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 Metodi num x le dec: equazioni alle differenze
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jlsb
Nuovo Utente



Inserito il - 12/11/2008 : 10:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jlsb Invia a jlsb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
qualcuno sa come si svolge l'esercizio: trovare l'insieme delle soluzioni della seguente equazione alle differenze: yn+1+ 5yn+ 6yn-1=7?
help me!

Zuk
Utente giovane



Inserito il - 12/11/2008 : 20:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zuk Invia a Zuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro | cara jlsb
per svolgere le eq alle diff di questo tipo, ovvero con la serie y(n) = ad una costante numerica si procede così:

data y[n+1]+ 5y[n]+ 6y[n-1]

si calcola il polinomio associato p(z) = 1z^2 + 5z^1 + 6z^0.
ogni membro di p(z) si costruisce mediante i coefficienti del rispettivo membro della eq alle diff, ovvero 1 per y[n+1], 5 per y[n] e 6 per y[n-1], accoppiati alla var z con il cui esponente è proporzionale al numero di termini dell'eqazione alle diff... tutti gli esercizi proposti all'appello cmq hanno qesta struttura qindi in p(z) dovresti solo cambiare i coefficienti (a b c), rimanendo immutati gli esponenti delle z, che qindi avrà qesta forma: az^2 + bz^1 + cz^0

costruito p(z) lo si eguaglia a 0 ed estratte le radici, nel nostro caso -2 e -3

si calcola la sol. omogenea relativa a p(z):
y1(n)= A(-2^n) + B(-3^n)
essa ha qesta forma std, che prevede due var A e B (calcolabili successivamente fissate le condizioni iniziali) che moltiplicano rispettivamente la prima (-2) e la seconda (-3) radice, elevate alla n, di p(z)

si calcola la sol. particolare y2(n) relativa a p(z):
essendo la serie y[n] nel nostro caso eguagliata a 7 ovvero una costante non in funzione di altre var (se fossero comparse altre var il procedimento da qesto pto in poi mutava, ma fino ad ora tutti gli es proposti hanno avuto qesta forma, qindi perchè il prof dovrebbe cambiare proprio adesso?) la particolare si calcola così:
y2(n)=cost/p(1)
nel nostro caso cost=7, quindi y2(n)=7/12 ...naturalmente il determinante nn deve essere nullo...

a qesto punto la y3(n) "finale" si calcola sommando la omogenaea con la particolare
y3(n)= A(-2^n) + B(-3^n) + 7/12

ti potresti fermare qui, per qanto ci ha raccontato il prof... cmq volendo proseguire
dovresti fissare le cond iniziali arbitrariamente; generalmente esse sono y[-1]=1, y[-2]=0
e poi andarti a trovare A e B mettendo a sistema

y[-1] = A(-2^-1)+B(-3^-1)+7/12 = 1 con
y[-2] = A(-2^-2)+B(-3^-2)+7/12 = 0

scusami ma per pigrizia nn mi sono trovato A e B e nn mi sono rivisto tutto l'ambaradam che ho scritto... cmq nn ci dovrebbero essere problemi in qanto hai tutti gli ingredienti...

ciao buon lavoro







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antogrim2
Utente medio



Inserito il - 12/11/2008 : 22:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antogrim2 Invia a antogrim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zuk

caro | cara jlsb
per svolgere le eq alle diff di questo tipo, ovvero con la serie y(n) = ad una costante numerica si procede così:

data y[n+1]+ 5y[n]+ 6y[n-1]

si calcola il polinomio associato p(z) = 1z^2 + 5z^1 + 6z^0.
ogni membro di p(z) si costruisce mediante i coefficienti del rispettivo membro della eq alle diff, ovvero 1 per y[n+1], 5 per y[n] e 6 per y[n-1], accoppiati alla var z con il cui esponente è proporzionale al numero di termini dell'eqazione alle diff... tutti gli esercizi proposti all'appello cmq hanno qesta struttura qindi in p(z) dovresti solo cambiare i coefficienti (a b c), rimanendo immutati gli esponenti delle z, che qindi avrà qesta forma: az^2 + bz^1 + cz^0

