V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ciccio007 |
Inserito il - 21/02/2008 : 12:30:09 Ciao! Vorrei che qualcuno mi consigliasse un ottimo libro in C. Ma attenzione.Non voglio il solito libro che spreca 100 pagine a spiegare cosa è la programmazione,concetti di variabile,array e palle varie perchè ormai sono cose banali.Vorrei un testo che da per scontato tutte quelle cose,che si basa solo sull'apprendimento del C. Sapete gentilmente consigliarmi?
grazie in anticipo |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dragon83 |
Inserito il - 28/02/2008 : 13:57:51 Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
Forse non lo fanno più, è del 1998 ed è dell'Apogeo (non ricordo l'autore, ma ha la copertina azzurra).
dovrebbe essere il Deiteil |
Virgilio |
Inserito il - 28/02/2008 : 13:35:21 Citazione: Messaggio inserito da ciccio007
Ripeto,a me non interessa sapere i concetti della programmazione che ormai ne ho le scatole piene,solo imparare il linguaggio. Quindi K & R nonostante la difficoltà?
Il K&R non è difficile, è un testo teorico in quanto non INSEGNA ad usare il C! Io ho un buon libro di C (però a 500 km da qui), con esercizi e soluzioni nonché introduzione alle strutture dati. Forse non lo fanno più, è del 1998 ed è dell'Apogeo (non ricordo l'autore, ma ha la copertina azzurra). |
noname |
Inserito il - 27/02/2008 : 14:26:12 Citazione: Messaggio inserito da genius
Citazione: Messaggio inserito da noname
Se cinque giorni fa ne prendevi uno a caso, ora il linguaggio lo conoscevi bene. Non ti fare troppi problemi su come iniziare. Sappi solo che dopo un manuale fondamentale, ci sono altri testi che ti spiegano "come usare" il C e non solo "il C".
pensa ke io avrei iniziato con un compilatore, un editor di testo e google...
La mia storia! Ma se potessi tornare indietro di 4 o 5 anni, le basi le studierei da un libro. Se vado a ripescare i tutorial dove ho appreso i primi rudimenti, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.
E poi hanno chiesto libri! :)
|
AlartZero |
Inserito il - 27/02/2008 : 04:30:26 Citazione: Messaggio inserito da genius
Citazione: Messaggio inserito da noname
Se cinque giorni fa ne prendevi uno a caso, ora il linguaggio lo conoscevi bene. Non ti fare troppi problemi su come iniziare. Sappi solo che dopo un manuale fondamentale, ci sono altri testi che ti spiegano "come usare" il C e non solo "il C".
pensa ke io avrei iniziato con un compilatore, un editor di testo e google...
tu sei FN è diverso |
genius |
Inserito il - 27/02/2008 : 01:34:02 Citazione: Messaggio inserito da noname
pensa ke io avrei iniziato con un compilatore, un editor di testo e google... |
noname |
Inserito il - 26/02/2008 : 21:57:59 Se cinque giorni fa ne prendevi uno a caso, ora il linguaggio lo conoscevi bene. Non ti fare troppi problemi su come iniziare. Sappi solo che dopo un manuale fondamentale, ci sono altri testi che ti spiegano "come usare" il C e non solo "il C".
|
ciccio007 |
Inserito il - 26/02/2008 : 20:51:17 Ripeto,a me non interessa sapere i concetti della programmazione che ormai ne ho le scatole piene,solo imparare il linguaggio. Quindi K & R nonostante la difficoltà? |
Virgilio |
Inserito il - 21/02/2008 : 20:24:01 Sì, infatti, il K & R è frustrante per chi vuole iniziare operativamente col C, è sconsigliatissimo (ricordo che cambiai la vita ad una collega di economia, che raminga in facoltà con questo libro mi fece tenerezza e cordializzammo); imho, lo Schildt è molto completo. Ci sono pure funzioni delle librerie grafiche ad alta risoluzione per il dos!!!!!! E poi c'è pure il listato di un...interprete C! C'è pure il Deitel & Deitel (di C), che è consigliato ad informatica generale e che ha la stessa impostazione di quello sul C++.
|
Cathàll |
Inserito il - 21/02/2008 : 18:19:43 Citazione: Messaggio inserito da ciccio007
Ciao! Vorrei che qualcuno mi consigliasse un ottimo libro in C. Ma attenzione.Non voglio il solito libro che spreca 100 pagine a spiegare cosa è la programmazione,concetti di variabile,array e palle varie perchè ormai sono cose banali.Vorrei un testo che da per scontato tutte quelle cose,che si basa solo sull'apprendimento del C. Sapete gentilmente consigliarmi?
grazie in anticipo
Se non vuoi robe didattiche, puoi rinco*lio*irti col Kernighan-Ritchie (che tralaltro sono i due pupi che il C l'hanno creato). Ma poi non dire che non ti avevo avvisato. |
AlartZero |
Inserito il - 21/02/2008 : 17:53:28 Citazione: Messaggio inserito da Marketto
Sicuro sia il titolo esatto? Ho cercato un pò in rete...Ho trovato dell'Apogeo: "C++ Fondamenti di programmazione"
sisi è quello |
noname |
Inserito il - 21/02/2008 : 16:20:44 Citazione: Messaggio inserito da Marketto
A me interessa un consiglio su un manuale di C++...vai spara..devo partire da zero!
Puoi leggere quello che dice AlartZero. Ti sconsiglio anche qui i libri di Schildt.
Per quanto mi riguarda, per imparare la sintassi e i costrutti del linguaggio un libro vale l'altro (ovviamente ci sono testi più o meno chiari).
Il C++ è molto potente e i manuali fondamentali ti spiegano il linguaggio ma non come usarlo correttamente in cose appena più complesse degli esempi del testo. Per questo ci sono altri libri molto validi.
Se ne vuoi leggere uno: C++ Gotchas di Stephen Dewhurst
P.S.: ma quelli consigliati dai prof nei corsi non vanno bene?
|
rezzonico12 |
Inserito il - 21/02/2008 : 16:18:24 Da quel che ho visto io Deitel ha pubblicato libri sia sul c che sul c++ "didattici" e molto chiari. Se proprio vuoi fonderti sulle sottigliezze del C buttati sul Kernighan |
Marketto |
Inserito il - 21/02/2008 : 16:18:21 Sicuro sia il titolo esatto? Ho cercato un pò in rete...Ho trovato dell'Apogeo: "C++ Fondamenti di programmazione" |
AlartZero |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:58:44 il libro dell'apogeo "Fondamenti di C++" è ottimo secondo me |
Marketto |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:20:28 A me interessa un consiglio su un manuale di C++...vai spara..devo partire da zero! |
noname |
Inserito il - 21/02/2008 : 13:12:20 Se devi imparare il C da zero credo che puoi usare un manuale qualsiasi. Ti sconsiglio solo i libri di Schildt.
Se invece ti interessa il C++ e come usarlo nel modo migliore, ti posso consigliare altri testi.
Se non ti spaventa l'inglese sono pure facilmente trovabili ;)
|