V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ivan86 |
Inserito il - 26/06/2009 : 18:19:18 "Come possono essere rappresentati i modelli dinamici di utente in condizioni di incertezza? Quando un modello dinamico è preferibile o necessario ad un modello statico?"
come rispondereste a queste due domande? e dove stanno sulle slide? xkè non mi ritrovo Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kattyna |
Inserito il - 30/06/2009 : 18:20:56 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
quando andammo dalla prof.ssa mi ricordo che disse che l'indipendenza condizionale era la d-separazione. quindi ci disse che in caso di quella domanda dovevamo far vedere le possibili d-separazioni nella rete.
... magari andate a chiedere di nuovo...potrei sbagliarmi...
si hai ragione gabri ... |
Ivan86 |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:05:41 lo credo anche io |
vampire |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:03:19 comunque per quanto riguarda le ipotesi di indipendenza condizionale sono sempre più convinto che si devono indicare le d-separazioni...ho appena ridato un occhio alle slide e si parla di indipenze condizionali proprio nella pagine in cui si introduce Watson e Holmes..dove fa appunto vari esempi di d-separazione...quindi credo che sia proprio quella.. |
vampire |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:13:58 Si anche quella,non l'avevo vista:)
|
Ivan86 |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:04:10 a ok.. infatti mi sembrava strano che alcune erano un controsenso.. anche l'ultima ad esempio.. Bel D (Not Und(x, Math) and Not Smart(x)) --> Und(x, Trig)) chi non capisce la matematica ed è un ciuco, potrà mai capire la trigonometria? |
vampire |
Inserito il - 29/06/2009 : 17:40:34 si infatti ivan quando hai l'RCP devi fare tutte le possibili combinazioni..naturalmente ti accorgerai tu stesso che alcune combinazioni non hanno senso...va bene cm ha fatto nala.
però ad esempio per dirti, questa frase messa da nala:
Bel D (Not good (x, Last_Prove)--> Smart(x))
io nn l'avrei messa..xkè dal punto di vista logico, non ha senso che SE UNO E'NON E' ANDATO BENE ALL'ULTIMO COMPITO, HA DATO DIMOSTRAZIONE DI BRAVURA. :D quindi la eliminerei.. |
nala |
Inserito il - 29/06/2009 : 17:09:20 Citazione: Messaggio inserito da loz
Gli ultimi 4 BEL mi sembrano giusti, mentre i primi 4 non mi convincono. Non dovresti negare il female(x) ed il good(x,Last_prove), dato che nelle probabilità condizionate c'è scritto così?
Bel D (Not F(X)--> Und(x, Math)) Bel D (F(X)--> Und(x, Math)) Bel D (Not good (x, Last_Prove)--> Smart(x)) Bel D (good (x, Last_Prove)--> Smart(x)) Bel D (Und(x, Math) and Smart(x)) --> Und(x, Trig)) Bel D (Not Und(x, Math) and Smart(x)) --> Und(x, Trig)) Bel D (Und(x, Math) and Not Smart(x)) --> Und(x, Trig)) Bel D (Not Und(x, Math) and Not Smart(x)) --> Und(x, Trig))
Così dovrebbe essere giusto.. giusto? |
Ivan86 |
Inserito il - 29/06/2009 : 16:51:20 scusate sta cosa della conoscenza generale non mi è chiara. Come faccio, data una RCP, a trovarmi la consocenza generale? Perche non siete convinti che le prime 4 frasi scritte da nala non siano corrette? data la RCP io non so se Female(x) capisce o no ma matematica.. quindi devo scrivere tutte e due le soluzioni.. Vedendo le slide.. io non riuscirei a ricavarmi i Bel data la RCP..
come avete fatto voi questo esercizio? |
vampire |
Inserito il - 29/06/2009 : 16:18:47 niente la prof.ssa De Carolis ha detto che su questo argomento nn può rispondere, xkè è stato trattato dalla prof.ssa Carofiglio. Ho mandato una mail alla prof.ssa Carofigli, se ricevo risposta posto qui. |
vampire |
Inserito il - 29/06/2009 : 11:55:42 Giusto |
loz |
Inserito il - 29/06/2009 : 11:18:56 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
quando andammo dalla prof.ssa mi ricordo che disse che l'indipendenza condizionale era la d-separazione. quindi ci disse che in caso di quella domanda dovevamo far vedere le possibili d-separazioni nella rete.
