V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Raziel82 |
Inserito il - 20/04/2007 : 12:10:05 Salve a tutti. Vi chiederete il perchè sono incredulo. Uno dei motivi perchè lo sono è quello che state pensando. Finalmente ho verbalizzato l'esame di matematica discreta. Ma quello che mi lasciato esterefatto e aver capito dopo tanti anni che la prof.ssa Farinola la pensa come noi studenti.
Mi discosto un secondo dall'argomento per dire alcune cose importanti.
Devo fare assolutamente un plauso alla prof.ssa Farinola perchè all'orale è comprensibile, ti aiuta sempre ed inoltre ha una pazienza da SANTA.
Un consiglio per tutti coloro che preparano l'orale. Studiate per bene le definizioni (capendo cosa significano) e le prime semplici dimostrazioni che ne derivano. Chiaramente qualke dimostrazione + impegnativa può capitare ma è difficile che ve la chieda se nn sapete rispondere a quelle + semplici.
Ora ritorno sull'argomento.
Finito l'orale la prof.ssa ha confessato di aver parlato + volte con coloro che gestiscono il corso per fargli capire quanto una materia come matematica discreta sia ostica per gli studenti al primo anno.
I punti salienti sono:
1) Ho sempre pensato che fosse la prof.ssa ha obbligarci a fare cose che nn ci servono. Ma a quanto pare lei a + volte parlato con i gestori del corso per capire quanto gli argomenti affrontanti servissero agli studenti. Le è stato risposto "SERVONO ASSOLUTAMENTE". Al solito sono sempre coloro che gestiscono il corso con la loro mentalità arcaica a metterci i bastoni tra le ruote.
2) Si espressa affinchè le 3 ore di lezione in due giorni venissero suddivise in 2 ore di lezione in tre giorni. Perchè gli studenti nn c'è la fanno a seguire 3 ore di matematica discreta. Ma al solito nn gli è stato concesso niente con conseguente disagio da parte degli studenti.
3) Senza dire niente lei è arrivata a centrare un altro mio pensiero di sempre. Quanto fossero pochi i crediti per una materia come matematica discreta. Ma questa è un'altra cosa che i gestori del corso nn capiranno mai.
4) La prof.ssa si è espressa anke per togliere dal primo anno matematica discreta visto la sua difficoltà e visto anke che gli studenti appena immatricolati hanno sentito parlare di limiti, integrali ecc. e nn conoscono cosa sia la matematica discreta. Ma immaginate la risposta.
Conclusione:
Il corso di informatica è organizzato male (ve lo dice uno che sta qui dall'adozione della nuova riforma cioè 6 anni) e nessuno fa niente per cambiarlo.
Vi saluto ;-) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peano |
Inserito il - 01/12/2007 : 16:54:37 Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
Citazione: Messaggio inserito da SD83
ti sbagli.. i vecchi immatricolati si fanno fondamenti (senza poter più seguire..) e si fanno programmazione in rete da 9 crediti (ci sono due modalità differenti da 6 e da 9...)
si, scusami ho sbagliato. Devo essermi confuso con il cambio nel laboratorio di Prog in rete da html a socket. In questo caso non guardano in faccia a nessuno.
Giusto perchè siamo in argomento: se io volessi cambiare piano di studio e farmi MAP invece di fondamenti?
secondo me nn ti conviene cambiare fondamenti con map...fondamenti è fattibile come esame...e le cose nn sono complicatissime...io ho fatto sia map ke fondamenti...anche map nn è difficile..però mi ha portato molto più tempo via map rispetto a fondamenti. |
Tonio |
Inserito il - 30/11/2007 : 15:03:57 tornando al discorso CFU: discreta equivale a italiano [ lol ] in rapporto ai CFU! Vedere un pò voi... |
SD83 |
Inserito il - 14/10/2007 : 20:01:02 mi sto ancora preparando... |
Dragon83 |
Inserito il - 14/10/2007 : 19:18:55 quanto ci hai messo a prepararlo? In genere sei veloce, normale o lento? |
SD83 |
Inserito il - 14/10/2007 : 12:34:02 questo non lo so se è possibile.. io per ora mi sto massacrando a studiare fondamenti da solo.. e spero di darlo il 20 novembre.. |
Dragon83 |
Inserito il - 14/10/2007 : 12:26:22 Citazione: Messaggio inserito da SD83
ti sbagli.. i vecchi immatricolati si fanno fondamenti (senza poter più seguire..) e si fanno programmazione in rete da 9 crediti (ci sono due modalità differenti da 6 e da 9...)
si, scusami ho sbagliato. Devo essermi confuso con il cambio nel laboratorio di Prog in rete da html a socket. In questo caso non guardano in faccia a nessuno.
