V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vampire |
Inserito il - 15/06/2009 : 17:38:12 Ragazzi sul modulo delle grammatiche e ATN a un certo punto c'è un esempio di ATN con un frase che non viene riconosciuta dall'ATN.
Sulle slide dice che la frase "The cat ate the rice" non è riconosciuta da quel particolare ATN, ma è esatto?xkè secondo me passando per gli archi 2,3,6 giungiamo in uno stato barrato (il quale, è stato detto a lezione, è un probabile stato finale)..nella frase abbiamo un NP, un V, e un altro NP..quindi è lecito passare attraverso quegli archi..sbaglio io in qualcosa? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ilcamerlengo |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:29:31 Citazione: Messaggio inserito da vampire
Citazione: Messaggio inserito da ilcamerlengo
Citazione: Messaggio inserito da vampire
ma quindi camerlengo mi confermi che gli stati barrati sono possibili stati finali?a questo punto che differenza c'è tra i cerchi barrati e quelli con il doppio cerchio??sn entrambi stati finali ..giusto?
Stando alla teoria delle Macchina di Turing, i cerchi barrati non hanno alcun senso. Non fosse altro perché una MDT va avanti fino a che ha qualche carattere da leggere. Dopo aver consumato tutti i caratteri si ferma e vede in quale stato si trova. Se è finale restituisce valore positivo altrimenti negativo.
La semantica dei cerchi barrati che hanno voluto trasmetterci a lezione è che quando sei in questo stato, in realtà, non hai la frase completa che ti aspettavi (una sorta di obiettivo primario), ma solo una "più piccola" (che non mi aspettavo come prima ipotesi) pur sempre valida. (NB. Con questo ragionamento, lo stato finale è sempre e solo 1)
Ripeto, formalmente non esiste alcuna differenza tra uno stato finale ed uno stato stato probabilmente finale. IUM-amente si ed è quella che ti ho detto.
Cosa scriverò all'esonero? Prendo la frase da riconoscere più lunga ed inserisco uno stato finale, tutti gli altri sono barrati. Direi che è pacifico.
capisco..cmq a questo punto considererei stati barrati, non tutti, ma solo quelli logici..ad esempio nn posso considerare barrato uno stato in cui riconosco solo "THE" xkè THE da solo nn avrebbe senso..nn so se ho reso l'idea..cioè il concetto a questo punto i restanti stati nn sono tutti barrati..ma solo quelli che permettono di riconoscere frammenti di frase logici...
Esatto. |
vampire |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:45:25 Citazione: Messaggio inserito da ilcamerlengo
ma quindi camerlengo mi confermi che gli stati barrati sono possibili stati finali?a questo punto che differenza c'è tra i cerchi barrati e quelli con il doppio cerchio??sn entrambi stati finali ..giusto?
Stando alla teoria delle Macchina di Turing, i cerchi barrati non hanno alcun senso. Non fosse altro perché una MDT va avanti fino a che ha qualche carattere da leggere. Dopo aver consumato tutti i caratteri si ferma e vede in quale stato si trova. Se è finale restituisce valore positivo altrimenti negativo.
La semantica dei cerchi barrati che hanno voluto trasmetterci a lezione è che quando sei in questo stato, in realtà, non hai la frase completa che ti aspettavi (una sorta di obiettivo primario), ma solo una "più piccola" (che non mi aspettavo come prima ipotesi) pur sempre valida. (NB. Con questo ragionamento, lo stato finale è sempre e solo 1)
Ripeto, formalmente non esiste alcuna differenza tra uno stato finale ed uno stato stato probabilmente finale. IUM-amente si ed è quella che ti ho detto.
Cosa scriverò all'esonero? Prendo la frase da riconoscere più lunga ed inserisco uno stato finale, tutti gli altri sono barrati. Direi che è pacifico.
capisco..cmq a questo punto considererei stati barrati, non tutti, ma solo quelli logici..ad esempio nn posso considerare barrato uno stato in cui riconosco solo "THE" xkè THE da solo nn avrebbe senso..nn so se ho reso l'idea..cioè il concetto a questo punto i restanti stati nn sono tutti barrati..ma solo quelli che permettono di riconoscere frammenti di frase logici... |
ilcamerlengo |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:40:23 Citazione: Messaggio inserito da vampire
Cosa scriverò all'esonero? Prendo la frase da riconoscere più lunga ed inserisco uno stato finale, tutti gli altri sono barrati. Direi che è pacifico. |
vampire |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:18:10 ma quindi camerlengo mi confermi che gli stati barrati sono possibili stati finali?a questo punto che differenza c'è tra i cerchi barrati e quelli con il doppio cerchio??sn entrambi stati finali ..giusto? |
vampire |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:01:45 Citazione: Messaggio inserito da ilcamerlengo
Ragazzi sul modulo delle grammatiche e ATN a un certo punto c'è un esempio di ATN con un frase che non viene riconosciuta dall'ATN.
Sulle slide dice che la frase "The cat ate the rice" non è riconosciuta da quel particolare ATN, ma è esatto?xkè secondo me passando per gli archi 2,3,6 giungiamo in uno stato barrato (il quale, è stato detto a lezione, è un probabile stato finale)..nella frase abbiamo un NP, un V, e un altro NP..quindi è lecito passare attraverso quegli archi..sbaglio io in qualcosa?
Vampire occhio al verso degli archi. Ogni arco è rappresentato mediante una freccia che ne indica l'orientamento.
Sulle slide le teste delle frecce sono impercettibili, tuttavia, considerando questo ultimo dettaglio ti renderai facilmente conto di come la ATN termini in uno stato non finale.
Ciao.
doh...hai ragione..il verso nn lo distinguevo proprio.. :S
grazie per la dritta |
ilcamerlengo |
Inserito il - 15/06/2009 : 17:44:59 Citazione: Messaggio inserito da vampire
Ragazzi sul modulo delle grammatiche e ATN a un certo punto c'è un esempio di ATN con un frase che non viene riconosciuta dall'ATN.
Sulle slide dice che la frase "The cat ate the rice" non è riconosciuta da quel particolare ATN, ma è esatto?xkè secondo me passando per gli archi 2,3,6 giungiamo in uno stato barrato (il quale, è stato detto a lezione, è un probabile stato finale)..nella frase abbiamo un NP, un V, e un altro NP..quindi è lecito passare attraverso quegli archi..sbaglio io in qualcosa?
Vampire occhio al verso degli archi. Ogni arco è rappresentato mediante una freccia che ne indica l'orientamento.
Sulle slide le teste delle frecce sono impercettibili, tuttavia, considerando questo ultimo dettaglio ti renderai facilmente conto di come la ATN termini in uno stato non finale.
Ciao. |
|
|