V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Webangel |
Inserito il - 09/05/2006 : 10:40:22 ciao a tutti, qualcuno ha sostenuto l'esame di IUM2 della prof.ssa DeRosis?? Vorrei avere informazioni sullo scritto, magari qualche traccia che ha dato negli scorsi appelli. Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cathàll |
Inserito il - 22/06/2006 : 13:35:55 Citazione: Messaggio inserito da genius a me fa sempre piacere vederli ogni tanto (mica li prendo di continuo!!!)
Infatti: A volte li alterni con dei banali 30. |
genius |
Inserito il - 22/06/2006 : 12:48:07 Citazione: Messaggio inserito da ultras82
(Scusate x l'OT) Vedendo gli argomenti del corso, gli esoneri e gli appelli, posso affermare con certezza che non mi iscriverò mai alla specialistica. non ci capisco niente!beati voi che riuscite. non immaginate quanto vi ammiri.(Sono serissimo)
ps. genius complimenti per il voto! (anche se per te ormai i 30L non sono una novità)
ti assicuro ke sono molto + semplici ed intuitivi di quanto tu nn immagini. Basta seguire e tutto è abbastanza kiaro.
ps. grazie dei complimenti (nn è ancora detto ke prenda 30L alla fine di questo esame) ma cmq anke se nn sono proprio una novità a me fa sempre piacere vederli ogni tanto (mica li prendo di continuo!!!) |
caitavm81 |
Inserito il - 22/06/2006 : 09:16:54 nn farti ingannare...hai detto proprio 'na ca**ata |
ultras82 |
Inserito il - 22/06/2006 : 02:01:49 (Scusate x l'OT) Vedendo gli argomenti del corso, gli esoneri e gli appelli, posso affermare con certezza che non mi iscriverò mai alla specialistica. non ci capisco niente!beati voi che riuscite. non immaginate quanto vi ammiri.(Sono serissimo)
ps. genius complimenti per il voto! (anche se per te ormai i 30L non sono una novità) |
caitavm81 |
Inserito il - 22/06/2006 : 01:17:57 visto che mi trovo posto pure il link alla prima prova
http://www.di.uniba.it/intint/people/fior_file/Esame1.doc
se ci fate caso tutti gli esercizi tranne il primo sono spiegati negli ultimi 3 pdf delle dispense |
caitavm81 |
Inserito il - 22/06/2006 : 01:16:27 allora l'esercizio 1 era lo stesso presente nelle dispense:
http://www.di.uniba.it/intint/people/fior_file/INTINT/13Dialog.pdf slide 44 in poi
direi una bella in**lata!!!
il secondo invece: dato un insieme di formule, dire che cosa rappresentavano (in pratica rappresentavano un esercizio con il metodo di green, stato iniziale, operatori e stato goal) e volendo risolverlo;
il terzo era un esercizio sulle Relazioni retoriche (mi sembrava di averlo già visto da qlk parte ma nn ne sono sicuro);
il quarto era meno pratico: commentare i BN dinamici vantaggi, svantaggi, quando usarli ecc.ecc. , differenze con bn statici... (se qlc la ricorda meglio può postare) CON ESEMPI
il quinto era: descrizione FORMALE di regola di attachment CON ESEMPI (1 ESEMPIO con regola semplificata (tipo quello della trigonometria), 1 altro normale (tipo quello dei corvi))
il tempo diciamo ke era poco per fare tutto al meglio...quindi nn bisogna soffermarsi troppo su un esercizio...
detto questo posso dire di nn tralasciare niente per questo scritto, studiare tutte le dispense e fare tutti gli esercizi proposti. (Secondo me) Le ultime 3 parti sono fondamentali... |
lacrijux |
Inserito il - 21/06/2006 : 18:05:34 Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
questa volta nn ha messo il doc della prova on-line, ma se qualcuno è interessato posso scrivere io i 5 esercizi della traccia...
questo è il link per i risultati
http://www.di.uniba.it/intint/people/fior_file/Esonero2.pdf
scckrivi valè, scckrivi!!!! |
caitavm81 |
Inserito il - 20/06/2006 : 16:56:09 questa volta nn ha messo il doc della prova on-line, ma se qualcuno è interessato posso scrivere io i 5 esercizi della traccia...
questo è il link per i risultati
http://www.di.uniba.it/intint/people/fior_file/Esonero2.pdf |
genius |
Inserito il - 19/06/2006 : 17:17:53 Citazione: Messaggio inserito da MeMySelf
ok...però non siate così acidi ...potevate mettere in preventivo che forse, non le ho nemmeno lette le dispense!
