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 Perché i piloti non hanno colpe?
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 15/09/2007 : 11:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
Nello specifico, Alonso non avrebbe colpe?

Spy Story: le motivazioni della sentenza Fia
Ecco il documento della Fia nel dettaglio relativo allo scambio di mail da Fernando Alonso e Pedro de la Rosa:
"Le mail mostrano inequivocabilmente che: il signor De la Rosa e il signor Alonso - si legge nel comunicato - hanno ricevuto entrambi informazioni riservate della Ferrari dal signor Coughlan; che entrambe i piloti sapevano che queste informazioni Ferrari erano riservate e che entrambi sapevano che queste informazioni erano state ricevute da Coughlan provenienti dal signor Stepney".
Ma qual è il contenuto delle mail? Eccolo:
- Distribuzione dei pesi -
"Il 21 marzo 2007 - si legge nel comunicato - alle ore 9.57 il signor De la Rosa ha scritto a Coughlan nei termini seguenti: "Ciao Mike, sai quali sono le distribuzioni dei pesi delle macchine Rosse? Sarebbe importante saperlo per poterlo provare nel simulatore. Grazie in anticipo. Pedro PS: Sarò nel simulatore domani". Nella sua testimonianza data al Consiglio Mondiale, il signore De la Rosa ha confermato che Coughlan ha risposto con un messaggio di testo precisando la distribuzione dei pesi della Ferrari".
"Il 25 marzo 2007, alle ore 1.43, il signor De la Rosa ha mandato una e-mail al signor Fernando Alonso che rivelava la distribuzione dei pesi delle due Ferrari come set-up per il GP di Australia. Il signor Alonso ha risposto a questa e-mail il 25 marzo 2007 alle ore 12.31. La sua e-mail comprenDe una sezione denominata "Ferrari" nella quale dice: "Questa distribuzione dei pesi mi sorprende; non so se è reale al 100%, ma almeno merita attenzione". Questa mail continua con la comparazione della distribuzione dei pesi di Ferrari e McLaren. Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so che ruolo ricopra ora. È la stessa persona che ci ha detto che in Australia Kimi (Raikkonen, ndr.) si sarebbe fermato al giro 18. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista, e gli ha detto queste cose".
"La mail di De la Rosa a Coughlan indicava specificatamente che lui sperava di ricevere la distribuzione dei pesi Ferrari con l'intenzione di provarla nei test al simulatore il giorno seguente ("Sarebbe importante per noi saperlo, così li proviamo al simulatore"). Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che quando Coughlan gli ha mandato i dettagli in questione, ha deciso (De la Rosa) di non usare la distribuzione dei pesi Ferrari al simulatore poichè erano troppo diversi da quelli della McLaren. Il signor De la Rosa ha poi spiegato al Consiglio di aver ritenuto quelle informazioni non importanti. Al Consiglio è sembrato non credibile che un collaudatore abbia potuto prendere questa decisione per conto suo. Non è neanche chiaro perchè il signor De la Rosa, riguardo a queste informazioni così poco importanti, ne abbia discusso con il signor Alonso nella scambio di e-mail del 25 marzo. Le prove del signor De la Rosa hanno anche reso chiaro che non ci sono state esitazioni nell'utilizzare le informazioni Ferrari per trarne potenziali benefici, ma solo in questa circostanza ha detto che non era il caso di farlo. Il capo dei meccanici, il signor Lowe ha dato chiare prove che le decisioni riguardo i test al simulatore coinvolge di solito un numero di ingegneri e dello staff. Sembra molto improbabile che una decisione su cosa Debba essere provato al simulatore sia presa da un test driver per conto proprio".
- Ala flessibile e bilancio aerodinamico -
"Nello stesso scambio di e-mail del 25 marzo 2007, il signor De la Rosa ha dichiarato che test sono stati fatti sulla flessibilità dell'ala posteriore che il signor De la Rosa ha detto essere "una copia del sistema che pensiamo la Ferrari usi". L'esatta flessibilità dell'ala della Ferrari a 250/h è stata identificata. Mentre il primo oggetto sarebbe stato possibile copiarlo guardando la macchina della Ferrari, risulta chiaro dal contesto della mail (parte delle informazioni che De la Rosa Descrive essere "molto affidabili" poichè giungono da Stepney) che il punto successivo è materiale confidenziale della Ferrari ed è stato passato al signor De la Rosa dal signor Coughlan, che a sua volta lo ha avuto da Stepney.

