurisprudenza e immatricolarsi da noi (senza fare alcun passaggio)?
in ogni caso quoto battistis... la cosa migliore è ke lo accompagni dal responsabile in segreteria e gli spieghi la situazione.(c sn passato anke io da Lucente 3 anni fà, ma quella è un altra storia...)
L'immatricolazione non credo sia possibile dopo novembre o forse sì pagando i diritti di mora. |
Virgilio |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:29:49 Citazione: Messaggio inserito da battistis Se entri li fai caso a come hanno collegato le luci del presepe :D (Derivando la corrente dall'armadio di rete :( ) (Ti prego stu vai a fare una foto assolutamente :) )
E poi vietano di usare le prese "per motivi di sicurezza"... Sono curioso di vedere la foto...da inviare al "bestiario impianti elettrici" di PLCforum! |
Mk178 |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:06:07 Scusami, nn mi è chiara una cosa: Ma il tuo amico, si è immatricolato quest'anno a giurisprudenza?
In ogni caso, dato ke di convalida nn credo se ne parli, no può fare la rinuncia agli studi a giurisprudenza e immatricolarsi da noi (senza fare alcun passaggio)?
in ogni caso quoto battistis... la cosa migliore è ke lo accompagni dal responsabile in segreteria e gli spieghi la situazione.(c sn passato anke io da Lucente 3 anni fà, ma quella è un altra storia...) |
battistis |
Inserito il - 16/12/2008 : 09:37:55 Chiedi info alla Cives, credo 7o piano del dib. o\e Accompagnalo nella nostra segreteria (piano -1 del dib) Chiedi alla signorina allo sportello info riguardo il passagio da giurisprudenza a icd Se la signorina nn sa nulla allora chiedi di parlare direttamenete con il sig. Lucente che di solito lo trovi in un ufficio DENTRO la segreteria (piano -1 del dib), cioe' passando per quella porta (con il citofono) alla sx degli sportelli.
Se entri li fai caso a come hanno collegato le luci del presepe :D (Derivando la corrente dall'armadio di rete :( ) (Ti prego stu vai a fare una foto assolutamente :) ) |
Virgilio |
Inserito il - 15/12/2008 : 22:33:01 Normalmente, i passaggi di corso di laurea|facoltà sono entro S.Silvestro...inoltre il passaggio di solo corso di laurea (stessa facoltà) è completamente gratis. |