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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
utente Inserito il - 26/06/2009 : 20:18:22

Ciao, qualcuno potrebbe postare la traccia di IUM2 dell'appello del 16 giugno 2009? Graziee
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ivan86 Inserito il - 28/06/2009 : 12:24:50
OK! dubbio risolto

Grazie a voi per le risposte
Mauro84 Inserito il - 28/06/2009 : 12:23:23
Citazione:
Messaggio inserito da rel

sì con la joint risolvi tutti i problemi.
se proprio si vuole essere pignoli però il senso della prima frase è
DATO CHE "francesco si è laureato", "sabato festeggia"
(il joint unisce parti di frase completamente indipendenti e non è il nostro caso chiaramente). Quindi qui come RR poteva starci una CAUSE-EFFECT.. ora non ricordo come l'ho risolto io ma in ogni caso basta che le RR abbiano senso e la prof assegna il massimo punteggio all'esercizio. ciao



Anche se secondo me la soluzione di rel è più corretta e valida della altre.
Mauro84 Inserito il - 28/06/2009 : 11:59:18
Citazione:
Messaggio inserito da Ivan86

Ho bisogno di un chiarimento perchè se no uscirò pazzo con tutti i dubbi e le cose che non ho capito di questo esame..
Per quanto riguarda la d-separazione.. le tre tipologie di connessioni secondo voi le commento bene?

A)
Convergente: (genitore A e figli BC)
i figli all'inizio sono dipendenti noto il valore della var intermedia e poi data la conoscenza ad uno dei due figli diventano indipendenti
Divergente: (BC genitori e A figlio)
se il valore della var intermedia è non noto, all'inizio sono indipendenti e poi diventano dipendenti data la conoscenza
ad uno dei due genitori
Seriale:
Se la variabile intermedia è nota A e C sono indipendenti, se non è noto sono dipendenti.

oppure dovrei fare:

B)
Convergente:
Se A non è noto B...C sono indipendenti
Se A è noto B...C diventano dipendenti
Divergente:
se la variabile intermedia è nota i figli sono indipendenti, altrimenti sono dipendenti

HELPPPPP



- Seriale: l'evidenza passa tramite una connessione ABC a meno che lo stato della variabile B si conosce e AB diventano indipendenti;
- Divergente: A diverge su B,C,... i figli sono dipendenti (si influenzano a vicenda) fino a quando non si conosce la variabile padre, in questo caso A; Nel caso si conosce A diventano indipendenti;
- Convergente (contrario di divergente): B,C,D...E sono i padri e convergono in A; i padri sono inzialmente indipendenti(d-separati) fino a quando non si conosce la variabile A e diventano dipendenti;

Credo di essere stato chiaro a differenza di altre volte :D
Ivan86 Inserito il - 28/06/2009 : 11:37:49
Citazione:
Messaggio inserito da Gabri

io direi la B



e non devo parlare proprio di evidenze?
per chi fece l'esonero, come avete discusso la parte della d-separazione del secodno esercizio?
Gabri Inserito il - 28/06/2009 : 11:26:23
Citazione:
Messaggio inserito da Ivan86

Ho bisogno di un chiarimento perchè se no uscirò pazzo con tutti i dubbi e le cose che non ho capito di questo esame..
Per quanto riguarda la d-separazione.. le tre tipologie di connessioni secondo voi le commento bene?

A)
Convergente: (genitore A e figli BC)
i figli all'inizio sono dipendenti noto il valore della var intermedia e poi data la conoscenza ad uno dei due figli diventano indipendenti
Divergente: (BC genitori e A figlio)
se il valore della var intermedia è non noto, all'inizio sono indipendenti e poi diventano dipendenti data la conoscenza
ad uno dei due genitori
Seriale:
Se la variabile intermedia è nota A e C sono indipendenti, se non è noto sono dipendenti.

oppure dovrei fare:

B)
Convergente:
Se A non è noto B...C sono indipendenti
Se A è noto B...C diventano dipendenti
Divergente:
se la variabile intermedia è nota i figli sono indipendenti, altrimenti sono dipendenti

HELPPPPP



io direi la B
Ivan86 Inserito il - 28/06/2009 : 11:12:17
Ho bisogno di un chiarimento perchè se no uscirò pazzo con tutti i dubbi e le cose che non ho capito di questo esame..
Per quanto riguarda la d-separazione.. le tre tipologie di connessioni secondo voi le commento bene?

