V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
inf89 |
Inserito il - 07/03/2011 : 21:45:03 salve avrei bisogno del vostro aiuto,dovrei formattare il mio pc portatile,però nn ho i driver qualcuno sa come posso fare e se mi puo spiegare come fare per formattare,poike prima era istallato vista,poi fu istallato xp ed ora vorrei rimettere xp...grazie |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dragon83 |
Inserito il - 09/03/2011 : 19:17:39 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Chi l'ha detto? Se il pc è stato venduto come Vista o Seven compliant, sul sito del produttore non troverai i driver per XP e per trovarli dovrai invece andare dai vari siti dei produttori dei singoli componenti.
questo non lo sapevo però il ragionamento funzione se il produttore preveda XP per quel determinato componente.
Citazione: Messaggio inserito da inf89
se invece istallo seven dovrei avere problemi con l'hard disk??
no, non dovresti |
inf89 |
Inserito il - 09/03/2011 : 15:23:24 se invece istallo seven dovrei avere problemi con l'hard disk??
|
Chilavert |
Inserito il - 09/03/2011 : 14:56:16 è tutto scritto nel link che ti ho dato, c'è anche il link ai driver sata: http://www.webalice.it/aleripe/Drivers%20SataRaid.zip Segui la guida passo passo e ci riuscirai tranquillamente. |
inf89 |
Inserito il - 09/03/2011 : 14:46:37 ciao l'hard disk che è questo: ST9250827AS il modello del computer è:easy note mx52b079...devo fare il cd di xp con i driver o posso usare un cd di xp qualsiasi???se nel caso lo devo fare mi potresti trovare il driver????grazie mille
|
Chilavert |
Inserito il - 09/03/2011 : 14:29:03 Citazione: Messaggio inserito da inf89
scusa se ti disturbo ma se sei di bari mi potresi aiutare a fare il cd di xp con i driver sata????
Ti ho dato un link che ti spiega benissimo come farlo, io non ho possibilità di aiutarti ma ti assicuro che è molto semplice. |
Chilavert |
Inserito il - 09/03/2011 : 09:28:17 Citazione: Messaggio inserito da inf89
ma su alcune discussioni trovate su internet ho trovato scritto che nn mi leggerà l'hard disk durante l'istallazione di xp,poi un altra informazione ma dopo aver istallato xp le porte usb mi funzioneranno o dovro istallarle???se nel caso nn mi funzionano come passo i driver sul pc...grazie
Il problema nasce se l'hard disk è SATA poiché XP non riconosce tali dispositivi. Per farglielo riconoscere devi creare un dischetto coi driver relativi a quel particolare hd, oppure crearti un cd di xp che li contenga ( esempio http://www.webbando.com/come-installare-windows-xp-professional-su-hard-disk-sata/come-installare-windows-xp-professional-su-hard-disk-sata-1401.html ). In fase di avvio, quando ti dice qualcosa tipo "Premi F6 per dischi RAID o SATA" premi F6 e gli indichi dove sono questi benedetti driver, il resto va da sé.
Per quello che riguarda le porte USB, non ho capito che intendi per "installarle", comunque dovrebbero funzionare senza problemi coi driver nativi. |
inf89 |
Inserito il - 09/03/2011 : 01:04:54 ma su alcune discussioni trovate su internet ho trovato scritto che nn mi leggerà l'hard disk durante l'istallazione di xp,poi un altra informazione ma dopo aver istallato xp le porte usb mi funzioneranno o dovro istallarle???se nel caso nn mi funzionano come passo i driver sul pc...grazie
|
Chilavert |
Inserito il - 08/03/2011 : 15:04:40 Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
i driver dei portatili no si prendono dai siti sparsi come per i fissi.
Chi l'ha detto? Se il pc è stato venduto come Vista o Seven compliant, sul sito del produttore non troverai i driver per XP e per trovarli dovrai invece andare dai vari siti dei produttori dei singoli componenti. |
Dragon83 |
Inserito il - 08/03/2011 : 13:27:55 i driver dei portatili no si prendono dai siti sparsi come per i fissi. Devi andare sul sito del produttore del notebook e cercare il tuo modello. In quella pagina troverai i driver per tutti gli OS supportati. Se vuoi installare XP e, soprattutto, se ci sono i driver per quest'ultimo puoi andare tranquillo
Prendi il cd del sistema operativo che vuoi installare, inseriscilo nel lettore e riavvia. Dal bios cambia la periferica di avvio dall'hard disk al cdrom. Segui le istruzioni a video diverse per ogni bios o scheda madre. Fatto ciò partirà l'installer del sistema operativo da cui devi regolarti un po' tu perchè come detto varia da OS a OS, da pc a pc.
Sul web ci sono tante guide con tanto di immagini molto chiare. Io ho fatto così la prima volta
Assicurati però che ci siano i driver per XP altrimenti potresti avere parecchi problemi di instabilità.
Ultima cosa: se il pc è vecchio e lento forse sarebbe meglio Linux anche se richiede un po' di esperienza in più |