Giusto perchè siamo in argomento: se io volessi cambiare piano di studio e farmi MAP invece di fondamenti? |
SD83 |
Inserito il - 13/10/2007 : 19:02:05 ti sbagli.. i vecchi immatricolati si fanno fondamenti (senza poter più seguire..) e si fanno programmazione in rete da 9 crediti (ci sono due modalità differenti da 6 e da 9...) |
Dragon83 |
Inserito il - 13/10/2007 : 17:41:48 Citazione: Messaggio inserito da SD83
ma ciò varrà ovviamente solo per i nuovi immatricolati??
da quanto ho sentito ultimamente le modifiche al piano di studio saranno un bene quindi non sento questa ansia da cambio.
Inoltre se si tratta "solo" di una riorganizzazione dei crediti non penso che varrà unicamente per i nuovi immatricolati. (Vedi Programmazione in Rete da 9 a 6) |
SD83 |
Inserito il - 13/10/2007 : 14:37:45 ma ciò varrà ovviamente solo per i nuovi immatricolati?? |
ultras82 |
Inserito il - 13/10/2007 : 13:45:17 per quanto riguarda il carico di CFU, non voglio anticiparvi niente, ma è in arrivo una radicale riorganizzazione del corso di laurea, che a mio avviso sarà molto più logico di come lo sia ora. Quando le decisioni saranno ufficiali, come sempre ve lo renderò noto. |
Ilnero |
Inserito il - 13/10/2007 : 12:10:00 a mio parere, il problema di discreta sta nell'organizzazione interna del corso. in primis, 3 ore consecutive sono troppe. sarebbe meglio fare 3 incontri da due ore ciascuno. un altro problema sta nel fatto che ci sono due professori: uno per la teoria (es la professoressa Falcitelli) e una esercitatrice (la professoressa Montone). Il vero problema sta nel fatto che anche la professoressa esercitatrice spiega e fa teoria!!!! E questo è un casino enorme che si fa nella mente di uno studente che sta appena iniziando con la propria carriera universitaria. |
AmOnD |
Inserito il - 22/04/2007 : 13:57:25 mhmmm... ma gira sempre sta parola: analista... Ma che vor di?cioè quale sarebbe il nostro mestiere, filosofeggiare? La teoria serve tantissimo, ma occhio, questo non vuol dire che non dovremo fare i conti con il "codice".Se sperate di trovare un lavoro appena laureati dicendo: no no, io sono analista non smanettone, questo è un vantaggio per tutti i laureati smanettoni, anche se poco analisti :D E non credo che basti saper fare pila, lista coda, per essere competitivo, neanche un progetto sgangherato come quello che si fa ad ingegneria. Poi ognuno creda alla favola che vuole :D |
AlartZero |
Inserito il - 22/04/2007 : 10:34:22 io ripeto ancora che noi non diventeremo smanettoni programmatori ma analisti che è tutt'altra cosa |
pbolo |
Inserito il - 22/04/2007 : 02:58:23 la matematica è necessaria nei corsi del dib, ma:
1) i prof di matematica sono tutti di stampo ottocentesco e andrebbero sostituiti con prof + giovani... 2) 6 crediti sn pochi e lo sanno bene anche i "gestori" del corso.. aumentare il numero di crediti a 9 non è detto che ci aiuti: proprio perché i prof di mate ragionano come 30 anni fa almeno, aumenterebbero le cose da studiare |
M@rin4 |
Inserito il - 21/04/2007 : 17:33:56 Tanti auguri anche a te Corrado! Poi magari mi dai ripetizioni. |
airbag |
Inserito il - 21/04/2007 : 14:53:32 l'informatica nasce come estrema formalizzazione della matematica voi fate le cose del salumiere |
JediKnight |
Inserito il - 21/04/2007 : 12:48:32 Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
la pratica viene prima di tutto
Mh, la pratica è basata sulla teoria....in realtà dovrebbe venire dopo e se supportata da studio, è molto più facile da capire (soprattutto a matematica discreta) altrimenti sei appunto, smanettone...... |
SETH |
Inserito il - 21/04/2007 : 12:43:49 COMPLIMENTONI LORENZO!!! |
Dragon83 |
Inserito il - 21/04/2007 : 11:55:45 la pratica viene prima di tutto |
JediKnight |
Inserito il - 20/04/2007 : 23:47:40 Citazione:
Calcolate che io sono il tipo "tutto tutorial e a quel paese la teoria"
e mi sa che hai sbagliato facoltà allora....
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