Autore |
Discussione |
|
rampanti
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Modugno
|
Inserito il - 10/09/2008 : 19:33:29
|
Oltre la consegna del progetto (tabelle varie), per la teoria basta il libro di Khan e le dispense della prof, oppure è necessario studiare da qualche altro libro!
GRAZIE
|
HONDA HORNET 600 |
|
wiklex
Utente medio
|
|
elav
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2008 : 18:06:21
|
Per caso qualcuno può postare un esempio di progetto già consegnato? Vi ringrazio. |
|
|
wiklex
Utente medio
|
|
Virgilio
Utente assiduo
Città: Bari
|
Inserito il - 18/09/2008 : 11:57:57
|
Comprimilio in .rar o in .zip, magari...o mettilo su speedyshare... |
|
|
elav
Utente medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 17:38:45
|
Si è vero, magari... Grazie |
|
|
arbla2
Utente medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 23:02:01
|
Citazione: Messaggio inserito da rampanti
Oltre la consegna del progetto (tabelle varie), per la teoria basta il libro di Khan e le dispense della prof, oppure è necessario studiare da qualche altro libro!
GRAZIE
Già fatto anche questo. A dire il vero li ho fatti tutti! L'esame più inutile di tutto il ICD.
1. Il libro di Khan non è un libro. È un insulto alla cultura ed un modo per fregare soldi ai pochi sfigati che lo compreranno. Un'infinità di stupide tabelle. I pochi concetti espressi, oltre ad essere ripetuti all'infinito, si contano sulle dita di una mano di una persona che ha perso il 60% delle sue dita a Capodanno per l'esplosione anticipata di un petardo.
2. Le dispense? Un copia ed incolla fatto qua e là. Come ho già detto in un altro post in un'altra sezione, noi siamo (o dovremmo esserlo) informatici e non pedagoghi. E quattro cretinate non ci faranno diventare neanche minimamente competenti in un campo che non è il nostro.
3. Studiare da qualche altro libro? È già tanto se spendi i soldi per le fotocopie di Khan e per stamparti le dispense.
4. Postare un esempio di progetto? $cog£iònati a ricopiare quelle inutili tabelle. Chi ti esamina, alla fine, vuole quello. Non sprecarti minimamente a farti $egh€ mentali per inventarti qualcosa di bello e magari innovativo. Non serve a nulla. Anzi...
5. Al posto di questo inutile esame avrei preferito fare Basi di Dati 2 o un esame interamente dedicato a Linux o, meglio ancora, al mondo Mac (e.g. studiare Cocoa).
Buona fortuna. |
Modificato da - arbla2 in data 18/09/2008 23:04:22 |
|
|
MrSlash
Utente medio
|
Inserito il - 19/09/2008 : 10:35:36
|
Citazione: Messaggio inserito da arbla2
Citazione: Messaggio inserito da rampanti
GRAZIE
3. Studiare da qualche altro libro? È già tanto se spendi i soldi per le fotocopie di Khan e per stamparti le dispense.
Da quello che scrivi si evince che tu abbia fatto l'esame...potrei domandarti praticamente cosa chiede oltre alla visione del progetto-bibblia :) grazie |
Modificato da - MrSlash in data 19/09/2008 10:36:02 |
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 19/09/2008 : 11:10:22
|
Citazione:
5. Al posto di questo inutile esame avrei preferito fare Basi di Dati 2 o un esame interamente dedicato a Linux o, meglio ancora, al mondo Mac (e.g. studiare Cocoa).
Buona fortuna.
Cocoa? Bellissimo! Una svolta nella programmazione in basso livello del Mac, rispetto al complessissimo framework MPW e al bacato Think di Symantec (che supportava pascal, c e c++). Però...chi non possiede il Mac come farebbe a prepararsi? |
|
|
arbla2
Utente medio
|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:00:05
|
Citazione: Da quello che scrivi si evince che tu abbia fatto l'esame...potrei domandarti praticamente cosa chiede oltre alla visione del progetto-bibblia :) grazie
Chiede le varie metodologie da adottare per l'e-learning. Le trovi sulle "sue" dispense. Mettetevi in testa che Khan non serve a nulla se non per ricopiare le inutili e stupide tabelle.
Citazione: Cocoa? Bellissimo! Una svolta nella programmazione in basso livello del Mac, rispetto al complessissimo framework MPW e al bacato Think di Symantec (che supportava pascal, c e c++). Però...chi non possiede il Mac come farebbe a prepararsi?