- Gas gomme -
Nella mail ad Alonso del 25 marzo 2007, ore 1.43, il signor De la Rosa ha identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare le sue gomme per ridurre la temperatura interna e il blistering. La e-mail si conclude con una dichiarazione (in merito al gas) che dice: "Dobbiamo provarlo, è facile!". Il signor Alonso ha risposto alle 12.31 dicendo che "è molto importante" che la McLaren provi questo gas che la Ferrari usa per le sue gomme poichè "loro hanno qualcosa di diverso dagli altri", e "non solo quest'anno. C'è qualcos'altro e questo forse potrebbe essere la chiave; speriamo di poterlo provare durante il test, sperando che sia una priorità". Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Sono d'accordo al 100% che dobbiamo provare questo gas al più presto". Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che, da solo, ha deciso di indagare con un meccanico della Bridgestone se il team McLaren avrebbe potuto provare questo gas.Ha dichiarato di non aver avuto altre conversazioni con nessun altro specialista se non della McLaren. La sua prova è che il meccanico della Bridgestone in questione dubitava del fatto che il gas avrebbe potuto dare dei vantaggi sulla McLaren. Secondo il signor De la Rosa, senza altre consultazioni con i tecnici McLaren, e nonostante il fatto che fosse stato usato con successo sulla Ferrari, l'idea è stata abbandonata. Sembra improbabile al Consiglio Mondiale che un collaudatore intraprenda queste discussioni di sua volontà senza consultarsi con alcuna persona nel team. Sembra inoltre improbabile che un collaudatore possa decidere da solo se proseguire o meno nella faccenda. Le prove del signor De la Rosa dimostrano comunque che non ci sono state esitazioni ad utilizzare le informazioni della Ferrari, solo che in questa circostanza si è concluso che non ci sarebbero stati vantaggi.

- Sistema di frenata -
Il 12 aprile 2007 alle 12.25 il signor De la Rosa ha scritto al signor Couhlan chiedendogli: "Puoi spiegarmi il più possibile il sistema di frenata della Ferrari? Lo aggiustano dall'interno dell'abitacolo?". Il signor Coughlan ha risposto il 14 aprile alle 14.40 spiegando tutto il sistema della frenata della Ferrari. La Ferrari ha confermato che si trattava del suo sistema frenante. Coughlan ha concluso con una dichiarazione: "Noi stiamo guardando a qualcosa di simile". Nello scambio di e-mail del 25 marzo, De la Rosa e Alonso Descrivono alcuni aspetti del sistema frenante della McLaren e dichiarano che "con le informazioni che abbiamo, pensiamo che la Ferrari ha un sistema simile" a vanno avanti con la Descrizione elementi specifici del sistema della Ferrari.

- Comunicazioni tra Coughlan e Stepney -
Nuove prove dimostrano che i contatti tra Coughlan e Stepney non si sono limitati alle 780 pagine di informazioni sulla Ferrari, ma dimostrano un gran numero di contatti tra i due. Questa prova è stata data dalla Ferrari ed è stata fornita dalle registrazioni telefoniche, sms ed e-mail effettuate dalle autorità italiane. In questo report, la Polizia italiana dimostra che nel periodo tra il 21 marzo 2007 e il 3 luglio 2007, Coughlan ha ricevuto 23 telefonate dal telefono personale di Stepney e ha fatto quattro chiamate a questo numero. Nello stesso periodo Coughlan ha ricevuto 124 sms da Stepney e ha inviato 66 sms a Stepney. La polizia ha anche identificato 23 e-mail tra Coughlan e Stepney tra l'1 marzo e il 14 aprile 2007; 98 sms e più di 8 telefonate da apparecchi diversi tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo e il 14 aprile. In totale, almeno 288 SMS e 35 telefonate sembrano essere intercorse tra i due tra l'11 marzo e il 3 luglio 2007. Il numero di contatti sembra essere aumentato considerevolmente durante i test Ferrari in Malesia alla fine di marzo e nel periodo del GP di Australia, Malesia, Bahrein e Spagna. Le prove della Polizia hanno inoltre dimostrato che Stepney cercò dettagli tecnici dal capo meccanico Ferrari, il signor Uguzzoni, circa i test fatti dalla Ferrari in Malesia. Lo scambio di email presentato al Consiglio Mondiale conferma anche che Coughlan ha ricevuto informazioni Ferrari e che le ha passate all'interno della McLaren. La McLaren sostiene che lo scambio di informazioni tra Coughlan e Stepney aveva lo scopo di facilitare un nuovo impiego dei due in un'altra squadra. Ma i contatti tra i due si sono intensificati durante i test e i GP e non c'era motivo per Coughlan di dividere queste informazioni con i piloti della McLaren. Le nuove prove confermano inoltre che Coughlan ha passato informazioni ad almeno uno dei piloti McLaren, come nel caso dello stop della Ferrari al giro 18 nel GP di Australia, esattamente nel periodo di maggior frequenza di contatti tra Coughlan e Stepney.


