Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFORMATICA - Primo Anno
 Linguaggi di programmazione
 I esonero del 24 april: News

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Smilies
Approvazione [^] Arrabbiato [:(!] Bacio [:X] Bevuta [:273]
Caldo [8D] Compiaciuto [8)]    
compleanno [:269]
Davvero Felice [:D] Diavoletto [}:)] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Felice [:)] Fumata [:29] Goloso [:P] Imbarazzato [:I]
Infelice [:(] Morte improvvisa da [:62]
Morto [xx(] Occhio Nero [B)] Occhiolino [;)] Palla 8 [8]
pc [:205]    
Riproduzione [:76]
Scioccato [:O]      

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alitoDV Inserito il - 27/05/2009 : 12:23:01
Ragazzuoli abbiamo svelato il dilemma :)
Ieri mattina io e nunzio siamo andati a parlare con il prof.Semeraro dato che ci sembrava strana la sua reazione improvvisa e il prof. ci ha spiegato che la sua scelta di limitare le prove "esoneranti" al solo primo anno è derivata dalla richiesta di un ragazzo del primo anno appunto, che non aveva le 2 presenze e che ha "giustamente", dal suo punto di vista, preteso che come matricola, gli si vedesse garantita la possibilità di accedere all'esonero in un corso che non prevede l'obbligo di frequenza.
A quel punto il professore ha preferito mantenersi nella formalità (per evitare evidentemente altre polemiche dello stesso tipo da parte di ragazzi di anni successivi al primo) dando valore di esonero alle sole prove degli immatricolati quest anno.

Il prof. ha però consigliato ai ragazzi del 2° e del 3°che hanno sostenuto comunque la prova il 24, di sostenere l'appello del 10 giugno, data in cui cade il secondo esonero, perchè (leggete tra le righe ragazzi =) ) se avete sostenuto la prova e avete ottenuto un punteggio più che sufficiente, sarà molto più semplice affrontare l'intero appello il giorno 10, dato che la prima parte per loro dovrebbe già essere assunta.

Se avete bisogno di chiarimenti contattatemi in pvt o su msn ( alito_DV@hotmail.it ) e in bocca al lupo per l'esame/esonero =D
Ciao!
-Aldo
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giovdi Inserito il - 30/05/2009 : 16:18:38
x jwein... "schermo" canta... se ha scritto una cosa sulla sua pagina, non può farne un'altra...

"Le prove in itiniere esonerano dalla prova scritta per tutto l'anno accademico. Pertanto chi ha superato entrambe le prove in itinere può sostenere la prova orale in un qualsiasi appello dell'anno accademico (rispettando i vincoli imposti dal Corso di Laurea per l'accesso ai singoli appelli). Gli esonerati consegneranno i programmi DUE SETTIMANE prima della PROVA ORALE. "

se passi entrambi gli esoneri e vuoi fare l'orale alla prima botta devi consegnare gli esercizi entro il 5-giu, altrimenti se vuoi farlo successivamente devi consegnarli 2 settimane prima dell'orale (quindi orale 8-lug -> conegna 24-giu, orale 22-lug -> consegna 8-lug).

Questa cosa vale SOLO per gli esonerati, quindi se fallisci il secondo esonero, gli esercizi devi consegnarli 2 settimane prima della prova scritta.

Per non andare troppo OT, per ulteriori domande aprite un nuovo thread
jwein Inserito il - 30/05/2009 : 10:49:18
[OT] Ma quindi gli esercizi svolti non si devono necessariamente consegnare entro il 5 per chi deve svolgere il secondo esonero (che per quanto ho capito si svolge lo stesso giorno del primo appello scritto) ma non vuole sostenere necessariamente il primo appello dell'orale?

Chiedo questo perchè sul sito del professore ciò è scritto chiaramente che si consegnano 2 settimane prima dell'orale per chi fa l'esonero (e l'orale posso farlo quando voglio, giusto?) ma vorrei esserne sicuro perchè ha detto molte cose a voce a lezione...
alitoDV Inserito il - 29/05/2009 : 21:23:58
giovinho è del secondo anno, quindi dovrebbe sostenere l'appello completo.
giovdi Inserito il - 29/05/2009 : 14:26:53
[OT x Giovinho]
Il Grammar Reader si deve consegnare 2 settimane prima della prova orale. Dato che (riporto dal sito del Prof) "chi ha superato entrambe le prove in itinere può sostenere la prova orale in un qualsiasi appello dell'anno accademico", puoi anche fare il secondo esonero senza consegnare il Grammar Reader, però devi saltare la prima data dell'orale prevista per il 17. Quando vorrai fare l'orale, 2 settimane prima consegni gli esercizi e poi vai a fare l'orale (se superi entrambi gli esoneri).
[FINE OT]

:)
Giovinho88 Inserito il - 29/05/2009 : 13:15:00
Ragazzi non è per andare contro i miei amici: ALDO E DOMENICO, ma secondo me non basta "rimediare" con sta cosa sottobanco del primo appello, chi non può sostenerlo quell'appello perchè non consegna in tempo il Grammar Reader cosa fa? perde anche l'esonero per cui ha sudato tanto magari sottraendo tempo alle altre materie?

