V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
swap |
Inserito il - 31/01/2007 : 20:36:57 QUESITO: E' dato l'insieme delle dipensdenze funzionali f=(X->Y, XZ->V). Dimostrare tramite applicazione delle regole di armstrong che f= XZ->YV.
PARTE DELLA SOLUZIONE: partendo da X->Y(attraverso una regola sconosciuta)arriviamo a XZ->Y.
DOMANDA: Che regola è stata applicata al passaggio soprascritto?
ESCLAMAZIONE: AIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIUUUUTO!
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
axl_1986 |
Inserito il - 15/02/2007 : 14:55:11 allora già che ci sta questo post lo sfrutto.. posto di seguito delle dipendenze funzionali..con realtiva "soluzione" così mi date una mano e vediamo se sn corrette :-)
- X->Y ZsottoinsiemediY |: X->Z questa sembra abbastanza ovvia..se y dipende da x e z è un sottoinsieme di y allora anche z dipenderà da x - W->Y, X->Z |= WX->Y questa nn la so :-) - X->Y X->W WY->Z |: X->Z mi sembra una transitiva poiche visto che x determina sia y che w..e z dipende da wy.. allora determinerà anche z. - X->Z Y->Z |: X->Y questa nn penso sia corretta - X->Y XY->Z |: X->Z dovrebbe essere una scomposizione o proiezione - X->Y Z->W |: XZ->YW non la so - XY->Z Z->X |: Z->Y booooo - X->Y Y->Z |: X->YZ sembra un arricchimento - XY->Z Z->W |: X->w sembra una scomposizione + transitiva
pareri..correzioni.. e quant'altro sono ben accette :-) |
AlartZero |
Inserito il - 01/02/2007 : 14:08:41 perche non puo essere applicata??? usa quella o la regola di arricchimento
X -> Y XZ -> V
XZ -> YV |
swap |
Inserito il - 01/02/2007 : 10:27:39 ok per la pseudo transitività,ma nel caso dell'esercizio precedente,la pseudo-transitiva nn si può neanche applicare! |
AlartZero |
Inserito il - 31/01/2007 : 20:55:44 diciamo una pseudo transitivita
x -> Y Yz -> V XZ -> V
|