Autore |
Discussione |
|
feiun
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/09/2008 : 10:12:14
|
Ciao ragazzi un saluto al forum. Sono nuovo sia del forum che dell'ambiente avevo solo una domanda. Nel piano di studi 08/09 non mi sembrava di aver letto che ci fosse anche italiano tra le materie da studiare in nessuno dei tre anni. E' una mia svista? o da quest'anno l'hanno tolta come materia? Grazie
|
|
Blusunlight
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 06/09/2008 : 13:38:06
|
Ciao,l'hanno tolta e hanno aggiunto crediti ad altre materie. |
|
|
Pako
Professore & Deejay
Regione: Estero
Città: Molfetta City, Italy
|
Inserito il - 03/10/2008 : 16:05:45
|
adesso non saprete mai più l'italiano !! |
In vino veritas In elfo Legolas In scarpe Adidas In bagno Badedas
|
|
|
SD83
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 03/10/2008 : 16:15:40
|
|
|
|
Peppino Caponi
Utente medio
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 03/10/2008 : 16:53:57
|
se c'era il corso io lo farei. |
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 03/10/2008 : 16:57:54
|
ma cmq a parte gli scherzi.. perchè fu deciso di inserire l'idoneità di italiano nei precedenti piani di studio? quei sei crediti non era meglio destinarli a materie più "utili" tipo fondamenti di informatica (ora reintrodotta..) |
|
|
StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore
Prov.: Bari
|
Inserito il - 03/10/2008 : 18:36:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
se c'era il corso io lo farei.
lol. |
...io sono pazzo...ma tu che scusa hai...???
|
|
|
Peppino Caponi
Utente medio
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 04/10/2008 : 11:18:26
|
Citazione: Messaggio inserito da SD83
ma cmq a parte gli scherzi.. perchè fu deciso di inserire l'idoneità di italiano nei precedenti piani di studio? quei sei crediti non era meglio destinarli a materie più "utili" tipo fondamenti di informatica (ora reintrodotta..)
... cose che succedono... |
Modificato da - Peppino Caponi in data 04/10/2008 11:22:40 |
|
|
X500
Utente medio
Prov.: Lecce
Città: Lecce
|
Inserito il - 07/10/2008 : 09:19:11
|
SD83, guarda i piani di studio di informatica nelle maggiori università americane. Perché loro studiano anche l'inglese?? E' lo stesso principio! Però ci sta..
Saluti |
"Vorrei vederla riconosciuta, amata, onorata, perché la lingua di Atene non è lingua straniera per Roma... Roma non ebbe vergogna di scrivere e far conoscere che, se essa aveva vinto la Grecia con le armi, la vinta Grecia vinse Roma con le arti e le lettere sue. Greci siamo, ma da tremila anni in Italia stiamo... greco parliamo, ma non perché siamo stranieri, ma perché siamo la più vecchia gente del luogo." (Grecìa Salentina) |
|
|
ziaTt
Nuovo Utente
Città: Monopoli
|
Inserito il - 10/11/2008 : 13:02:33
|
Alla Brown University "Center for Information Technology" (purtroppo ci sono stata solo per un mese quest'estate) si tengono dei seminari estivi dove è possibile seguire lezioni di lingua inglese o cinese, giapponese, spognolo, italiano. La comunicazione non è affatto trascurata! Le prime parole ascoltate durante una lezione (assistita abusivamente) sono state molto importanti: "...sapersi esprimere è necessario quando si lavora in Gruppo e quando con il nostro lavoro abbracciamo il mondo intero"... Qui da noi il corso di lingue e tecniche di comunicazione insegnava la grammatica, il modo di esprimersi in differenti circostanze, la stesura del proprio curriculum ecc. non era molto per capre come noi, ma sufficiente. Adesso è sparito, peccato! In ogni caso saremo migliori "in altre materie" (?). |
La zia |
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 13:17:15
|
Citazione: Messaggio inserito da ziaTt Qui da noi il corso di lingue e tecniche di comunicazione insegnava la grammatica, il modo di esprimersi in differenti circostanze, la stesura del proprio curriculum ecc.
sono cose che penso tutti noi abbiamo avuto modo di imparare durante il nostro percorso di studi (elementari,medie,superiori).. poi se uno in 20 anni di scuola non ha imparato a esprimersi non lo imparerà sicuramente in tre mesi di lezione.. |
|
|
ziaTt
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/11/2008 : 17:55:00
|
Citazione: Messaggio inserito da SD83
Citazione: Messaggio inserito da ziaTt Qui da noi il corso di lingue e tecniche di comunicazione insegnava la grammatica, il modo di esprimersi in differenti circostanze, la stesura del proprio curriculum ecc.
sono cose che penso tutti noi abbiamo avuto modo di imparare durante il nostro percorso di studi (elementari,medie,superiori).. poi se uno in 20 anni di scuola non ha imparato a esprimersi non lo imparerà sicuramente in tre mesi di lezione..
Anche analisi matematica la si segue per tre mesi... dunque? |
La zia |
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 11/11/2008 : 18:27:52
|
siamo a informatica.. analisi è un esame importante per un informatico.. |
|
|
ziaTt
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/11/2008 : 22:33:39
|
Bhe però la matematica non la studi anche alle elementari, alle medie, ed alle superiori?? Significa che studiare certe materie non è mai abbastanza, anche per un "informatico" abituato a scrivere righe di codice (?)in linguaggi X e poi quando si esprime in "linguaggio italiano" diventa imbarazzante. Fine polemica |
La zia |
|
|
KayZero
Utente medio
|
Inserito il - 24/11/2008 : 09:47:15
|
6 crediti per l'idoneità d italiano era un'assurdità. L'esame in sè per sè è quasi inutile. Non una grossa perdita a mio avviso. |
Costanti, Variabili, Costabili... |
|
|
Domenicodattoma
Utente medio
Città: Conversano
|
Inserito il - 25/09/2009 : 15:46:52
|
Due domande a tal proposito. I 6 CFU di italiano dove sono stati aggiunti? Inoltre: sbaglio o italiano può essere scelto (e quindi convalidato) come esame a scelta rientrante nei 12 CFU a scelta dello studente al terzo anno (non mi riferisco ai 24 CFU della "Tabella 1")? |
E' impossibile sapere tutto. E' però possibile sapere sempre dove poter recuperare ogni genere di informazione. |
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 17:25:33
|
italiano viene convalidato tra i 12 cfu |
|
|