E' stato detto che quello del primo anno ha chiesto al professore di attenersi alle formalità, ma mi pare che formalità per l'esonero non ce ne siano. Sono a DISCREZIONE del professore che aveva preso delle firme che vincolavano la validità dell'esonero, tra l'essere matricola e aver seguito, il professore aveva scelto dall'inizio chi avesse seguito, perchè cambiare idea il giorno stesso?

E comunque con tutto il rispetto per uno dei professori che io ritengo uno dei migliori... che è sto piccio che non li vuole valutare? li ha corretti, doveva non farcelo fare proprio allora. perchè se il problema è che eravamo tanti e potevamo copiare, lo abbiamo fatto comunque in tanti e chi poteva copiare ha copiato, matricole e non.

Non è colpa nostra se hanno unito i corsi, ma non è con noi che deve prendersela, perchè non parla con la Esposito o col consiglio o con chi si parla per queste cose? E' un professore, dovrebbe tutelare gli studenti, non trattarci come pupazzetti.

Raga potete dire quello che volete, posso accettare il fatto di dover fare l'appello intero perdendo il 27 del primo esonero, dato che non credo di riuscire a presentarmi per il primo appello, ma di certo non accetterò mai di essere trattato come un oggetto, perchè la mancanza di rispetto è stata tanta. E da chi meno te lo aspetti poi...

Io una mail comunque penso di mandarla al prof, insulta chi abusa del suo potere e poi fa la stessa cosa?
e scusate lo sfogo, ma mi sembra più che motivato
ada Inserito il - 29/05/2009 : 12:04:15
Ragazzi, questa storia del primo esonero va avanti da troppo tempo secondo me... non vi sembra il momento di non parlarne più e di pensare all'esame? Il passato non ci appartiene, quindi andiamo avanti: non sprechiamo grinta e voglia di impegnarci nelle lementele... In bocca al lupo a tutti!
alitoDV Inserito il - 28/05/2009 : 21:43:54
Fatto sta che per l'anno prossimo io nunzio e valerio chiederemo sicuramente la presenza dell'esercitatore per i corsi che prevedono laboratorio, almeno al primo anno, altrimenti sarebbe un inferno per tutti, sia docenti ma soprattutto studenti che dovranno aver a che fare con aule piene,poca possibilità di essere seguiti dai docenti e soprattutto spiacevoli inconvenienti come questi...
Vi faremo sapere come andrà a finire sta storia...
Domenicodattoma Inserito il - 28/05/2009 : 21:00:12
Ragazzi credo che la cosa sia molto semplice:
1) le modalità di esonero non erano chiare, o, peggio ancora, sono state modificate la mattina stessa
2) le condizioni per far eseguire a tutti la prova ci sono state, come dimostrato dall'effettiva esecuzione da parte di tutti della prova

quindi alla fine credo che stare qui a discutere sia inutile. Di certo il professor Semeraro non darà alle prove di valutazione un effettivo e valido voto, ma almeno ha provato a venirci incontro dicendo che sarà più benevolo verso chi farà il primo appello, di fatto mascherando il messaggio "anche se era una prova di autovalutazione per me varrà in sede di esame". cosa possiamo volere di più da questa situazione? Niente, credo. L'unica cosa che si può fare è cercare di fare in modo che le cose in futuro siano più chiare di quanto non siano state questa volta. Quindi per ora rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci per il secondo esonero/primo appello. In bocca al lupo a tutti!!!
alitoDV Inserito il - 28/05/2009 : 20:37:46
Damiano, prima di tutto non sono uscito matto, e parlo con cognizione di causa a differenza tua...
il tuo "spero non vi siate accontentati di questa risposta" te lo potevi pure risparmiare.
ma lasciamo stare, ognuno di noi rappresentanti ha modi diversi di approcciarsi.
Io ho preferito parlare direttamente con Semeraro prima di portare una cosa del genere in consiglio, il che mi sembra comunque esagerato, ricordiamoci che i docenti non hanno solo la didattica sulle loro spalle, ma anche chili e chili di ricerca.
E il prof. Semeraro non è uno scansafatiche in questo senso, e quest anno ha dovuto seguire un corso di 140 matricole più i vari secondo e terzo anno senza l'esercitatore, a differenza dell'anno scorso.
Questo ha inciso sul rapporto Docente per studenti, passando da 35 studenti per 1 docente, a 180 studenti per 1 docente (l'anno scorso i corsi erano divisi , A e B, quindi 75 studenti per corso circa, e in più c'era il prof. Lops per il corso A a spalleggiare il prof Semeraro, con evidente divisione del carico didattico).

