Autore |
Discussione |
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 21/08/2007 : 19:48:22
|
Ciao Ragazzi, so che voi potete aiutarmi!!! Ho appena installato fedora 7, ma non riesco a configurare e installare il mio modem Alice W-Gate, e quindi non posso connettermi. Aiutatemi! Per favor...!
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 21/08/2007 : 20:33:20
|
in che senso non riesci ad installarlo???
hai provato con i comandi sudo?? |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 23/08/2007 : 12:56:25
|
certo ho provato con sudo pppoeconf e dopo avermi chiesto la password root mi da errore. ho provato anche con l'installazione guidata di connessione xdsl ma non me la attiva dopo avermela creata! come si fa? |
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 23/08/2007 : 13:23:55
|
cos'è fedora 7? |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 23/08/2007 : 15:08:25
|
fedora è una distro di linux. cmq non ti so aiutare in quanto non uso linux. Mi dispiace |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 23/08/2007 : 18:51:52
|
non c'è nessun altro che può aiutarmi?
Help! |
|
|
roblit
Nuovo Utente
Prov.: Ba
Città: Bari
|
Inserito il - 24/08/2007 : 09:20:14
|
Buongiorno a tutti.
Allora andiamo per ordine:
0. Benvenuto nella famiglia dei fedoriani. Spero tu possa trovarti bene.
1. Fedora è una distribuzione Linux Red Hat Based, ovvero promossa e incoraggiata da Red Hat. Tra i punti forti troviamo: - il forte impegno per il free software; - una grandissima community; - l'uso dei pacchetti di installazione rpm tipici di Red Hat.
Fedora è totalmente gratuita, a differenza di RH. Questo perché è una sorta di test per RH.
2. Fedora è RedHat based, quindi il comando 'sudo' non è già configurato come per Debian. E' quindi da configurare perché possa essere utilizzato. Se non è stato fatto, da' un'occhiata qua: http://fedorasolved.org/post-install-solutions/sudo . Ti verrà spiegato come si fa. Se non vuoi perdere tempo, al momento passa all'utente di root con un 'su -' e vai avanti.
3. pppoeconf è un comando di Debian e di tutti gli ubunti ; non è un comando Fedora. Consiglio: comincia a usare il tab per l'autocompletamento dei comandi. Scrivi pppoe[TAB per 2 volte] e la shell ti darà tutti i comandi che puoi lanciare e che cominciano con il testo che hai scritto. In particolare l'equivalente del debiano pppoeconf è 'pppoe-setup'.
4. Prima ancora di lanciare 'pppoe-setup'... ma Alice W-Gate non è un router? Se sì, perché usarlo come modem? Non hai la possibilità di collegare il pc al W-Gate con un cavetto RJ-45 o via wireless?
5. Questo forum è perfetto per il dib, ma come hai potuto notare, in pochi possono risponderti su tematiche linux. Non me ne vogliano gli amministratori del forum se, per altri dubbi, ti consiglio di postare sui forum italiani e, ancor meglio, internazionali ufficiali della community di Fedora. Ecco alcuni dei più frequentati: - Fedoraonline.it (ITA) - Fedora-it.org (ITA) - Fedoraforum.org (ENG)
Ti risponderanno in tanti e in brevissimo tempo. Anche io in genere rispondo lì. L'importante è che prima di postare dimostri di aver googlato un po'.
Grazie al grande Chila per la segnalazione di questo post. Spero di esserti stato utile, altrimenti fammi sapere possibilmente riportando l'eventuale errore.
Robb.
|
Arriverà il giorno in cui i cavalieri dell'Apocalisse arriveranno sulla terra e grideranno "rm -rfv /" |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 24/08/2007 : 13:07:50
|
Grazie mille roblit, ma ho provato a usare il modem con un cavo di rete, e creare una connessione xdsl guidata da risorse di rete o simile, ma una volta creata con nome login e password non l'attiva! Come faccio? Nel fra tempo chiedo su forum che mi hai consigliato!
Meno male che esistono persone come voi! |
|
|
roblit
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2007 : 15:44:32
|
Citazione: Messaggio inserito da meretrix
Grazie mille roblit, ma ho provato a usare il modem con un cavo di rete, e creare una connessione xdsl guidata da risorse di rete o simile, ma una volta creata con nome login e password non l'attiva! Come faccio? Nel fra tempo chiedo su forum che mi hai consigliato!
