V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
noname |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:18:19 1) Consistenza globale dei manufatti ed esempio
2a) Dire le differenze tra Workflow Diagram, piano di progetto, piano esecutivo 2b) Un piano di progetto può essere uguale ad un piano esecutivo? Se si, perchè? Se no, perchè?
3) Scrivere una caratteristica della qualità, scrivere almeno due metriche/misure relative, darne una breve descrizione, specificarne la scala e dire se sono osservate o calcolate
4) Foglio metrico con esempio
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Spidey |
Inserito il - 02/04/2010 : 19:58:49 Citazione: Messaggio inserito da fmarzella
Ma quella discussione è stata aperta l'8/03, non si riferisce all'appello per i fuoricorso del 30/03, o mi sto sbagliando?Citazione: Messaggio inserito da Spidey
...
Sì hai ragione, ti chiedo scusa. Comunque hai fatto bene a creare una nuova discussione per l'appello del 30/03/2010, è più opportuno (a mio avviso) che si risponda lì alla tua domanda.
Ciao ciao. |
fmarzella |
Inserito il - 02/04/2010 : 16:12:35 Ma quella discussione è stata aperta l'8/03, non si riferisce all'appello per i fuoricorso del 30/03, o mi sto sbagliando?Citazione: Messaggio inserito da Spidey
Ciao fmarzella, per cortesia prima di postare (e probabilmente andare in off-topic) dai un'occhiata alle discussioni già esistenti come questa. Resta il problema, certo, però almeno evitiamo ridondanze.
Ciao ciao.
|
Spidey |
Inserito il - 01/04/2010 : 21:29:47 Ciao fmarzella, per cortesia prima di postare (e probabilmente andare in off-topic) dai un'occhiata alle discussioni già esistenti come questa. Resta il problema, certo, però almeno evitiamo ridondanze.
Ciao ciao. |
fmarzella |
Inserito il - 01/04/2010 : 19:21:58 Qualcuno può postare la traccia del 30/03/2010? Grazie |
Spidey |
Inserito il - 29/03/2010 : 23:31:51 Ciao KeoNi, grazie per le precisazioni ma purtroppo devo farne anche io delle altre
2(a). Lo scopo principale dei W.F.D. è quello di dettagliare le fasi e le attività previste nel processo attraverso i manufatti, non la loro sequenza (l'ordine di svolgimento). Certo, stiamo parlando di un'inezia ma comunque la differenza c'è.
2(b). I vincoli di progetto e le variabili di processo da te citati non possono non esserci nel piano esecutivo perché, se così fosse, non vi sarebbe differenza tra piano di progetto e piano esecutivo.
Buona fortuna per domani...
Ciao ciao. |
KeoNi |
Inserito il - 27/03/2010 : 11:20:49 Citazione: Messaggio inserito da Spidey
2. (a) A pagina 15 del pdf titolato "Descrizione dei Processi" si trova la definizione di Work Flow Diagram ed a pagina 7 del pdf titolato "Trasformazione dei Processi in Progetti" si trova la definizione dei piani (di progetto ed esecutivo); dalle definizioni, poi, si capisce cosa cambia tra i piani e il W.F.D., ovvero il fatto che quest'ultimo definisce quali sono le attività da eseguire mentre i piani indicano la sequenza delle attività.
Non sono molto d'accordo, perchè anche i WFD descrivono la sequenza delle attività
Citazione: Messaggio inserito da Spidey (b) Si, il piano di progetto può coincidere col piano esecutivo ma solo nel caso in cui vi siano così tante risorse disponibili nell'impresa per il progetto in questione da poter lasciare in parallelo tutte le attività nel piano esecutivo, così come le si trova nel piano di progetto.
Non basta, non devono esserci vincoli di progetto nè variabili di processo in modo che la sequenza reale dei passi coincida con la sequenza dei passi progettata.
Quindi è solo un caso ideale ma difficilmente realizzabile nella realtà
|
Devil Dark Slayer |
Inserito il - 19/02/2010 : 11:45:02 Grazie anche da parte mia. |
Spidey |
Inserito il - 11/02/2010 : 20:46:21 Oh! Finalmente qualcuno che esprime un pò di gratitudine... Prego comunque, è sempre un piacere.
Ciao ciao. |
breakinlord |
Inserito il - 09/02/2010 : 12:34:07 grazie mille noname e spidey, mi siete stati d'aiuto ;) |
Spidey |
Inserito il - 26/01/2010 : 16:26:28 Ciao a tutti, io do la mia "versione" a riguardo dell'appello di qualche giorno fa di "Modelli per la Qualità del Software"
1. Trovate la risposta a questa domanda, e l'esempio annesso, a pagina 23 del pdf titolato "Descrizione dei processi".
2. (a) A pagina 15 del pdf titolato "Descrizione dei Processi" si trova la definizione di Work Flow Diagram ed a pagina 7 del pdf titolato "Trasformazione dei Processi in Progetti" si trova la definizione dei piani (di progetto ed esecutivo); dalle definizioni, poi, si capisce cosa cambia tra i piani e il W.F.D., ovvero il fatto che quest'ultimo definisce quali sono le attività da eseguire mentre i piani indicano la sequenza delle attività.
(b) Si, il piano di progetto può coincidere col piano esecutivo ma solo nel caso in cui vi siano così tante risorse disponibili nell'impresa per il progetto in questione da poter lasciare in parallelo tutte le attività nel piano esecutivo, così come le si trova nel piano di progetto.
3. Io personalmente ho preso in esame una caratteristica di qualità dei processi chiamata stabilità; da pagina 43 in poi del pdf "Concetti di Base per la Qualità" (che poi sarebbe il primo pdf) se ne parla. L'esempio che io ho messo per spiegare questo esercizio è stato poco diverso da quello che si può osservare a partire da pagina 3 del pdf titolato "Esempi di GQM".
4. Trovate la risposta a questa domanda, ed il relativo esempio, da pagina 20 in poi del pdf titolato "Potenziamento del GQM".
Nel caso interessasse a qualcuno, ecco il link ad alcune fonti supplementari da cui io ho attinto per studiare: http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17075
Ciao ciao. |
|
|