A)
Convergente: (genitore A e figli BC)
i figli all'inizio sono dipendenti noto il valore della var intermedia e poi data la conoscenza ad uno dei due figli diventano indipendenti
Divergente: (BC genitori e A figlio)
se il valore della var intermedia è non noto, all'inizio sono indipendenti e poi diventano dipendenti data la conoscenza
ad uno dei due genitori
Seriale:
Se la variabile intermedia è nota A e C sono indipendenti, se non è noto sono dipendenti.

oppure dovrei fare:

B)
Convergente:
Se A non è noto B...C sono indipendenti
Se A è noto B...C diventano dipendenti
Divergente:
se la variabile intermedia è nota i figli sono indipendenti, altrimenti sono dipendenti

HELPPPPP
Ivan86 Inserito il - 28/06/2009 : 10:57:43
Andai a far vedere alla proff l'esercizio dell'esonero e mi disse che lo avevo svolto bene. Quella joint, mi disse, poteva anche essere una causaEffetto. Poi cmq scomposi un po diversamente la seconda parte dl discorso.
Alla fine mi aggiunse che l'esercizio è molto soggettivo, quindi come dice rel basta che non metti stupidagini e metti delle RR valide
Mauro84 Inserito il - 27/06/2009 : 19:01:17
Sono daccordo con questa soluzione; l'ho risolto così anche io
Citazione:
Messaggio inserito da Gabri

vi allego anche l'esercizio sulla struttura retorica, come l'ho fatto io al compito, magari puo essere utile.
molti invece di mettere il joint iniziale hanno messo un'altra cosa, e fatto diventare quello un satellite. a me pareva piu bello metterlo in joint perchè a mio parere le due parti del discorso hanno due scopi informativi diversi: il primo nucleo informa, e il secondo motiva... però poi nn so, era giusto in tutti e due i modi.

scusate gli archi che fanno cagare!:P

Allegato: rr.pdf
455,74 KB

rel Inserito il - 27/06/2009 : 17:13:09
sì con la joint risolvi tutti i problemi.
se proprio si vuole essere pignoli però il senso della prima frase è
DATO CHE "francesco si è laureato", "sabato festeggia"
(il joint unisce parti di frase completamente indipendenti e non è il nostro caso chiaramente). Quindi qui come RR poteva starci una CAUSE-EFFECT.. ora non ricordo come l'ho risolto io ma in ogni caso basta che le RR abbiano senso e la prof assegna il massimo punteggio all'esercizio. ciao
Ivan86 Inserito il - 27/06/2009 : 16:47:43
Citazione:
Messaggio inserito da Gabri

siccome qualcuno me l'aveva chiesto posto qui come ho risolto io la grammatica dell'esercizio... naturalmente ci sono un miliardo di modi di farlo diversamente:D



grazie ;)
Gabri Inserito il - 27/06/2009 : 12:27:57
vi allego anche l'esercizio sulla struttura retorica, come l'ho fatto io al compito, magari puo essere utile.
molti invece di mettere il joint iniziale hanno messo un'altra cosa, e fatto diventare quello un satellite. a me pareva piu bello metterlo in joint perchè a mio parere le due parti del discorso hanno due scopi informativi diversi: il primo nucleo informa, e il secondo motiva... però poi nn so, era giusto in tutti e due i modi.

scusate gli archi che fanno cagare!:P

Allegato: rr.pdf
455,74 KB
Gabri Inserito il - 27/06/2009 : 11:58:43
siccome qualcuno me l'aveva chiesto posto qui come ho risolto io la grammatica dell'esercizio... naturalmente ci sono un miliardo di modi di farlo diversamente:D

Allegato: gramm.txt
1,25 KB
utente Inserito il - 27/06/2009 : 11:57:35
ok, grazie
nala Inserito il - 26/06/2009 : 21:09:43
Ciao! è già disponibile nella sezione "Download Magistrale".
http://www.laureateci.it/Public/data/ivan86/2009616152948_Appello.rar

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