Per esempio nella rcp di sopra della De Rosis, quali sono le possibili d-separazioni? Io direi una seriale (D e C indipendenti, d-sep da A) e una convergente (A e B dipendenti quando è noto C) |
vampire |
Inserito il - 29/06/2009 : 11:11:39 Fin'ora nessuna risposta dalla De Carolis...male che va, se nel compito capita questa domanda chiedo esplicitamente cosa vogliono |
WonderBoy |
Inserito il - 29/06/2009 : 11:02:44 speriamo che qualcuno faccia chiarezza... |
vampire |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:48:06 ho mandato la mail alla prof. De Carolis..vediamo se mi risponde..altrimenti mi attengo a quello detto da Gabri visto che lei ha parlato con la prof. A questo punto l'esercizio va rivisto..se è come dice gabri.. |
vampire |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:34:00 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
se mando una mail alla prof. De Carolis credi che mi risponderebbe su questo argomento?Perchè sinceramente ho già mandato una mail alla prof. Carofiglio per chiedere delucidazioni riguardo le prob. marginali dell'articolo e non ho avuto risposta. Quindi mi sembra inutile mandargli un'altra mail..più utile forse provare con la De Carolis e vedere se mi risponde :) Purtroppo nn posso andare appositamente a Bari per chiedere questa cosa, essendo fuori sede. |
Gabri |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:29:57 quando andammo dalla prof.ssa mi ricordo che disse che l'indipendenza condizionale era la d-separazione. quindi ci disse che in caso di quella domanda dovevamo far vedere le possibili d-separazioni nella rete.
... magari andate a chiedere di nuovo...potrei sbagliarmi... |
vampire |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:13:22 guarda io mi sn rifatto alle slide della prof. De Rosis, perchè cm al solito sulle nostre non c'è scritto nulla riguardo l'indipendenza condizionale. Dice solo che l'RCP rappresenta le Ipotesi di indipendenza condizionale, e niente più.
ti metto l'esempio che fa la De Rosis...
[URL=http://img200.imageshack.us/i/ipotesidiindipendenzaco.jpg/][/URL]
cm vedi la De Rosis non considera l'indipendenza tra A e B in quel grafo. Perchè da quello che ho capito io, secondo la def. della De Rosis l'indipendenza condizionale non è la d-separazione..ma solo le dipendenze dirette delle variabili...io questo ho capito...ti ripeto..purtroppo sulle slide di quest'anno nn c'è scritto niente di più...se qualcuno sa di più lo dica...per nn ritrovarci poi al compito a scoprire cose nuove.. |
hulk85 |
Inserito il - 28/06/2009 : 21:58:04 Ciao; ma perchè: C e' indipendente rispetto a B, D, E condizionalmente ad A D e' indipendente rispetto ad A,C, E condizionalmente a B ?? Mi spieghi queste due...
Potrebbe esserci anche una quarta ip. di indipendenza: C e D sono indipendenti se il valore di E non è noto. Confermi?
ciao |
vampire |
Inserito il - 28/06/2009 : 20:23:25 Apposto:) e alla domanda delle ipotesi di indipendenza condizionale cm hai risposto?io così:
E e' indipendente rispetto ad A e B condizionalmente a C e D C e' indipendente rispetto a B, D, E condizionalmente ad A D e' indipendente rispetto ad A,C, E condizionalmente a B
Giusto così? |
Mauro84 |
Inserito il - 28/06/2009 : 20:12:40 Citazione: Messaggio inserito da vampire
Infatti...sta sulle slide...però poniamoci questo problema..sulle slide abbiamo le frasi in linguaggio naturale e riusciamo a trasformarle in conoscenza generals.ma se avessimo solo la RCP cm nell'esercizio,cm faremmo a derivare la conoscenza generale?ad esempio cn la sola rcp cm faremmo a dire che se x e' una donna questa nn capisce la matematica?
Infatti quando fai i vari bel puoi mettere al positivo o al negativo A o B dove (Bel D B->A); partendo dalla RCP l'interpretazione è soggettiva, infatti l'RCP è incertezza che viene modellata in logica con i bel ;) |