Autore |
Discussione |
|
max861126
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/06/2008 : 10:03:01
|
Salve, chi mi aiuta con questo esercizio? Si consideri R={A, B, C, D} e l'insieme delle dipendenze funzionali {A->BC, BD->E, C->D, E->A} determinare la chiusura di X={E} e dire se X superchiave di R... come si fa? si sotituisce alla E la X? Inoltre, chi mi spiega cos'è il complemento di r e il complemento attivo che non ho trovato da nessuna parte qualcosa a riguardo
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 18/06/2008 : 10:23:16
|
allora per quanto riguarda l'esercizio.
determinare la chiusura di E significa, partendo da E e continuando con le dipendenze che hai cosa si puo generare.
quindi
E -> A E+ = {E} U {A}
A -> BC E+ = {E} U {A} U {B} U {C}
C -> D E+ = {E} U {A} U {B} U {C} U {D] <--- questa è la chiusura di E
ora per determinare se è superchiave di R bisogna vedere se E+ genera tutti gli elementi del dominio di R (in questo caso se il dominio di R è formato da A,B,C,D,E allora E si puo considerare superchiave)
Passiamo ai complementi ti passo ad un esempio
il dominio di r = R(A,B,C) poniamo il casso che r sia formato da queste tuple
r = A A B B
allora il complemento si forma formando TUTTE le coppie che puoi ottenere con il dominio in questo caso
A A A B A C B A B B B C C A C B C C
e da questa si tolgono le relazioni che hai in r e cioe A A A B
per cui il complemento di r = A C B A B B B C C A C B C C
Per il complemento attivo si prendono SOLO gli elementi del dominio che vengono utilizzati nella relazioni per cui si prendono in questo A e B (senza C) negli attributi e si formano tutte le possibili combinazioni A A A B B A B B
e come prima si levano quelli presenti nella relazioni r e restano
A B B A
questo è il risultato del complemento attivo
spero di essere stato esauriente |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
max861126
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/06/2008 : 15:33:08
|
non potevi essere più chiaro di così! il complemento avevo una mezza idea che fosse quello ma non trovandolo da nessuna parte non ne avevo certezza...la chiusura sono riuscito a trovare ieri notte in internet uno schema di una docente con un suo esempio...cmq in genere la chiusura (per lo meno, in tutti gli ex che ho fatto è così) è data da tutti i valori di dx delle dipendenze funzionali...o mi sbaglio? per quanto riguarda la superchiave, una superchiave non è una chiave + altri atrtibuti? cioè, se R=(A, B, C, D) e A è chiave di R, {A, B} oppure {A, C} oppure tutti i valori non sono superchiavi? Poi se ho altre domande in futuro ti assillo ancora :D grazie ancoraaaaaaaa |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 19/06/2008 : 19:33:41
|
Citazione: cmq in genere la chiusura (per lo meno, in tutti gli ex che ho fatto è così) è data da tutti i valori di dx delle dipendenze funzionali...o mi sbaglio?
per la chiusura devi generare tutti gli elementi della relazione R con le dipendenze funzionali di cui disponi partendo per esempio da una che ti da e trovare tutti gli elementi (quindi se hai una parte sx che possiedi, con l'algoritmo, che genera un parte dx, allora in quel caso aggiungi alla chiusura gli attributi e ripeti l'operazione, se non puoi generare niente la chiusura termina li con gli attributi che hai generato)
Citazione:
per quanto riguarda la superchiave, una superchiave non è una chiave + altri atrtibuti? cioè, se R=(A, B, C, D) e A è chiave di R, {A, B} oppure {A, C} oppure tutti i valori non sono superchiavi? Poi se ho altre domande in futuro ti assillo ancora :D grazie ancoraaaaaaaa
una superchiave se non erro e' uno o piu attributi dai quali possono dipendere altri attributi (non ho mai toccato la teoria :P)
se hai altre domande semmai controlla la sezione (ormai credo di aver svolto tutti gli esercizi) e se non trovi niente posta che se riesco ti rispondo |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
max861126
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/06/2008 : 11:01:03
|
scusami se ti rompo ancora...ma nella sezione download TPS non ho trovato nulla a riguardo...solo le prove del lab della professoressa ma nulla degli esercizi risolti |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 20/06/2008 : 17:31:01
|
intendevo questa sezione
http://www.laureateci.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=70
ci sono tanti thread aperti, per mi sa 4-5 pagine |
|
|
|
max861126
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/06/2008 : 19:45:15
|
ahhhh..ok. pensavo la sezione download di tps |
|
|
|