Cocoa è basso livello? Ma se è un ambiente di programmazione orientato agli oggetti. Se Cocoa è basso livello assambly cosa è? Comunque basterebbe chiedere al Prof. Plantamura di far aderire anche il DIB al programma Apple on Campus e si vedrebbero in giro da noi molti più Mac di quanti non ce ne siano. |
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:54:28
|
Aspetta...forse mi sono spiegato male...Cocoa è di altissimo livello anche rispetto ai Think che avevo menzionato; è di alto livello anche in senso di qualità, rispetto a quegli scolapasta là. Intendevo dire "in basso livello" rispetto ad ambienti come HyperCard, Director, Filemaker...cioè chiamate alla Toolbox: se tu sei un utente Mac dagli anni '90, capirai. La Toolbox era un insieme di routine contenute in rom di generose dimensioni (fino a 4 MB) che servivano a disegnare l'interfaccia grafica e persino il puntatore del mouse; c'era da fare chiamate e inizializzazioni via C, pascal o assembly 680x0/PowerPC. Non era cosa affatto facile!!! Mac OS X e Cocoa sono stati una rivoluzione, anche se per imparare a fondo devi comprare libri per corrispondenza; tuttavia bastano alcuni tutorial sul web per fare già qualcosa di interessante! La cosa antipatica, ma poi mica tanto, è che non puoi usare il c++ per scrivere codice, ma l'Objective-C.
Io sono un aficionado Apple, ma il mio PB G4 17" ha difetti alla tastiera e sto usando allora un Asus sempre 17" sul quale mi trovo bene, per la verità...ma non è il Mac! L'unica cosa migliore è Msn!
Magari il DiB aderisse ad Apple On Campus...slurp...
|
Modificato da - Virgilio in data 19/09/2008 15:58:35 |
|
|
arbla2
Utente medio
|
Inserito il - 19/09/2008 : 22:44:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
Aspetta...forse mi sono spiegato male...Cocoa è di altissimo livello anche rispetto ai Think che avevo menzionato; è di alto livello anche in senso di qualità, rispetto a quegli scolapasta là. Intendevo dire "in basso livello" rispetto ad ambienti come HyperCard, Director, Filemaker...cioè chiamate alla Toolbox: se tu sei un utente Mac dagli anni '90, capirai. La Toolbox era un insieme di routine contenute in rom di generose dimensioni (fino a 4 MB) che servivano a disegnare l'interfaccia grafica e persino il puntatore del mouse; c'era da fare chiamate e inizializzazioni via C, pascal o assembly 680x0/PowerPC. Non era cosa affatto facile!!! Mac OS X e Cocoa sono stati una rivoluzione, anche se per imparare a fondo devi comprare libri per corrispondenza; tuttavia bastano alcuni tutorial sul web per fare già qualcosa di interessante! La cosa antipatica, ma poi mica tanto, è che non puoi usare il c++ per scrivere codice, ma l'Objective-C.
Io sono un aficionado Apple, ma il mio PB G4 17" ha difetti alla tastiera e sto usando allora un Asus sempre 17" sul quale mi trovo bene, per la verità...ma non è il Mac! L'unica cosa migliore è Msn!
WOW! Anni '90? Gli anni del quasi fallimento della Apple prima che Jobs rientrasse nella società con la sua NeXT. -- Piccola curiosità. La NeXT è la società (anch'essa fondata da Jobs) che ha creato quello che poi si sarebbe evoluto in Mac OS. Inoltre, è la stessa società che diede vita al computer con cui Tim Berners-Lee (dovreste aver già sentito questo nome in Progettazione e Produzione Multimediale e/o Psicologia della Comunicazione) sperimentò il WWW al CERN. -- Quelli prima del ritorno di Jobs non erano Mac. Erano pseudo Macintosh. Infatti sia Woz che Jobs ormai erano fuori da Apple.
Comunque, Obj-C non è poi tanto complicato. Se segui le guide in linea ed il forum Apple per gli sviluppatori ti rendi conto che è più che fattibile impararlo.
Infine non avremo ancora l'AoC, ma, se può interessarti, puoi rinnovare il tuo PB con un bel MacBook o MacBook Pro. Il mese prossimo (stando ai rumors è quasi ufficiale la data del 14/10/2008 se ben ricordo) escono i nuovi MB e MBP. Dovrebbero costare meno degli attuali MB ed MBP e, in quanto studente, puoi avere lo sconto dell'8%. Basta solo che vai in un Apple Store o Apple Premium Reseller e, al momento dell'acquisto, fornisci il tuo libretto universitario (regolarmente) timbrato. Avrai il portatile che preferisci subito scontato. L'8% non è tanto, ma non è neppure poco. A me lo hanno fatto.
