V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
generalekamikaze |
Inserito il - 11/06/2010 : 19:16:11 Salve ragazzi. Ho un dubbio su le serie.
Se io stò studiando una serie del genere:
partendo da zero, ho problemi con il logartmo. Come faccio, studio la serie partendo da uno??? |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
The_Mad_Hatter |
Inserito il - 24/08/2010 : 18:53:47 Io ci ho provato... posto la mia risoluzione, visto che sulle serie ho appena iniziato (userò E per denotare sigma grande):
La serie data è del tipo E (-1)^n an con an definitivamente >= 0 (sapendo che n è un infinito di ordine maggiore di log(n) e andando per tentativi, si vede che è >= 0 da n=13 in poi)
Provo ad usare il criterio di Leibniz per vedere se converge: a) 1/an -> +infinito è immediato, proprio perché n è un ordine di infinito maggiore di log(n), pertanto il secondo termine diventa trascurabile b) 1/an strettamente monotona crescente applico la definizione: a(n) < a(n+1) dopo i vari passaggi, trovo che è definitivamente monotona crescente da n=5 in poi.
Allora calcolo l'indice per avere una somma approssimata a 1/1000, per maggiorazioni successive: |S-sn| < a(n+1) <= 1/1000
1/(n+1-5*log(n+1)) <= 1/1000; n+1-5*log(n+1) <= 1000
A questo punto dato che non so risolvere quella roba lì, faccio un'altra maggiorazione, considerando che n+1 > n+1-5*log(n+1), quindi:
n+1-5*log(n+1) < n+1 <= 1000; n <= 999
Quindi concludo che s999 è un'approssimazione della somma della serie data a meno di 1/1000 (e in realtà anche più precisa)
E' corretto? |
The_Mad_Hatter |
Inserito il - 24/08/2010 : 18:19:02 In effetti non vorrei dire una cavolata ma la serie non è ben posta. Dovrebbe partire da uno proprio perché log(0) non è definito.
Hai poi risolto? |
|
|