Carissimi esperti, ho un probolema da risolvere. Ho due Hard Disk con installati separatamente i due sistemi operativi: il windows xp sul C: mentre il Vista su E: Ecco, mi serve sapere come devo impostare il file boot.ini affinchè all'avvio del computer (quando c'è ancora la schermata nera tipo dos) posso selezionare il sistema operativo che mi interessa, senza stare ogni volta a modificare il bootloader... Grazie mille in anticipo a quanti mi risponderanno
il bootloader più usato in campo opensource è GRUB: http://www.gnu.org/software/grub/ lo uso senza problemi ad es. sul portatile, per scegliere al boot tra Vista e Debian, o sul fisso, per decidere con quale kernel bootare la Debian difetto: è un po' smanettoso da configurare
Non ho mai provato con vista e xp cmq. ti posto il mio boot.ini che parte a catena dopo lilo
Citazione: [boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
in questo modo avvio linux con lilo oppure winxp o win2000 tramite il boot.ini di win. win2k e winxp sono su uno stesso disco, rispettivamente sulla prima e sulla seconda partizione, e il boot.ini si trova sulla prima partizione. Mi pare che debba trovarsi necessariamenti li, nel tuo caso nella prima del primo disco con winxp, se nn ho capito male. Cmq. il link che hai postato sembra abbastaza esauriente, fai pero' attenzione alla config. MasterSlave se hai dischi PAta