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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 07/01/2008 : 11:38:01
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Devo cominciare a fare la Tesi, sperimentale. Vorrei che convergesse su un argomento che tratta la progettazione di videogiochi (algoritmi di zione, decisionali, AI, Fisica, Interfacce per l'interazione ecc. ecc.) di argomenti da trattare ce ne sono. Solo che non so con chi parlare per poter avere una Tesi su questi argomenti..
Ho visto che in passato qualcuno l'ha già fatto, solo che non ho idea a chi rivolgermi. Consigli? (Accetto anche consigli come "Lascia perdere, perdi solo tempo").
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"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:24:21
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mmm... hai rubato l'idea a me a un mio collega! siamo in 3 a fare sta tesi, allora... cmq io chiederei a FAbba (Fabio Abbattista) massima autorità pubblica e morale sui VG e robaccia varia. io chiederò a lui, ma si parla alla fine del 2nd semestre di quest'anno, verso luglio: infatti sto al terzo e mi mancano, dei precedenti, analisi e ASD... quindi alla laurea a fine 2008/ inizio 2009!!! |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:33:05
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Ma abbattista fa solo la compilativa o sbaglio? Luglio lo vedo troppo lontano purtroppo.. Devo cominciarla molto prima.. Coem vi siete organizzati? Quali argomenti volete trattare? |
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Ungaretti
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n/a
deleted
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:34:59
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Citazione: Messaggio inserito da Tano
Ma abbattista fa solo la compilativa o sbaglio?
Sbagli |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:37:41
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beh allora ottimo.. Mi andrò ad informare da lui. |
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Ungaretti
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:39:52
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io ci sto ancora riflettendo e mi sto documentando, mentre il collega si è già informato col prof che gli ha dato dei titoli di libri di java game programming. francamente non so cosa faccia fare il prof, se compilativa o sperimentale, ma in fondo chiedere non costa nulla. io devo necessariamente chiedere la tesi più in là, a luglio come ti dicevo, visto che mi mancano ancora un po' di esami. non ho ancora deciso quali argomenti trattare, visto che ci vuole molto tempo e poi devo parlare col FAbba. quando hai intenzione di laurearti? |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:40:32
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Altri consigli o testimonianze? |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
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Inserito il - 07/01/2008 : 12:44:18
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Il Java lo vorrei escludere a priori, visto che è lento e quindi inutile per la programmazione dei videogiochi a livello un pò più impegnato. Io avevo in mente di fare qualcosa con le XNA di Microsoft, nuovo frameworks per C# che permette di realizzare applicazioni di alto livello.. O in DirectX 9.0c qualcosa di simile.. L'argomento specifico lo devo trovare ancora. Ma penso che lo farò non appena avrò parlato con qualche professore che mi dirà come orientarmi. Per questo volevo conoscere pareri di chi ha già fatto una cosa simile. |
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feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
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Inserito il - 08/01/2008 : 12:46:51
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per il versante AI potresti provare a parlarne con qualcuno del LACAM (ad es. Ferilli, Di Mauro, Fanizzi..), perchè le cose su cui lavorano che potrebbero avere applicazioni nel campo che ti interessa dovrebbero essere parecchie (sistemi esperti, alberi di decisione/regressione/modelli, reti neurali artificiali, support vector machines, programmazione logica induttiva..) |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
Modificato da - feeb in data 08/01/2008 12:51:42 |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
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Inserito il - 08/01/2008 : 23:11:10
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La mia idea è quella di realizzare un angolo di una strada in 3D, renderizzarlo a schermo con telecamera fissa (come se fosse una fotografia) volevo quindi implementare un sistema che simulava gli agenti atmosferici e le stagioni col passare del tempo. Mi spiego meglio, nel corso delle 24 ore il sole sale e scende lasciando spazio alla luna, in estate c'è un zione, in autunno un altra, in inverno un altra ancora ecc ecc. L'ambiente (l'angolo di strada) varia a seconda della stagione, della situazione atmosferica e dell'ora del giorno.
Prendo spunto da ShenMue:
Il mio programma renderizzerà questo modello 3D (ad esempio) e l'ambiente cambierà a seconda del tempo come detto sopra. A fare da cornice ci sarà il suono e un menù nei quali è possibile cambiare Ora, Atmosfera e Stagione. Avevo pensato pure di farci passare un gattino nero ogni tanto..
Tirando le somme, volevo sapere quanto fosse realizzabile un idea del genere. Io parto con questa idea e alla fine sono sicuro che dovrò trovare un compromesso, trascurando qualche aspetto del progetto iniziale. Sapete se qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere? Io avevo intenzione di usare le DX9 o le XNA (per la loro semplicità). Volevo quindi consigli o altro a riguardo. Il tutto è in fase embrionale quindi consigli, idee e critiche sono ben accette..
