Autore |
Discussione |
ilblondo
Utente giovane
|
Inserito il - 18/02/2008 : 13:32:31
|
Citazione: Messaggio inserito da dylan_dog
[quote]Messaggio inserito da dylan_dog
raga un aiuto sapete come si risolve questo esercizio? Purtroppo non ho preso bene gli appunti e il libro non da alcuna indicazione in merito:
Da risolvere solo con regole di Armstrong:
1) {x-->y x-->w wy-->z} |= {x-->z}
2) {xy-->z y-->w} |= {xw-->z}
3) {x-->z y-->z} |= {x-->y}
Forse a molti di voi possono sembrare semplici ma forse sono io un poco cesso... Grazie!
1) {x-->y x-->w wy-->z} |= {x-->z} date 1 x->y 2 x->w 3 wy->z svolgimento 4 wx->wy (arricchisco la 1 con la w) 5 x->wx (arricchisco la 2 con x (nota xx->wx == x->wx) ) 6 x->wy (transitività da 4 e 5) 7 x->z ( transitività fra la 3 e la 6)
i termini uguali nella transitività gli ho segnati in rosso ora vedo se riesco a fare le altre e due |
-------------------------------------------------------------------------------------- Esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il binario e quelle che non lo conoscono |
Modificato da - ilblondo in data 18/02/2008 13:34:15 |
|
|
dylan_dog
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/02/2008 : 14:28:42
|
Citazione: Messaggio inserito da ilblondo
Citazione: Messaggio inserito da dylan_dog
[quote]Messaggio inserito da dylan_dog
raga un aiuto sapete come si risolve questo esercizio? Purtroppo non ho preso bene gli appunti e il libro non da alcuna indicazione in merito:
Da risolvere solo con regole di Armstrong:
1) {x-->y x-->w wy-->z} |= {x-->z}
Forse a molti di voi possono sembrare semplici ma forse sono io un poco cesso... Grazie!
1) {x-->y x-->w wy-->z} |= {x-->z} date 1 x->y 2 x->w 3 wy->z svolgimento 4 wx->wy (arricchisco la 1 con la w) 5 x->wx (arricchisco la 2 con x (nota xx->wx == x->wx) ) 6 x->wy (transitività da 4 e 5) 7 x->z ( transitività fra la 3 e la 6)
i termini uguali nella transitività gli ho segnati in rosso ora vedo se riesco a fare le altre e due
Grazie! |
Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
|
|
Nalim
Utente medio
|
Inserito il - 18/02/2008 : 17:01:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Nalim
ragazzi questo ¨¨ un esercizio che c'era sul compito qualcuno mi da una mano a risolverlo???
¨¦ dato lo schema R (A,B,C,D,E) f={AB ¡ú CDE, AC ¡ú BDE, B ¡ú C, C ¡ú B, C ¡ú D, B ¡ú E}
a) portare F in forma canonica minimale
COME PRIMA COSA SI DEVONO SCOMPORRE LE PARTI DESTRE FORMATE DA PI¨´ DI UN ATTRIBUTO. E DOPO COSA FACCIO PARTO CON LA CHIUSURA DI OGNI DF???
b) determinare le possibili chiavi c) mostrare che lo schema non ¨¨ in terza forma normale d) portare lo schema in terza forma normale
raga alla lettera d se invece di portare lo schema in 3nf lo trasformassimo in BCNF come diventerebbe???
dobbiamo applicare l'algoritmo 11.3 qualcuno mi potrebbe far vedere come applicarlo??
|
Nalim |
|
|
noname
Utente medio
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 19/02/2008 : 14:56:46
|
Giusto perchè mi sto esercitando...
Questa è immediata
xy-->z y-->w xw-->z
xy-->zy xz-->zy x-->y
E' così?
|
|
|
KeoNi
Universitario a vita!
|
Inserito il - 19/02/2008 : 18:36:12
|
Citazione: Messaggio inserito da noname
Giusto perchè mi sto esercitando...
Questa è immediata
xy-->z y-->w xw-->z
xy-->zy xz-->zy x-->y
E' così?
Nel 2) hai usato la RI6 che non è una regola di Armstrong nel 3) non mi è chiaro come hai fatto |
Use Free Software, use Linux! |
|
|
Nalim
Utente medio
|
Inserito il - 19/02/2008 : 20:00:25
|
Dato l'insieme di DF F= (A->B, BC->DE, E->F) si determini se AC->F appartiene alla chiusura di F. In caso affermativo presentare una prova tramite applicazioni delle regole di Armstrong.
Come si svolge questo esercizio???
faccio la chiusura di AC ? (A,C,B,D,E,F) giusto? ho ottenuto la chiusura AC dovrebbe essere anche chiave. Ma ora come si applicano le regole di Armstrong??? |
Nalim |
|
|
KeoNi
Universitario a vita!
|
Inserito il - 19/02/2008 : 20:59:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Nalim
Dato l'insieme di DF F= (A->B, BC->DE, E->F) si determini se AC->F appartiene alla chiusura di F. In caso affermativo presentare una prova tramite applicazioni delle regole di Armstrong.
Come si svolge questo esercizio???
faccio la chiusura di AC ? (A,C,B,D,E,F) giusto? ho ottenuto la chiusura AC dovrebbe essere anche chiave. Ma ora come si applicano le regole di Armstrong???
BC->DE per la RI1 DE->E
A->B per la RI2 AC->BC
AC->BC e BC->DE per la RI3 AC->DE
AC->DE e DE->E per la RI3 AC->E
AC->E e E->F per la R13 AC->F
|
Use Free Software, use Linux! |
|
|
Nalim
Utente medio