Fonte: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/09_Settembre/14/poptestoemail.shtml

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]

genius
dott. ing. cav. ...FN

Genio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi


Inserito il - 15/09/2007 : 12:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di genius  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di genius  Invia a genius un messaggio Yahoo! Invia a genius un Messaggio Privato
Questa sentenza è ingiusta come lo è stata la prima. Allora si decise ke seppur colpevole, la mc laren nn avrebbe ricevuto sanzioni, ora lo stesso discorso è stato applicato ai piloti. I vantaggi ke Alonso (e anke Hamilton, di riflesso) mi sembrano kiari già da queste poke righe...

"...e se non hai morale
e se non hai passione
se nessun dubbio ti assale
perché la sola ragione che ti interessa avere
è una ragione sociale
soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare
non farla nel mio nome
non farla nel mio nome
che non hai mai domandato la mia autorizzazione
se ti difenderai non farlo nel mio nome
che non hai mai domandato la mia opinione..."

Un blog farlocco
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AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

Giginho


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 15/09/2007 : 13:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlartZero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AlartZero Invia a AlartZero un Messaggio Privato
ma loro mica hanno colpe, sono gli altri ad avere colpe per loro.
se dovevano penalizzare il team dovevano penalizzare "TUTTO" il team

Citazione:
Messaggio inserito da pbolo
Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!

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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Ruota


Regione: Puglia
Città: Corato


Inserito il - 15/09/2007 : 13:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cathàll  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cathàll  Invia a Cathàll un messaggio Yahoo! Invia a Cathàll un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da genius

Questa sentenza è ingiusta come lo è stata la prima. Allora si decise ke seppur colpevole, la mc laren nn avrebbe ricevuto sanzioni, ora lo stesso discorso è stato applicato ai piloti. I vantaggi ke Alonso (e anke Hamilton, di riflesso) mi sembrano kiari già da queste poke righe...



Siamo tutti d'accordo, infatti penso che la McLaren sia stata molto vicina ad essere buttata fuori per sempre dalla F1.

In ogni modo, penso che la motivazione UFFICIALE sia che
- Hamilton, se non erro, non compare esplicitamente in nessuna telefonata
- Alonso, se non erro, sapeva ma ha patteggiato.

Questa è la motivazione ufficiale. La realtà è che una F1 senza McLaren e soprattutto gli ultimi 4 GP non li avrebbe seguiti più nessuno perchè sarebbero stati scontati. Per motivi di SOLDI, dunque, la sentenza da alla Ferrari il contentino del Mondiale Costruttori e farà seguire il Mondiale Piloti a tutti fino all'ultima gara, visto che Alonso e Hamilton se la giocheranno all'ultimo GP.

E lasciamo stare che la credibilità della F1 è scesa ai livelli di Calciopoli, dopo sta cosa.

Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/



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linea77
Utente medio

stewie64x64



Inserito il - 15/09/2007 : 15:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linea77 Invia a linea77 un Messaggio Privato
Si, penso ank'io che i piloti non hanno subito penalizzazioni solo per non rendere inutili gli ultimi GP e quindi con notevoli perdite di immagine e soldi...
Ognuno tira acqua al suo mulino...


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Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

homer


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Conversano


Inserito il - 15/09/2007 : 16:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dome87  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dome87 Invia a Dome87 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Cathàll

Siamo tutti d'accordo, infatti penso che la McLaren sia stata molto vicina ad essere buttata fuori per sempre dalla F1.

In ogni modo, penso che la motivazione UFFICIALE sia che
- Hamilton, se non erro, non compare esplicitamente in nessuna telefonata
- Alonso, se non erro, sapeva ma ha patteggiato.

Questa è la motivazione ufficiale. La realtà è che una F1 senza McLaren e soprattutto gli ultimi 4 GP non li avrebbe seguiti più nessuno perchè sarebbero stati scontati. Per motivi di SOLDI, dunque, la sentenza da alla Ferrari il contentino del Mondiale Costruttori e farà seguire il Mondiale Piloti a tutti fino all'ultima gara, visto che Alonso e Hamilton se la giocheranno all'ultimo GP.