Grazie a tutti per i consigli speriamo che la cosa vada in porto e che sia realizzabile. |
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 09/01/2008 : 12:25:52
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allora, l'idea nn è malvagia, ma secondo me manca la parte fondamentale per un gioco: l'interattività. cosa l'utente può fare di attivo? secondo me il discorso che fai tu può essere usato in un contesto più ampio: un per RPG FREE ( magari MMORPG ) dove vi è l'effettivo cambio di stagione, ora, clima e precipitazione (questo è un altro discorso... ). comunque è fattibile il discorso di cambio di ambientazione e se vuoi posso darti una mano. il fatto è che più di un gioco è una animazione i cui i cambiamenti li decide l'untente. bisogna renderizzare un ambiente 3d (cosa che nn so assolutamnte fare ) e predisporre ad eventuali cambiamenti, sempre però di natura grafica... xna secondo me è la scelta più facile, anche se credo che c++ e java, nonostante la sua lentezza , sian ottime scelte ma più impegnative. a parte l'ambiente di programmazione bisogna creare i modelli degli eventuali edifici/alberi/gatti_neri(ottima idea)/bagni_pubblici di sorta... blender, perchè è OpenSource, non è una cattiva idea, ma si dovrebbe comiciare da zero ed è lungo il cammino (e ci sn esami da fare). cmq sono disponibile per questo tipo di progetto... fammi sapere! |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 09/01/2008 : 12:51:26
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Allora, l'interattività non mi interessa per ora. Ti spiego perchè. Questo progetto vuole essere una sorta di API che permette a chi lo usa di appliccare agenti atmosferici e stagionali ad ambienti 3D. Quindi vorrei poter rendere il tutto dinamico proprio perchè vorrei che fosse fortemente riutilizzabile in altri contesti..
L'interazione potrebbe avvenire con un piccolo spostamento delle telecamere per visualizzare l'ambiente. Come "una fotografia interattiva che cambia con le stagioni-ore-condizioni metereologiche".
Non partirei da 0 perchè vorrei usare un motore grafico come OGRE, NeoAxis o XNA.. Devo valutare un pò. Non escludo l'ipotesi di poter partire completamente da 0.
Volevo rendere tutto dinamico, cioè l'zione dipende dagli agenti atmosferici e dalla stagione. In pratica vorrei poter dimostrare che si possono applicare questo tipo di zioni "stagionali" ad ambienti 3D in real-time, studiare i costi di computazione e soprattutto quanto sia possibile applicarlo nei videogiochi.
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 09/01/2008 : 15:45:39
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ho capito... in ogni modo credo che cose del genere siano già state fatte: un esempio "importante" è "the elder scroll IV: oblivion", dove in base a questioni atmosferiche o stagionali cambia il paesaggio: è ovvio che ci sn anche lampi, tuoni, fulmini, pioggia e neve, tutte casuali in base alle zone: ci sn zono dove nevica e zone invece no, ecc... prendere spunto non sarebbe na cattiva idea, ma in fondo è un po' quello che vuoi fare tu... bisogna capire "come" si fanno gli agenti casuali detti prima. allora, la progettazione dovrebbe passare per qesti punti. 1-progettazione grafica di una ambientazione (blenderizzare tutto il possibile) 2-creazione con qualche strumento delle "casuali ambientali" (dai, chiamiamole così...) 3-integrare le "casuali ambientali" ... N-far partire tutto!!!
usare xna è la cosa migliore... mi applico e cerco di tirare fuori qualcosa dai samples presi dal sito dell'xna... almeno per gli ambienti ho già visto qualcosa... Anche NeoAxis sembra interesasnte... lo provo.
ps. vedere quella faccia quando si pigia è fastidiossissimo.. |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 09/01/2008 : 15:59:55
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Si ma in Oblivion non si considerano le stagioni. L'zione non è dinamica, ma solo consizionata ed ha valori discreti. Quello che volevo fare io è che la luce cambia a seconda della densità delle nuvole, della pioggia e quant'altro già elencato. Vorrei poter rendere il tutto più "reale" possibile.
Poi è ovvio che è una Tesi di Laurea che neanche guarderanno, se lo faccio è per soddisfazione personale. Quindi non credo valga la pena uccidersi di lavoro e farsi tutto da 0 reinventando la ruota.. Per questo penso che userò o Ogre o XNA. |
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 03/02/2008 : 14:09:22
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tano, l'altro ragazzo a cui si riferiva galgantur sono io :P |
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 03/02/2008 : 18:26:05
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ah ok vediamo un pò se riesco a cominciarla sta tesi |
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Ungaretti
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 07/04/2014 : 15:22:04
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Tano, hai piu' fatto la tesi sui VG? Io no e me ne pento tantissimo.
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 07/04/2014 : 15:24:06
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Citazione: Messaggio inserito da Galgantur
Tano, hai piu' fatto la tesi sui VG? Io no e me ne pento tantissimo.
Si e ora sono più o meno il capo del mondo conosciuto. |
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Ungaretti
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Galgantur
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 07/04/2014 : 15:27:02
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Bene, sono contento dei tuoi risultati nella vita e nell'amore. Programmiamo Shenmue? Quanto ci dobbiamo mettere? Un paio di mesi?
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gigietto
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Barletta
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Inserito il - 11/04/2014 : 08:27:49
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"java game programming" ???
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