Una mela al giorno toglie gli esami di torno. |
Modificato da - arbla2 in data 19/09/2008 22:44:54 |
|
|
wiklex
Utente medio
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 20/09/2008 : 01:41:49
|
Citazione: Messaggio inserito da arbla2
Citazione: Messaggio inserito da Virgilio
WOW! Anni '90? Gli anni del quasi fallimento della Apple prima che Jobs rientrasse nella società con la sua NeXT. -- Piccola curiosità. La NeXT è la società (anch'essa fondata da Jobs) che ha creato quello che poi si sarebbe evoluto in Mac OS. Inoltre, è la stessa società che diede vita al computer con cui Tim Berners-Lee (dovreste aver già sentito questo nome in Progettazione e Produzione Multimediale e/o Psicologia della Comunicazione) sperimentò il WWW al CERN. -- Quelli prima del ritorno di Jobs non erano Mac. Erano pseudo Macintosh. Infatti sia Woz che Jobs ormai erano fuori da Apple.
Comunque, Obj-C non è poi tanto complicato. Se segui le guide in linea ed il forum Apple per gli sviluppatori ti rendi conto che è più che fattibile impararlo.
Infine non avremo ancora l'AoC, ma, se può interessarti, puoi rinnovare il tuo PB con un bel MacBook o MacBook Pro. Il mese prossimo (stando ai rumors è quasi ufficiale la data del 14/10/2008 se ben ricordo) escono i nuovi MB e MBP. Dovrebbero costare meno degli attuali MB ed MBP e, in quanto studente, puoi avere lo sconto dell'8%. Basta solo che vai in un Apple Store o Apple Premium Reseller e, al momento dell'acquisto, fornisci il tuo libretto universitario (regolarmente) timbrato. Avrai il portatile che preferisci subito scontato. L'8% non è tanto, ma non è neppure poco. A me lo hanno fatto.
Una mela al giorno toglie gli esami di torno.
Magari me lo faccio regalare per la mia (2^) laurea (presumibilmente entro il 2009)...per il momento vedo quanto mi costa sistemare il PB 17" fuori garanzia. E poi ho questo Asus portatile "high-end" dove mi trovo bene; riesco ad essere produttivo.
Obj-c cominciai ad impararlo nel 2004 ed è difatti facile; una volta che si conosce il C, la sintassi [oggetto messaggio] è divertente da gestire e si è anche coerenti con un paradigma tanto a cuore all'ingegneria del software, l'mvc.
Riguardo agli anni '90 di Apple (o pseudoApple che sia): nei primi '90 uscirono macchine validissime: la serie Quadra/Centris, con processore 68040 (con coprocessore matematico integrato); la serie LC, con il 475 e anche il 630, prima macchina entry dotata di cd-rom, tuner tv e persino decoder mpeg-1 in opzione, e poi i primi Power Macintosh. Inoltre la serie II si arricchiva del IIfx, con 68030 overcloccato a 40 MHz; aveva gli slot di espansione (NuBus) e veniva usato anche per desktop video.
Poi, verso il '95 uscirono degli emeriti "aborti": la serie Performa che ogni ora "bombizzava" (sì, appariva il box con il disegno della bomba: "Errore di sistema." persino col punto a fine frase!!!) e aveva le rom fallate: non potevi mettere System 8 se prima non lo spedivi in Olanda per far cambiare (gratis) i chip. Meglio i Power Mac col PCI, di cui ne ho avuto uno, tra il 1996 e il 2001...con processore intercambiabile, su schedina separata.
Inoltre si stava progettando un sistema operativo ultra-ambizioso, già nel '94, con memoria protetta, motore di ricerca superveloce (V-Twin), chiamato Copland (dal musicista Aaron Copland); ma fu annullato. Si passò a Rhapsody, che per molti sarà solo una nave da crociera Msc (dove sono stato) e poi si lascerà il posto a Mac OS X, sistema operativo di grande qualità benché Leopard sia, imho, pesantuccio.
|
|
|
mat83
Utente medio
|
Inserito il - 20/09/2008 : 10:33:36
|
Didattica lo sto preparando anche io e devo dire che non è un esame inutile!!Cioè l'argomento è molto interessante!!Solo che a mio parere l'esame doveva essere piu completo!Ovvero oltre alle tabelle e le slide sarebbe stato utile creare un vero e proprio e-learning!Non dico solo la progettazione, ma svilupparlo in un determinato linguaggio!! |
|
|
wiklex
Utente medio
|
|
|
Discussione |
|
|
|