V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
batonin |
Inserito il - 22/03/2012 : 11:17:11 Ragazzi sto iniziando a preparare questo esame (che gioia), sareste così gentili da dirmi quali tipologie di esercizi vanno studiati perchè capitano sicuramente all'esame scritto?
Proverò a studiare e capire tutte le varie tipologie, però vorrei soffermarmi particolarmente su quelle che sicuramente vengono messe...
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi ed essere d'aiuto a chi, come me, è felice perchè sta studiando per questo esame :D |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Murdoch |
Inserito il - 11/07/2012 : 15:45:55 Modello matematico per la crittografia di un messaggio |
batonin |
Inserito il - 11/07/2012 : 09:03:37 E che sono queste ultime cose? :O :O :O |
duombo |
Inserito il - 17/05/2012 : 09:37:07 tra gli esercizi della farinola, ho visto che sono anche trattati gli algoritmi RSA, modello dell'occupazione e delle parole |
batonin |
Inserito il - 17/05/2012 : 08:55:46 Si ragazzi, lo so...infatti sto usando delle dispense di faggiano e montrone trovate qui su laureateci ;-) Ad esempio, ho notato che faggiano non considera gli anelli che invece erano trattati brevemente alla fine nel materiale di falcitelli...Invece viene trattato maggiormente da faggiano rispetto a falcitelli il calcolo combinatorio.
Come argomenti su cui porre l'attenzione ho notato i seguenti: logica, principio di induzione, relazioni (equivalenza e d'ordine), equazioni diofantee, congruenze lineari, calcolo combinatorio, permutazioni, reticoli, strutture algebriche (monoidi, gruppi, etc)...Giusto? Ho dimenticato qualcosa?
Grazie per l'attenzione, se avete altri consigli da dare sono sempre ben accetti (per questo esame poi...ehehehe) |
Dr House |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:45:15 Citazione: Messaggio inserito da Salvatore Festa
Ti faccio notare che il corso è tenuto dalle prof.sse Farinola e Faggiano! Non vorrei che gli appunti ai quali ti riferisci (Falcitelli e Verroca) possano farti perdere tempo con argomenti non trattati o peggio omettendo argomenti che invece sono ritenuti importanti. Ti consiglio di recarti in facoltà e cercare materiale più fresco da colleghi disponibili.
sono d'accordo, quando ho preparato io l'esame ho notato delle differenze.. |
Salvatore Festa |
Inserito il - 07/05/2012 : 12:26:23 Ti faccio notare che il corso è tenuto dalle prof.sse Farinola e Faggiano! Non vorrei che gli appunti ai quali ti riferisci (Falcitelli e Verroca) possano farti perdere tempo con argomenti non trattati o peggio omettendo argomenti che invece sono ritenuti importanti. Ti consiglio di recarti in facoltà e cercare materiale più fresco da colleghi disponibili. |
batonin |
Inserito il - 26/04/2012 : 12:24:04 Qualcuno ha la traccia dell'appello di aprile? Grazie... |
batonin |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:28:46 Cmq io sto studiando le lezioni della falcitelli (tramite appunti miei personali di qualche anno fa in cui seguii e appunti trovati su questo sito): che tu sappia, sono le stesse cose della verroca? Dando uno sguardo sembra di si.... |
batonin |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:20:42 Si l'avevo già vista questa pagina ;-) Io sto iniziando a studiarmi la teoria per poi iniziare a vedere gli esercizi. A primo sguardo non sembrano tantissime le tipologie di esercizi, anche se sono difficili da capire... E' l'orale che mi preoccupa seriamente (tutte le dimostrazioni....pazzesco :( ) |
duombo |
Inserito il - 22/03/2012 : 17:24:26 Ciao, anche io lo sto preparando http://www.dm.uniba.it/Members/farinola/didattica/matematica-discreta-corso-b/tracce-desame qui ci sono tutti gli appelli e come potrai vedere gli esercizi sono piu o meno ricorrenti
|