V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Spidey |
Inserito il - 23/02/2010 : 12:37:47 Ciao a tutti, la traccia di oggi è stata la seguente:
1. Euristica tf-idf nel modello vettoriale; 2. Definire le metriche di valutazione di un classificatore e dire in che modo sono influenzate da polisemia e sinonimia; 3. Esercizio su information filtering: in pratica, data una tabella con in orizzontale una lista di articoli ed in verticale una lista di utenti (la tabella aveva cinque utenti e sei articoli) si chiedeva di fare una raccomandazione per un utente.
Se ho scordato qualcosa, aggiungete pure!
Ciao ciao. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Spidey |
Inserito il - 25/02/2010 : 13:18:03 Ciao efkaristo, non ricordo i dati della tabella con esattezza perciò ti darei dei valori a cavolo, il che non è bello... Puoi mettere tu dei valori tenendo conto che ogni articolo era valutato con un punteggio che andava da un minimo di 1 ad un massimo di 5, un pò come le stelline che trovi su YouTube, appena sotto la finestra del video, per esprimere il tuo gradimento. Un'altra cosa che devi ricordare per costruire la tua tabella è di lasciare in bianco qualche casella di almeno uno degli utenti attivi perché devi avere un utente a cui fare raccomandazioni degli articoli che gli mancano. Io comunque l'ho svolto facendo la similarità del coseno tra l'utente attivo e tutti gli altri utenti della tabella e, in seguito, quando ho saputo chi era il più simile tra gli utenti della tabella all'utente attivo, ho scelto l'articolo (che l'utente attivo non possedeva) col voto più alto nella riga per la raccomandazione.
Ciao ciao. |
efkaristo |
Inserito il - 25/02/2010 : 12:41:51 Citazione: Messaggio inserito da Spidey
3. Esercizio su information filtering: in pratica, data una tabella con in orizzontale una lista di articoli ed in verticale una lista di utenti (la tabella aveva cinque utenti e sei articoli) si chiedeva di fare una raccomandazione per un utente.
ciao senti non è che potresti postare l'intera tabella??...cosi ho dei dati su cui esercitarmi... grazie!!! |
|
|