costruito p(z) lo si eguaglia a 0 ed estratte le radici, nel nostro caso -2 e -3

si calcola la sol. omogenea relativa a p(z):
y1(n)= A(-2^n) + B(-3^n)
essa ha qesta forma std, che prevede due var A e B (calcolabili successivamente fissate le condizioni iniziali) che moltiplicano rispettivamente la prima (-2) e la seconda (-3) radice, elevate alla n, di p(z)

si calcola la sol. particolare y2(n) relativa a p(z):
essendo la serie y[n] nel nostro caso eguagliata a 7 ovvero una costante non in funzione di altre var (se fossero comparse altre var il procedimento da qesto pto in poi mutava, ma fino ad ora tutti gli es proposti hanno avuto qesta forma, qindi perchè il prof dovrebbe cambiare proprio adesso?) la particolare si calcola così:
y2(n)=cost/p(1)
nel nostro caso cost=7, quindi y2(n)=7/12 ...naturalmente il determinante nn deve essere nullo...

a qesto punto la y3(n) "finale" si calcola sommando la omogenaea con la particolare
y3(n)= A(-2^n) + B(-3^n) + 7/12

ti potresti fermare qui, per qanto ci ha raccontato il prof... cmq volendo proseguire
dovresti fissare le cond iniziali arbitrariamente; generalmente esse sono y[-1]=1, y[-2]=0
e poi andarti a trovare A e B mettendo a sistema

y[-1] = A(-2^-1)+B(-3^-1)+7/12 = 1 con
y[-2] = A(-2^-2)+B(-3^-2)+7/12 = 0

scusami ma per pigrizia nn mi sono trovato A e B e nn mi sono rivisto tutto l'ambaradam che ho scritto... cmq nn ci dovrebbero essere problemi in qanto hai tutti gli ingredienti...

ciao buon lavoro











Complimenti vivissimi...cmq è "determinatore" e non "determinante"..mi sa che ti sei fatto di matrici endovena...daltronde preparando sto benedetto esame..
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Zuk
Utente giovane



Inserito il - 13/11/2008 : 00:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zuk Invia a Zuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
cmq è "determinatore" e non "determinante"


cazz.... facciamo denominatore e nn se ne parla più
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antogrim2
Utente medio



Inserito il - 13/11/2008 : 09:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antogrim2 Invia a antogrim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zuk

Citazione:
cmq è "determinatore" e non "determinante"


cazz.... facciamo denominatore e nn se ne parla più


ah ah allora te ne sei accorto...
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jlsb
Nuovo Utente



Inserito il - 13/11/2008 : 11:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jlsb Invia a jlsb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao zuk
ti ringrazio davvero tanto in due giorni mi hai risolto due grandi dilemmi.
A presto
Ps
sono una ragazza
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Zuk
Utente giovane



Inserito il - 13/11/2008 : 16:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zuk Invia a Zuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... di niente

il forum dovrebbe servire a qesto... ciao ciao
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 13/11/2008 : 16:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zuk

.... di niente

il forum dovrebbe servire a qesto... ciao ciao



strano perché ultimamente mi sono arrivate voci sull'inutilità del forum :)

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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antogrim2
Utente medio



Inserito il - 13/11/2008 : 17:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antogrim2 Invia a antogrim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chilavert

Citazione:
Messaggio inserito da Zuk

.... di niente

il forum dovrebbe servire a qesto... ciao ciao



strano perché ultimamente mi sono arrivate voci sull'inutilità del forum :)




il forum non è inutile...anzi...però io e zuk ci siamo lamentati del fatto che nonostante la domanda posta da noi da piu di un mese, nessuno si sia sforzato di rispondere...e non ci credo che nessuno sapesse farlo l'esercizio...semplicemente per pigrizia...
allora abbiamo deciso di andare dal prof...e poi per correttezza abbiamo postato la risposta fornitaci dal prof stesso...vorremmo ke il nostro comportamento sia di esempio per tutti.

