Ragà sapreste darmi una mano sulle decomposizioni senza perdita?? Per esempio questo esercizio: dato uno schema R(a,b,c,d) con dipendenze funzionali f=(a in b, ac in d). 1) Determinare la chiave di R e le decomposizioni di R in 3NF e BCNF. Fin qui ci sono: La chave è ac Decomposizione in 3NF: R1(ACD) R2(AB) Decomposizione in BCNF:R1(acd) R2(ab) Come faccio a verificare se queste decomposizioni sono senza perdita e se conservano le dipendenze???? Dai aiutatemi!!!
devi verificare se da quelle due relazioni puoi generare tutto lo schema R e quindi i valori a, b, c, d con le dipendenze che hai e le relazioni che hai trovato
Citazione:Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Città dell'Ammmore
Inserito il - 28/11/2008 : 15:08:41
R1(ACD) R2(AB)
Allora, sono in BCNF perchè le parti destre di entrambe le DF sono chiavi delle relazioni decomposte. La decomposizione è senza perdita perchè l'attributo comune alle due relazioni è chiave. Le dipendenze sono conservate perchè tutti gli attributi di ciascuna dipendenza compaiono nella medesima relazione.