V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sorcix |
Inserito il - 16/02/2006 : 23:02:06 ragazzi un aiutino:al primo esercizio ci chiedeva di stabilire se X*-L è regolare. Io ho risposto cosi: -poichè X*-L è il complemento di L, -e poichè il complemetno di L=complemento di T(M) (pag 141 libro), -e per KLEENE L (FSL) coincide con L(REG),
-->allora anche il nostro X*-L risulta regolare.
va bene cosi? attendo risposte. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
panico |
Inserito il - 18/02/2006 : 13:00:55 La classe dei linguaggi di tipo 3 è chiusa rispetto al complemento, quindi X*-L è di tipo 3. Per il teorema di Kleene, quindi X*-L è anche regolare. |
confusa_e_felice |
Inserito il - 17/02/2006 : 12:19:45 io l'ho risolto in questo modo: allora la grammatica era G=(X,V,S,P) dove X=(a,b) V=(S) P=(S->aS|bS|bA,A->aB|a,B->bA) il linguaggio generato da questa grammatica è regolare e per il teorema di kleene esiste un automa a stati finiti M=(Q,delta,q0,F) dove Q=V qo=S F=(q) ho disegnato l'automa per trovare X* -L(G):gli stati finali di M diventano non finali e viceversa quindi mi sono calcolata la grammatica che genera X*-L(G) si ottengono le produzioni P=(S->aS|bS|a|b, A->aB|b,B->bA|a) grammatica lineare destra che genera X*-L(G) quindi è regolare |
|
|