V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
coma |
Inserito il - 23/08/2011 : 14:14:58 Sarà anche una domanda stupida, però visto che tra poco dovrò cominciare il calvario per l'acquisto dei libri per poter iniziare al meglio il mio primo anno da universitario, potreste cortesemente suggerirmi qualche dritta magari relativa a dove acquistare i libri a prezzi accessibili e perchè no, anche di seconda mano? Grazie per l'attenzione. coma |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cirux |
Inserito il - 25/08/2011 : 16:03:14 Figurati, ci vediamo!! |
coma |
Inserito il - 25/08/2011 : 14:19:38 Capisco..beh allora in tal caso mi sa che vedrò di far riferimento ad entrambe con la possibilità di reperire facilmente i libri di cui avrò bisogno per poter studiare ma soprattutto di tutti quelli che sicuramente leggerò per incrementare le mie conoscenze! Grazie ancora cirux per la disponibilità, ci becchiamo in giro il prossimo anno accademico!!:) bye bye, coma |
cirux |
Inserito il - 24/08/2011 : 19:47:49 Beh secondo me la biblioteca del dib è migliorabile, perché non ci sono molte copie e capita che il libro che cerchi sia fuori! Inoltre puoi tenere il libro per un solo giorno (non so che senso abbia!!) La biblioteca dell'Adisu invece ti permette di tenere fino a tre libri per tre mesi, ed è abbastanza fornita! Solo non ricordo se possono accedere tutti o è in base al reddito :-/ Il consiglio d'oro è sempre quello: segui tutte le lezioni che puoi seguire e saprai come/cosa/dove/quanto studiare Che dire, per tutto il resto, c'è il mulo |
coma |
Inserito il - 24/08/2011 : 17:22:45 Citazione: Messaggio inserito da cirux
Per Discreta, il libro consigliato 3 anni fa l'ho trovato troppo conciso: mi confondeva ulteriormente. Mi sa che ora è cambiato.. comunque, ho studiato dagli appunti e da qualche definizione trovata in rete, inoltre sulla pagina online della Farinola ci dovrebbero essere degli esercizi svolti. Per Analisi, mi sono trovato bene con 'Calcolo' di Marcellini e Sbordone, mi sembra che spieghi le cose in modo più elementare.. ovviamente anche qui saranno importanti le slide della prof e gli appunti! Trovai anche un pdf in rete con degli esercizi svolti, solo che non ricordo il nome XD
Da ciò che mi scrivi posso unicamente capire che devo attendere l'inizio delle lezioni e vedere un pò cosa mi viene suggerito dalla profesoressa di fare e poi decidere di conseguenza in base anche alla reperibilità del tutto! Per il resto vedrò di fare riferimento alla biblioteca della scuola visto che sembra particolarmente rifornita di tutti quelli che sono i libri che in linea di massima sono adoperati nel corso di studi!E' così? |
cirux |
Inserito il - 24/08/2011 : 12:45:09 Per Discreta, il libro consigliato 3 anni fa l'ho trovato troppo conciso: mi confondeva ulteriormente. Mi sa che ora è cambiato.. comunque, ho studiato dagli appunti e da qualche definizione trovata in rete, inoltre sulla pagina online della Farinola ci dovrebbero essere degli esercizi svolti. Per Analisi, mi sono trovato bene con 'Calcolo' di Marcellini e Sbordone, mi sembra che spieghi le cose in modo più elementare.. ovviamente anche qui saranno importanti le slide della prof e gli appunti! Trovai anche un pdf in rete con degli esercizi svolti, solo che non ricordo il nome XD |
coma |
Inserito il - 24/08/2011 : 12:16:20 Francamente programmazione è l'ultimo dei miei problemi in quanto a disponibilità di libri visto che sono già in mio possesso da un bel pò di anni il Deitel&Deitel dal quale ho studiato circa 3 anni fa per la prima volta il C da autodidatta ed inoltre ho acquistato da una settimana la bibbia del C, ossia il classico The C programming Language dei pilastri della programmazione C Kerninghan & Ritchie. Vi ringrazio per l'interessamento inanzitutto ed approfitto per rivolgervi un'altra questione legata per l'appunto proprio allo studio di matematica e analisi che saranno sicuramente i due esami sui quali dovrò perdere un pò più di tempo vista comunque la loro non indifferente complessità e per tal motivo vi chiedo se servano anche eventuali libri suggeriti dal professore o bastano unicamente gli appunti presi in aula? Grazie ancora ragazzi! coma |
cirux |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:19:52 io alcuni li ho trovati usati o a buon prezzo cercando su internet, ad esempio su libreriauniversitaria.it, comprovendolibri.it, unilibro.it ecc Per quanto riguarda programmazione, io te lo consiglio: il Deitel è un buon manuale e ti torna utile in futuro (C è un linguaggio diffuso e le nozioni di programmazione sono importanti per iniziare bene), poi dipende da te, se sai già programmare bene è un altro discorso. Per Architettura degli elaboratori, io studiai solo dalle slide e con qualche approfondimento in rete, ma diedi un'occhiata al libro e sembra ben fatto. Per sistemi operativi, dovrebbero servirti solo alcuni capitoli presi da 2-3 libri differenti.. se li compri tutti potrebbe essere una spesa eccessiva.. Puoi prenderli in prestito alla biblioteca del dib o dell'adisu, inoltre.. Per discreta, ti consiglio di non saltare nessuna lezione e di prendere appunti su tutto anche se ti dovesse sembrare aramaico antico!! Buono studio! |
Blusunlight |
Inserito il - 23/08/2011 : 22:59:16 Per diverse materie ti basteranno le dispense o gli appunti che prenderai dai professori(analisi e discreta ad es.). Ti consiglio di comprarti nuovi i libri di s.o. e architettura ed usato, se proprio devi, quello di programmazione. Il libro di linguaggi è sempre quello da non so quanti anni ed è molto facile trovarlo. Se ti serve qualche libro in particolare prova a chiedere nella sezione bacheca o alla biblioteca del dib.
|