Autore |
Discussione |
|
Chilavert
admin
Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 15/11/2007 : 20:01:08
|
Ciao, sono coinvolto all'interno di un progetto e sto avendo da un po' un problema.
Ho creato un JAR che deve essere utilizzato all'interno di altri progetti, ma quando lo importo classicamente,
import blabla.blablabla.ilMioProgetto.* sebbene non dia alcun errore di sintassi o simili, quando si manda in esecuzione compare il seguente errore:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError Dopo varie ricerche ho desunto che nel jar che viene creato automaticamente mancano le librerie necessarie per il corretto funzionamento del pacchetto. Ho fatto numerose ricerche sul web ed ho più o meno correttamente intuito che si debba agire sul file build.xml (o su qualche funzionalità di NetBeans - l'IDE che sto usando), soltanto che - io personalmente - non ho molta esperienza in merito e non saprei da dove iniziare, anche perché le notizie sul web non sono molto chiare.
Qualche idea?
|
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 15/11/2007 : 23:34:59
|
Ke io sappia non si possono includere jar in jar. Questo è dovuto ad un problema del ClassLoader di java (questo per quanto ho cercato io). In ogni caso il modo per utilizzare jar esterni c'è ed è porli in una qualsiasi sottocartella posta nella stessa cartella del jar.
per esempio di solito io faccio così:
directory del programma:
|-nomeProgramma.jar
|-lib
| |-jarEsterno1.jar
| |-jarEsterno2.jar
| |- ...
| |-jarEsternoN.jar
ovviamente nel MANIFEST.MF di nomeProgramma.jar devi specificare l'elenco dei jar.
So che probabilmente hai già pensato a questa soluzione, ma a quanto ne so, al momento non ci sono altri modi... o meglio, altri modi semplici... l'alternativa è scrivere un proprio ClassLoader... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
Chilavert
admin
|
Inserito il - 16/11/2007 : 08:51:42
|
Ho risolto utilizzando questo tool http://fjep.sourceforge.net/
che permette di fare ciò che volevo io... adotterò dunque o questa soluzione oppure tramite modifica del manifest, devo decidere |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
lacrijux
Utente Gastema
Città: bari
|
Inserito il - 16/11/2007 : 15:12:16
|
e io lo sapevo... |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
|
|
Chilavert
admin
|
Inserito il - 16/11/2007 : 15:25:47
|
Citazione: Messaggio inserito da lacrijux
e io lo sapevo...
Che cosa giu? |
|
|
pbolo
PDott
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 16/11/2007 : 16:18:23
|
voto per la soluzione del jar in una sottocartella |
pbolo
|
|
|
lacrijux
Utente Gastema
Città: bari
|
Inserito il - 16/11/2007 : 23:04:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Citazione: Messaggio inserito da lacrijux
e io lo sapevo...
Che cosa giu?
che almeno luca avrebbe risposto correttamente così come ti ho detto io. |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
|
|
|
Discussione |
|