E lasciamo stare che la credibilità della F1 è scesa ai livelli di Calciopoli, dopo sta cosa.


sono perfettamente d'accordo con ciò ke dici.. è cosi infatti!
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Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

homer


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Inserito il - 15/09/2007 : 16:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dome87  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dome87 Invia a Dome87 un Messaggio Privato
in piu questa soluzione va bene alle altre scuderie, dato ke salgono tutte di una posizione nel mondiale, il ke significa piu soldi x ciascuna squadra...
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Rio
Utente medio

Insetto



Inserito il - 15/09/2007 : 19:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato
Le motivazioni secondo me sono tante ed hanno portato ad una decisione che fa comodo a molti...ma la cosa che colpisce un comune mortale come me è la multa inflitta alla McLaren, 100 milioni di dollari, al cambio di oggi più di 72 milioni di euro...scusate, se qualcuno lo sa, può dirmi quanto hanno pagato le squadre italiane dopo calciopoli?

www.festamaggiore.it
Festa Maggiore - Scoprire e diffondere le tradizioni di Terlizzi
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Dome87
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homer


Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 15/09/2007 : 19:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dome87  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dome87 Invia a Dome87 un Messaggio Privato
purtroppo con tutti gli sponsor e gli interessi ke girano in formula 1 quei milioni nn sono proprio "assai"..io pure con un milione di euro sarei felicissimo!! e invece nello sport (calcio e motori) un milione è una miseria: vedi kakà ha rinnovato il contratto da 5,5 a 8 milioni di € all'anno x giocare a pallone, o anke gli stessi piloti ke oltre ai premi delle vincite prendono milioni di contratto annuale e in piu pure gli sponsor!! e rispetto a loro noi stiamo a morire di fame
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Rio
Utente medio

Insetto



Inserito il - 15/09/2007 : 19:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato
Eh si questo lo immagino anch'io, infatti non volevo fare un paragone con la multa che potrebbero fare a me per divieto di sosta, ma con una multa (che spero ci sia stata) nei confronti di aziende milionarie che hanno barato in un altro sport (ed in Italia)

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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Ruota


Regione: Puglia
Città: Corato


Inserito il - 16/09/2007 : 00:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cathàll  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cathàll  Invia a Cathàll un messaggio Yahoo! Invia a Cathàll un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Rio

Le motivazioni secondo me sono tante ed hanno portato ad una decisione che fa comodo a molti...ma la cosa che colpisce un comune mortale come me è la multa inflitta alla McLaren, 100 milioni di dollari, al cambio di oggi più di 72 milioni di euro...scusate, se qualcuno lo sa, può dirmi quanto hanno pagato le squadre italiane dopo calciopoli?



Devi contestualizzare la cosa. La multa è MINIMA per quanto hanno combinato.

Leggevo un'intervista in cui Mosley dice la differenza in termini di investimenti che divide la McLaren da scuderie di seconda fascia tipo BMW o Renault è superiore ai 100 milioni di euro quindi è comunque una fesseria di multa, perchè non cambierà le strategie e le potenzialità del team.

Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/



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linea77
Utente medio

stewie64x64



Inserito il - 16/09/2007 : 09:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linea77 Invia a linea77 un Messaggio Privato
ai 100 milioni bisogna aggiungerne altri 80 per non poter + vincere il campionato costruttori.
Senza contare il danno d'immagine che la scuderia si porterà dietro a lungo e che si ripercuoterà anke nel mercato delle loro vetture di serie.
ben gli sta.


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Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

homer


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Prov.: Bari
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Inserito il - 16/09/2007 : 11:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dome87  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dome87 Invia a Dome87 un Messaggio Privato
eh certo! poi nn possono nemmeno fare ricorso se no stavolta o tolgono i punti pure ai piloti o alonso canta piu di quanto ha fatto finora... la mclaren dev essere contenta di questa punizione, cosi come a calciopoli doveva essere contenta la juve x essere retrocessa SOLO in serie B dopo 10 anni di irregolarità...
purtroppo i big la fanno sempre franca.. kissà se a spiare la ferrari c'era la super aguri (bandita x sempre dalla F1?) o a taroccare il calcio italiano fosse stato il bari (retrocesso in dilettanti o in promozione?)
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