V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marco_il_serio |
Inserito il - 18/06/2006 : 12:28:11 Salve ragazzi, il 21 giugno devo fare l'orale di Sistemi Operativi e dato che fa molte domande su ciò che non hai risposto allo scritto mi servirebbe una mano circa alcune cose che non ho capito! In particolare vorrei sapere quali sono le formule inerenti all'hard-disk! Grazie a tutti |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marco_il_serio |
Inserito il - 20/06/2006 : 11:57:04 Salve ragazzi altre tre domande e ho finito...le rimanenti in un modo o nell'altro sono riuscito a risponderle...HELP ME
1)Qual è la dimensione della memoria virtuale paginata nel caso in cui l’indirizzo preveda 2W bit per il numero di pagina e 1X bit per lo ‘spiazzamento’?
2)Si consideri la seguente sequenza di richieste di page-in: 0 1 2 3 4 1 W Z 0 3 W Si supponga di disporre di una memoria di 3 blocchi inizialmente disponibili. Si determini il numero totale di page-fault al termine della sequenza, se l’algoritmo di rimozione delle pagine è il LRU. Si stabilisca inoltre quali pagine saranno presenti in memoria al termine.
3)Si supponga di essere gli amministratori di un server UNIX aziendale. Un gruppo di dipendenti ha su alcuni documenti diritti contrastanti rispetto a quelli di un altro gruppo. Se alcuni di essi appartengono contemporaneamente ad entrambi i gruppi, qual è la situazione che si verifica nell’utilizzo dei file? Spiegare la risposta.
|
marco_il_serio |
Inserito il - 19/06/2006 : 12:17:53 Ragazzi faccio filtro delle domande che vi ho chiesto perchè qualcosa l'ho trovata!E comunque per rispondere a chilavert io studio il fatto è che su alcune cose ho dubbi ed è meglio chiedere a voi!
1)Scrivere l’espressione (e calcolarne quindi il valore) della velocità di rotazione un disco in giri/minuto se il tempo medio di latenza rotazionale è di Y msec.
2)Da quanti elementi sarà costituita la linked list di un HD da X0 Gb (200 cilindri, Y0 piste e 40 blocchi per pista)?
3)Qual è l’espressione con cui rappresentare la capacità (in Kbyte) di una pista di un hard disk da Y Gbyte, costituito da Y0 superfici utili, X00 tracce per superficie utile? Calcolarne quindi il valore.
4)Spiegare quando e perché viene impiegato il DMA.
5)Qual è la funzione e da cosa è costituito il controller di un dispositivo?
6)Qual è la differenza tra i comandi PS e JOBS?
7)Qual è la dimensione della memoria virtuale paginata nel caso in cui l’indirizzo preveda 2W bit per il numero di pagina e 1X bit per lo ‘spiazzamento’?
8)Se una risorsa condivisa è costituita da 1Y esemplari, da quanti bit sarà costituita la variabile semaforica associata al relativo semaforo contatore?
9)Si consideri la seguente sequenza di richieste di page-in: 0 1 2 3 4 1 W Z 0 3 W Si supponga di disporre di una memoria di 3 blocchi inizialmente disponibili. Si determini il numero totale di page-fault al termine della sequenza, se l’algoritmo di rimozione delle pagine è il LRU. Si stabilisca inoltre quali pagine saranno presenti in memoria al termine.
10)Specificare in breve il significato delle proprietà necessarie per garantire la sincronizzazione dei processi nell’uso di risorse condivise.
11)Si supponga di essere gli amministratori di un server UNIX aziendale. Un gruppo di dipendenti ha su alcuni documenti diritti contrastanti rispetto a quelli di un altro gruppo. Se alcuni di essi appartengono contemporaneamente ad entrambi i gruppi, qual è la situazione che si verifica nell’utilizzo dei file? Spiegare la risposta.
Ringrazio tutti soprattutto StoreMaster
|
storemaster |
Inserito il - 18/06/2006 : 16:10:03 Ah.. sugli esercizi ora non ho la testa di mettermi (la ho sulle dispense di IngSw x il test di domani) Cmq, esercizio 5, dovrebbe essere 270*(Z+1) KB, dove 270 sn i blocchi di dati se utilizzato solo il primo indirizzamento
Per le domande teoriche, non ricordo... cmq, conoscendo piscitelli sono cose che stanno sulle slide o sul libro (a volte sn le note piccole... penso lo fa apposta così si deve leggere tutto ) |
Chilavert |
Inserito il - 18/06/2006 : 16:04:00 1) Dentro patate riso e cozze le zucchine ci vanno 2) Il Brasile quest'anno ha un'ottima difesa 3) Maradona è mej'e'Pelé... c'amm fatt o mazz tant pé l'avé 4) Quelli alti soffrono mediamente di vertigini + di quelli bassi 5) Pro Evolution è + bello di Fifa 6) Le uova alla Coque, se lo leggi all'inglese, sono raccapriccianti 7) Linux non c'ha i virus 8) Il passaggio "di prima" è meglio di quello "di adesso" 9) Nel wrestling si danno le botte per finta 10) Cathàll è bello lungo 11) Quest'anno, come ogni quattro anni, vinciamo il mondiale 12) Stare a dieta è parecchio stressante 13) Uomini e donne si differenziano per un cromosoma 14) Uomini e donne è una trasmissione dimme*da 15) Varie ed eventuali
...e con questo, chiudo dicendo "ma studiare no?" |
marco_il_serio |
Inserito il - 18/06/2006 : 15:48:39 Grazie store per il link che mi hai dato!Qualcosa l'ho trovata comunque sia voglio essere ancora più preciso:
1)Scrivere l’espressione (e calcolarne quindi il valore) della velocità di rotazione un disco in giri/minuto se il tempo medio di latenza rotazionale è di Y msec.
