Autore |
Discussione |
|
Antarctica
Utente medio
|
Inserito il - 17/06/2007 : 18:39:08
|
ragazzi, qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi l'uso corretto della parola chiave this e del modificatore static? Grazie in anticipo
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 17/06/2007 : 18:50:16
|
this viene usato quando all'interno della stessa classe ci sono piu variabili con lo stesso nome solo che una viene usata a livello globale (quindi in tutta la classe o interfaccia) oppure a livello locale (in metodi o chiamate di metodi). quindi per indicare le variabili locali si usa this.nomeVariabileLocale |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 17/06/2007 : 18:52:53
|
Attraverso la parola riservata static è possibile specializzare alcune proprietà o metodi appartenenti ad una classe. In particolare, se una proprietà è preceduta dalla parola static, tale proprietà (il suo valore) si intenderà come una proprietà di classe e non solo di una determinata istanza di essa. Una eventuale modifica al valore di una proprietà di classe verrebbe automaticamente avvertita da tutte le istanze esistenti di tale classe. Analogamente, un metodo static è considerato un metodo appartenente ad una classe. Sia le proprietà che i metodi di classe possono essere richiamati semplicemente anteponendo il nome della classe al nome della proprietà o del metodo stesso. |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
Antarctica
Utente medio
|
Inserito il - 17/06/2007 : 19:36:19
|
vediamo se ho capito bene:
public class Data { private int giorno; private int mese; private int anno;
public void setGiorno(int giorno) { this.giorno=giorno; }
public int getGiorno() { return this.giorno; }
...
}
è corretto?
mi forniresti invece un esempio pratico dell'uso del modificatore static? |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 17/06/2007 : 20:12:35
|
public int getGiorno() { return this.giorno; <----- credo sia la stessa cosa se metti giorno senza this
un altra cosa riguardo l'utilizzo di static: l'utilizzo di esso su un metodo lo rende immodificabile
esempio se il metodo contiene questo double x = 4; double root = x.sqrt();
ti dara un errore perche il metodo della classe Math sono tutti statici.
un esempio più concreto del metodo static è quando lo usi nel main public void static main ...
public class Mult { public static int mult (int x, int y) { int z = 0; while (y > 0) { z = z+x; y = y-1; } return z; } }
public class MultTest { public static void main (String[] args) { int x = Integer.parseInt(args[0]); int y = Integer.parseInt(args[1]); System.out.println(Mult.mult(x,y)); } }
il metodo in questo caso è statico perchè dipende solo dalla classe in cui viene definito e non dall'oggetto su cui verrà applicato
spero di essere stato un pochetto chiaro (anche se non sono io l'esperto) senno aspetta il parere di genius |
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 17/06/2007 : 20:57:31
|
appena torno faccio una mini lezione su this e static... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 17/06/2007 : 23:30:51
|
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
esempio se il metodo contiene questo double x = 4; double root = x.sqrt();
ti dara un errore perche il metodo della classe Math sono tutti statici.
più che altro, ti da errore perchè double è un tipo primitivo, non una classe avente come metodo sqrt()
per il resto, sei anche libero di fare
Math x = new Math();
x.sqrt(10);
senza avere errori |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
Modificato da - feeb in data |
|
|
feeb
|
Inserito il - 17/06/2007 : 23:33:41
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
appena torno faccio una mini lezione su this e static...
se la gente qui non butta una mezz'ora a leggersi un pezzo di tutorial o qualche slide di un prof per imparare i rudimenti, non so perchè dovrebbe starsi a studiare dei post in un forum.. |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 17/06/2007 : 23:51:23
|
[off] fa che uno se li è letti e non ha capito lo stesso? |
|
|
|
feeb
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 18/06/2007 : 10:42:45
|
aahhaha... tra poco chiuderò questo topic... il tempo di scrivere un topic opportuno :D |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 18/06/2007 : 11:32:24
|
http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10234 |
Un blog farlocco |
|
|
|
Discussione |
|