Meno male che esistono persone come voi!
Se lo colleghi con un cavo Rj45, non devi creare una connessione guidata Xdsl. Sono due cose distinte. Se usi l'apparecchio come modem lo colleghi via USB e crei una connessione xdsl, altrimenti, se lo usi come router, e quindi con il cavo RJ45, devi creare una piccola lan. Io consiglio la seconda soluzione, ma non devi creare una connessione xdsl: devi creare, anche se in modalità guidata, una connessione ethernet. Usi Gnome, KDE o cosa? |
Arriverà il giorno in cui i cavalieri dell'Apocalisse arriveranno sulla terra e grideranno "rm -rfv /" |
Modificato da - roblit in data 24/08/2007 15:50:57 |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 24/08/2007 : 17:30:52
|
uso gnome... come faccio? mi riconosce 2 connessioni ethn attive , ma non si connette a internet come mai? |
|
|
roblit
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2007 : 17:46:34
|
uso gnome... come faccio? mi riconosce 2 connessioni ethn attive , ma non si connette a internet come mai?
Probabilmente una è relativa all'ethernet e l'altra al wireless. Prova ad eliminarle entrambe e rifalla in modalità grafica guidata. Impostala come attiva automaticamente, salva e riavvia il pc. Se non ti fa connettere ancora, vai su http://192.168.1.1 (l'indirizzo IP privato del router) e dimmi se ci sono anomalie. |
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 24/08/2007 : 18:07:59
|
ma che differenza c'è tra Fedora e Freespire? Scusate la domanda assurda ma ho provato a installare Freespire con una virtual machine e devo dire che va abbastanza ma vorrei sapere se secondo voi vale la pena di sostituire Windows. Non facciamo i soliti commenti su Windows solo opinioni serie |
|
|
roblit
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2007 : 19:23:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
ma che differenza c'è tra Fedora e Freespire? Scusate la domanda assurda ma ho provato a installare Freespire con una virtual machine e devo dire che va abbastanza ma vorrei sapere se secondo voi vale la pena di sostituire Windows. Non facciamo i soliti commenti su Windows solo opinioni serie
Sono due distribuzioni Linux di diverso ceppo. Fedora, come ho spiegato, è RH based, Freespire, come Ubuntu, Xubuntu eccetera sono Debian based. Ce ne sono anche molte altre.
Se vuoi imparare cos'è un sistema operativo, IMHO, devi usare Linux, altrimenti, se sei un generico utonto o hai bisogno di giocare con il PC, devi usare Windows. Ovviamente sono di parte. Ah... Linux è free. |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 24/08/2007 : 20:16:32
|
perdonami roblit.... ma ho fatto quello che mi hai detto eliminando le due connessioni ethn e riattivando solo una che sfrutta il modem, poi mi sono connesso a http://192.168.1.1 e non ho trovato anomalie, e mi dice tutto attivo, ma aprendo firefox non mi connetto ancora... come faccio? |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 27/08/2007 : 18:25:16
|
non c'e piu nessun altro che puo aiutarmi....? |
|
|
roblit
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/08/2007 : 10:28:12
|
non c'e piu nessun altro che puo aiutarmi....?
Se non mi dai alcuna indicazione sull'errore, mi è difficile aiutarti. Anche quando vado dal dottore, non basta che gli dica "Mi fa male quì" per avere la terapia. Potresti cortesemente incollare in questa discussione il contenuto dei file ifcfg-* presenti in /etc/sysconfig/networking/devices ? |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 28/08/2007 : 20:11:02
|
Hai ragione scusami.... comunque eccoti il contenuto della cartella devices che contiene 2 file: 1. ifcfg-eth0 2. ifcfg-eth1 e quindi il file ifcfg-eth0 contiene : # Please read /usr/share/doc/initscripts-*/sysconfig.txt # for the documentation of these parameters. TYPE=Ethernet DEVICE=eth0 HWADDR=00:13:d4:5e:17:fa BOOTPROTO=dhcp ONBOOT=yes USERCTL=no IPV6INIT=no PEERDNS=yes mentre il file ifcfg-eth1 contiene : # Please read /usr/share/doc/initscripts-*/sysconfig.txt # for the documentation of these parameters. TYPE=Ethernet DEVICE=eth1 HWADDR=00:03:6f:23:1e:db BOOTPROTO=bootp ONBOOT=yes USERCTL=yes IPV6INIT=no PEERDNS=yes e in fine se ti serve da configurazione rete sotto la paletta dispositivi ci sono eth0 e eth1 attivi e sotto la paletta hardware c'è "Marvel technology group Ltd. 88e8053 PCI-E gigabit Ethernet controller" collegata a eth0; e c'è anche "Telsey Telecommunications USB network interface" collegata a eth1 mi permette di vedere da firefox digitando http://192.168.1.1 le condizioni delle connessioni attive, che non mi funziona se scollego la presa usb del moden Alice W-Gate.