A prescindere da questo, ciò che è successo è che alla richiesta da parte di uno studente verso il prof di ATTENERSI ALLA REGOLA, allora il prof. Semeraro si è attenuto alla regola, non potendo fare altro.

Ha comunque, vi ripeto, espresso il suo parere a riguardo, e ve lo ri-ri-riassumo, consiglio ad un ragazzo che ha superato la prima prova con una sufficiente o superiore valutazione di sostenere l'appello il 10. Alla fine, per lui sarebbe come fare solo il 2° esonero, dato che è abbastanza capace di fare la prima parte...

capitemi ragazzi...

ciao a tutti di nuovo.
-Aldo
alessandra37@alice.it Inserito il - 28/05/2009 : 20:11:00
Concordo con giovdi,i corsi non sono obbligatori..non sta scritto da nessuna parte..in nessun ordinamento...qui il caldo sta facendo uscire di testa molte persone...andate a rileggere il regolamento prima di parlare
giovdi Inserito il - 28/05/2009 : 18:30:11
Nomak, ma sei uscito di senno?

Nel manifesto dove sta scritto che i corsi sono a frequenza obbligatoria? Ho cercato anche nel regolamento didattico, ma non l'ho trovato... Quindi... i corsi, tutti, NON sono a frequenza obbligatoria. Vatti a rileggere il regolamento.
Se un professore o il CCDL (ora non so come funziona la cosa) decide che un corso deve essere a freq. obbligatoria, lo è quel corso. Non tutti.

Il fatto, poi, che Semeraro abbia fatto casino sul primo esonero non lo metto in dubbio... se proprio doveva essere fatta una scelta, tra chi segue e le matricole, la migliore era senza dubbio la prima... perché l'esonero è un'agevolazione all'esame finale... chi non frequenta le lezioni, non si applica con costanza, non si alza alle h6.30 tutte le mattine per venire in uni a seguire le lezioni, non deve avere nessuna agevolazione. Questo almeno è il mio punto di vista.

Ora però basta discutere, pensiamo al secondo esonero del 10 giugno... :)

p.s. Finora non ha preso firme e niente per il secondo esonero... ha solo annullato un'esercitazione prevista per ieri senza comunicarlo e niente... e gente che aspettava davanti agli ascensori del 2. piano senza quindi un motivo...
Lawliet L Inserito il - 27/05/2009 : 19:58:05
"che non aveva le 2 presenze e che ha "giustamente"" ah si? e allora che fa firmare a fare? Ancora non vedo il VERO motivo per cui non ha fatto fare l'esonero ai non matricole.(perchè non c'è)

"Ma tutti i corsi hanno la frequenza obbligatoria." dove sta scritto?

Comunque inutile continuare, e finirla qui. Ha sbagliato Semeraro come ha agito, e questo ragazzo che spunta dal nulla che "pretende" pure che faccia parte dell'esonero, che ne sappiamo che abbia mai seguito una lezione? Boh! Non lo potremmo mai sapere, e poi dovrebbe essere come dire... una bella soddisfazione per lui vedere che nemmeno la metà dei matricolati non hanno superato l'esonero...
Nomak Inserito il - 27/05/2009 : 15:50:52
Spero non vi siate accontentati di questa risposta.
Ci sono una serie di cose non vere: prima di tutto, TUTTI i corsi sono da ritenersi a frequenza obbligatoria, da regolamento. Il fatto che le frequenze non vengano da tutti monitorate e verificate è un altro discorso, perchè non ci sono i mezzi per farlo bene e costantemente. Ma tutti i corsi hanno la frequenza obbligatoria.
In secondo luogo, l'organizzazione delle prove d'esonero e/o d'esame andrebbe pianificata a priori, non modificata in corso d'opera senza avvisare nessuno. In secondo luogo, non vedo come il fatto di voler ammettere UN ragazzo che non aveva le presenze sia incompatibile con l'ammettere PIU' ragazzi che le avevano.

Spero che comunque "corregga il tiro" durante il secondo esonero.

Ad ogni modo, ho accennato la cosa in sede del Consiglio di oggi, e in futuro dovrebbe richiedersi ai professori di specificare le modalità d'esame e di esonero (e a chi questi sono aperti) non solo all'inizio delle lezioni, ma nel "mianifesto" dell'insegnamento, dove c'è appunto un paragrafo intitolato "modalità d'esame".

Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,08 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000