ah ecco...... |
MeMySelf |
Inserito il - 19/06/2006 : 16:19:38 ok...però non siate così acidi ...potevate mettere in preventivo che forse, non le ho nemmeno lette le dispense! |
mrluglio |
Inserito il - 08/06/2006 : 09:10:27 Citazione: Messaggio inserito da genius
Vabè per me tutti quegli esercizi stanno sulle dispense (io ho studiato solo quelle) e basta averle lette per saperlo. (Lette, non studiate)...
si..confermo... |
genius |
Inserito il - 07/06/2006 : 23:05:06 Vabè per me tutti quegli esercizi stanno sulle dispense (io ho studiato solo quelle) e basta averle lette per saperlo. (Lette, non studiate)... |
MeMySelf |
Inserito il - 07/06/2006 : 20:51:00 di tutti, ovvio |
genius |
Inserito il - 06/06/2006 : 22:52:18 grazie faffa
cmq per ki come me era ignaro dei risultati (l'ho saputo da Cathall e un altro mio amico) il link per i risultati è
http://www.di.uniba.it/intint/people/fior_file/Esonero1.pdf |
Faffachan |
Inserito il - 06/06/2006 : 20:36:30 Complimenti Genius per il voto!! Alla grande :D |
genius |
Inserito il - 06/06/2006 : 12:26:35 ehm, quale capitolo e quale slide rispetto a quale esercizio??? |
MeMySelf |
Inserito il - 06/06/2006 : 11:34:35 genius ma io non trovo quello che dici! quale capitolo e slide?? |
Webangel |
Inserito il - 06/06/2006 : 10:05:42 Infatti ho sbagliato approccio e mi hanno fuorviato le voci sul fatto che lo scritto fose piu teorico che pratico |
genius |
Inserito il - 06/06/2006 : 08:44:10 allora, io sono uno di quelli ke ha risposto a tutte le domande (forse nn in modo completo, ma cmq le ho risposte tutte) e ti posso dire ke la professoressa a lezione ha sempre parlato e fatto riferimento agli esercizi delle dispense. Io infatti mi aspettavo degli esercizi. E' vero ke mi aspettavo anke qualke domanda teorica ma non fa niente.
per quanto riguarda le tue obiezioni:
es 1) io ho risolto con metodo di risoluzione e quando nn sono potuto andare avanti ho scritto ke con la risoluzione nn si può rispondere al goal.
es 3) (Grammatike) questo era l'esercizio + facile, le grammatike le so dal primo anno di università, e da allora non le ho mai scordate. L'unica parte nuova erano le grammatike probabilistike ke la prof non ha messo.
es 2) questo era l'esercizio + difficile, ma non era assolutamente necessario imparare a memoria i lucidi. Quello ke dovevi fare era: - Studiare la struttura di un sistema di dialogo basato su information-state (infatti l'iniziativa era mista U/S) - ragionare rispetto al dialogo...ripeto RAGIONARE.
es 5) file xml: anke questo era facile. Bastava conoscere quelli ke erano le parti di un operatore di piano (in questo caso bastava identificatore e termine a cui si applica) per poter tranquillamente svolgere l'esercizio
es 4) Non era assolutamente necessario conoscere la struttura a frame. Io ho risposto alla domanda (qui ho qualke dubbio sulla completezza) facendo una tabella con da un lato il nome dello slot e dall'altro il significato. Poi vabè, fare un esempio nn ci voleva nulla se si è capito a cosa servono.
Io al contrario di te sono contento di come abbia gestito l'esame. C'erano voci sul fatto ke volesse le stesse parole scritte sui lucidi e per fortuna erano infondate. Ci sono altre voci ke vedono la prof come sadica nella correzione (passano in poki lo scritto), ma spero ke come le precedenti siano infondate...
Questa è la mia opinione |
Webangel |
Inserito il - 06/06/2006 : 07:39:13 A me quest'esame non è piaciuto per niente...una persona che afferma che l'attachment è un esercizio diffile poi ti da da fare un piano in XML e definire una grammatica (che non sa neanche lei visto che afferma che NP e VP stanno per predicato nominale e predicato verbale e non parte nominale e parte verbale). Il primo esercizio era inconsistente in modo logico e si è inventata la storia della conoscenza inplicita. Poi ti tira fuori gli operatori multimodali di Maybury che a lezione avrà sfiorato 5 min dopo aver affermato non si sa bene a che servono i frame (che sono alla base delgi op. multimodali di maybury) nel caso degli operatori per la pianificazione del discorso. Ciliegina sulla torta il dialogo di Artemis....sperando che si accontenti di una descrizione generale e non e tre lucidi di formule che stanno sulle dispense. Sicuramente ho sbagliato approccio, vista la poca enfasi per la parte pratica mi aspettavo un esame più teorico...invace bastava imparare a memoria qualche esercizio specie sull'ultima parte della lezione. A questo punto mi aspetto domande di teoria all'orale. |