|
|
|
nicos
Utente medio
|
Inserito il - 28/08/2007 : 21:55:29
|
già provato a cambiare dns?magari mettere degli opendns? |
Falling fast and falling free You look to find a friend Falling fast and falliing free This could just be the end Falling fast you stoop to touch And kiss the flowers that bend And you're ready now For the harvest breed |
|
|
roblit
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/08/2007 : 08:46:02
|
Citazione: Messaggio inserito da nicos
gi� provato a cambiare dns?magari mettere degli opendns?
Se altri pc configurati in dhcp si collegano tranquillamente ad internet, non credo sia un problema di DNS.
Scollega il modem via USB. Non ha senso tenerlo attaccato se usi l'RJ45. Devi usare o l'uno o l'altro (te lo raccomanda anche Alice in uno di quei cd di installazione che, poiché testardi, non mettiamo mai perché vogliamo subito smanettare ). Mi faresti anche un copia e incolla di 'ifconfig' (lancialo da root) dopo aver collegato il pc al router SOLO con il cavo RJ45? Ancora, stai usando il cavo RJ45 o il cavo cross? Se lanci, sempre da root, un ifup ifcfg-eth0 che output ottieni?
Il problema deve essere una stupidaggine da risolvere. Purtroppo devi avere pazienza perché via forum è un po' complicato fare troubleshooting. Tieni duro. |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 29/08/2007 : 13:04:32
|
Grazie tengo duro... per linux questo ed altro faccio quello che mi hai detto e ti faccio sapere! |
|
|
meretrix
Utente giovane
|
Inserito il - 29/08/2007 : 19:58:36
|
Allora ecco i risultati.... con 'ifconfig' lancialo da root ho ottenuto:
[root@localhost ~]# ifconfig eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:D4:5E:17:FA inet addr:192.168.1.4 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::213:d4ff:fe5e:17fa/64 Scope:Link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:69 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:177 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:25453 (24.8 KiB) TX bytes:23206 (22.6 KiB)
lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0 inet6 addr: ::1/128 Scope:Host UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1 RX packets:5491 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:5491 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:34571028 (32.9 MiB) TX bytes:34571028 (32.9 MiB)
peth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:D4:5E:17:FA inet6 addr: fe80::213:d4ff:fe5e:17fa/64 Scope:Link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:69 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:194 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:26695 (26.0 KiB) TX bytes:28722 (28.0 KiB) Interrupt:17
virbr0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00 inet addr:192.168.122.1 Bcast:192.168.122.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::200:ff:fe00:0/64 Scope:Link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:38 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:8278 (8.0 KiB)
[root@localhost ~]#
invece con ifup ifcfg-eth0 lanciato sempre da root non ottengo nulla, aspetta un secondo circa in piu e nulla in pratica fa questo:
[root@localhost ~]# ifup ifcfg-eth0 [root@localhost ~]#
Se ti serve sempre da root di posto il contenuto del file ifcfg-eth0:
# Please read /usr/share/doc/initscripts-*/sysconfig.txt # for the documentation of these parameters. TYPE=Ethernet DEVICE=eth0 HWADDR=00:13:d4:5e:17:fa BOOTPROTO=dialup ONBOOT=yes USERCTL=no IPV6INIT=no PEERDNS=yes
Tutto oviamente dopo aver disconnesso il cavo usb e lasciato solo quello eth che ho trovato nella scatola stessa de router di alice. Quindi ho provato a riaprire firefox sia da root che dal mio utente ma nulla, la pagina http://192.168.1.1 la continua a riaprire ma nonostante vedo che il router lavora perche mi lampeggia sempre la spia eth del router stesso, non si connette a nulla. Mi rimetto, ora, a te e la tua pazienza. |
|
|
Discussione |
|