2)Da quanti blocchi in totale sarà costituito, in un SO UNIXlike, un file che richieda 3Y00 blocchi di dati? Motivare la risposta e indicare le assunzioni fatte.
3)Da quanti elementi sarà costituita la linked list di un HD da X0 Gb (200 cilindri, Y0 piste e 40 blocchi per pista)?
4)Qual è l’espressione con cui rappresentare la capacità (in Kbyte) di una pista di un hard disk da Y Gbyte, costituito da Y0 superfici utili, X00 tracce per superficie utile? Calcolarne quindi il valore.
5)In un file system UNIX-like vi sono 16 puntatori nell’index block di cui • 14 puntatori diretti a blocchi • 1 puntatore al blocco di 1a indirezione • 1 puntatore al blocco di 2a indirezione Se la dimensione di un blocco è (Z+1)Kb, qual è la dimensione massima di un file che sfrutti solo la prima indirezione?
6) Quanti entry avrà al massimo la tabella che descrive il pool di record costituenti al file di SPOOL se (Y + X) è il numero di processi in esecuzione?
7)Spiegare quando e perché viene impiegato il DMA.
8)Qual è la funzione e da cosa è costituito il controller di un dispositivo?
9)Qual è la differenza tra i comandi PS e JOBS?
10)Qual è la dimensione della memoria virtuale paginata nel caso in cui l’indirizzo preveda 2W bit per il numero di pagina e 1X bit per lo ‘spiazzamento’?
11)Se una risorsa condivisa è costituita da 1Y esemplari, da quanti bit sarà costituita la variabile semaforica associata al relativo semaforo contatore?
12)Si consideri la seguente sequenza di richieste di page-in: 0 1 2 3 4 1 W Z 0 3 W Si supponga di disporre di una memoria di 3 blocchi inizialmente disponibili. Si determini il numero totale di page-fault al termine della sequenza, se l’algoritmo di rimozione delle pagine è il LRU. Si stabilisca inoltre quali pagine saranno presenti in memoria al termine.
13)Specificare in breve il significato delle proprietà necessarie per garantire la sincronizzazione dei processi nell’uso di risorse condivise.
14)Si supponga di essere gli amministratori di un server UNIX aziendale. Un gruppo di dipendenti ha su alcuni documenti diritti contrastanti rispetto a quelli di un altro gruppo. Se alcuni di essi appartengono contemporaneamente ad entrambi i gruppi, qual è la situazione che si verifica nell’utilizzo dei file? Spiegare la risposta.
15)Qual è l’obiettivo della “commit a 2 fasi”?
CHIEDO FORSE TROPPO? Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano! |
storemaster |
Inserito il - 18/06/2006 : 15:19:36 Allora... ho visto per ora l'esonero 1... come al solito piscitelli ha messo i soliti esercizi, cambiando i valori ma di poco! Nell'altro post si trovano... confrontandoli con quelli si possono risolvere anche quelli dell'esonero di quest'anno!
================================================================
Esempio Esonero 1 - Esercizio 2: (Questo esercizio sta simile nell'altro post - cambiano i valori) Si determini il tempo impiegato da un HD con tempo minimo di spostamento pari a 0,0Y msec per servire una lista di richieste di I/O relativa ai seguenti cilindri: 80 2X5 Y0 55 403 223 140 X00 se l’algoritmo di scheduling è quello denominato SCAN, le testine sono posizionate inizialmente sul cilindro 209 e si muovono verso cilindri crescenti.
R. Consideriamo: X = 5, Y = 6, W = 0, Z = 1 Avremo: 80 255 60 55 403 223 140 500 E partenza da 209
La sequenza sarà Risultato = 223 – 255 – 403 – 500 – 140 – 80 – 60 - 55
Ah... e ho visto che era già risolto anche a: http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5872
====================================================
Per il secondo esonero, la differenza noto che sta nelle domande di teoria al posto dell'algoritmo... per gli esercizi, anche quelli sono recuperabili in altri post! Se non c'è qlkosa, postare qui quelli mancanti, chissà qlkuno li risolve velocemente! |
marco_il_serio |
Inserito il - 18/06/2006 : 14:30:04 Per essere più preciso mi servono gli esercizi degli esoneri di questo anno! Grazie |
storemaster |
Inserito il - 18/06/2006 : 13:53:58 hai provato a vedere qui se c'è qlkosa di utile? http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4336
Altrimenti se posti qlkosa di più preciso, tipo gli esercizi che vorresti sapere come risolvere è più facile dare risposte dirette! |
|
|