Autore |
Discussione |
|
Chilavert
admin
Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 15/11/2007 : 20:01:08
|
Ciao, sono coinvolto all'interno di un progetto e sto avendo da un po' un problema.
Ho creato un JAR che deve essere utilizzato all'interno di altri progetti, ma quando lo importo classicamente,
import blabla.blablabla.ilMioProgetto.* sebbene non dia alcun errore di sintassi o simili, quando si manda in esecuzione compare il seguente errore:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError Dopo varie ricerche ho desunto che nel jar che viene creato automaticamente mancano le librerie necessarie per il corretto funzionamento del pacchetto. Ho fatto numerose ricerche sul web ed ho più o meno correttamente intuito che si debba agire sul file build.xml (o su qualche funzionalità di NetBeans - l'IDE che sto usando), soltanto che - io personalmente - non ho molta esperienza in merito e non saprei da dove iniziare, anche perché le notizie sul web non sono molto chiare.
Qualche idea?
|
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 15/11/2007 : 23:34:59
|
Ke io sappia non si possono includere jar in jar. Questo è dovuto ad un problema del ClassLoader di java (questo per quanto ho cercato io). In ogni caso il modo per utilizzare jar esterni c'è ed è porli in una qualsiasi sottocartella posta nella stessa cartella del jar.
per esempio di solito io faccio così:
directory del programma:
|-nomeProgramma.jar
|-lib
| |-jarEsterno1.jar
| |-jarEsterno2.jar
| |- ...
| |-jarEsternoN.jar