Ciao ragazzi, ho esportato tramite eclipse un progetto java in file jar. Il programma nel momento in cui viene avviato si collega ad un database mysql. Da ambiente funziona tutto perfettamente ma quando avvio il file jar mi da un'eccezzione e cioè:
ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.driver
Cosa c'è che non va? Io ho pensato che nell'esportazione in file jar non viene inclusa la libreria mysql-connector-java che ho nel progetto. Se è così come si fa ad includerla?
Non trova il connector... basta copiare mysql-connector-java-5.0.6-bin.jar nella stessa dir dove c'è il tuo jar eseguibile, e modificare il manifest del jar così:
Manifest-Version: 1.0 Main-Class: main.Main <-- qui la tua classe main Class-Path: mysql-connector-java-5.0.6-bin.jar
scusami ma allora io creo il jar del progetto poi metto il jar della connector nella stessa cartella poi il manifest dove lo trovo? Ho creato il jar del progetto ed ho selezionato Salvare il manifest nel namespace. L'ho trovato e l'ho modificato come hai detto tu ma non funziona. Ho provato anche a mettere il manifest nella stessa cartella del jar ma niente, continua a darmi l'errore.