Ripeto, non è una critica ma è solo un invito al "DARCI UNA MANO"...specialmente per gli esami più difficili...

ciao
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 13/11/2008 : 18:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antogrim2

Citazione:
Messaggio inserito da Chilavert

Citazione:
Messaggio inserito da Zuk

.... di niente

il forum dovrebbe servire a qesto... ciao ciao



strano perché ultimamente mi sono arrivate voci sull'inutilità del forum :)




il forum non è inutile...anzi...però io e zuk ci siamo lamentati del fatto che nonostante la domanda posta da noi da piu di un mese, nessuno si sia sforzato di rispondere...e non ci credo che nessuno sapesse farlo l'esercizio...semplicemente per pigrizia...
allora abbiamo deciso di andare dal prof...e poi per correttezza abbiamo postato la risposta fornitaci dal prof stesso...vorremmo ke il nostro comportamento sia di esempio per tutti.

Ripeto, non è una critica ma è solo un invito al "DARCI UNA MANO"...specialmente per gli esami più difficili...

ciao



Io la penso esattamente allo stesso modo. Quando abbiamo aperto Laureateci (febbraio 2003) probabilmente molti di quelli che scrivono sul nostro sito non erano nemmeno iscritti all'Università. In quei tempi e per molti anni ci siamo fatti letteralmente il mazzo per renderci utili alla community. Basti vedere la sezione download per capire quel che voglio dire.

Poi gli anni sono passati, e fisiologicamente gli aiuti sono calati. L'ho sempre detto: il motivo va ricercato fra gli studenti stessi. Questo è un sito in cui nessuno (a parte gli admin, nello specifico pbolo) mettono un euro per parteciparvi. L'iniziativa è libera, lo scambio di informazioni equo. Nessuno obbliga alla partecipazione attiva, nessuno obbliga a pubblicare materiale. Se c'è voluto un mese per avere una risposta, evidentemente le "nuove leve" non hanno molta voglia di aiutare. Me ne dispiaccio, ma io miracoli non ne posso fare :)

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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peano
Utente medio

Prov.: Bari


Inserito il - 13/11/2008 : 19:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peano Invia a peano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo alla laurea triennale mi sono trovato benissimo in questo forum..ho sempre trovato persone disposte ad aiutare..e ank'io ho aiutato quando mi è stato possibile..ora con la magistrale vedremo..mi sn appena iscritto..ma credo ke essendo meno persone alla magistrale..è meno probabile ke si trovi qualcuno che voglia rispondere e che sappia cosa dire (quest'ultima cosa molto importante).

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Zuk
Utente giovane



Inserito il - 13/11/2008 : 23:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zuk Invia a Zuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non era una critica al mezzo di informazione, ma alla scarsa volontà degli utenti di postare una qalunqe risposta... manca, specie nella specialistica, l'approccio collaborativo che dovrebbe rendere giustizia all'impegno degli amministratori e di chi si sforza per divulgare informazioni utili soprattutto per la didattica... basta guardare il rapporto tra l'affluenza alle discussioni che prevedono domande a qesiti didattici (ho creato almeno 3 discussioni su diversi argomenti che richiedevano risposte ai qesiti sopracitati senza avere risposta alcuna) e le risposte, anzi le non risposte fornite...

non pretendo naturalmente che tutte le domande pendenti vengano risolte da una mente superiore, ma almeno mi aspetto (come tutti credo) di non essere stracagato se mi permetto di chiedere: l'argomento x si porta all'appello o no???

Modificato da - Zuk in data 13/11/2008 23:45:04
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jlsb
Nuovo Utente



Inserito il - 14/11/2008 : 14:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jlsb Invia a jlsb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo con te; l'università andrebbe affrontata con spirito solidale e cooperativo; non tutti capiscono che dallo scambio di materiali e di conoscenza si può imparare molto di più, si possono notare particolari passati inosservati ecc.
Cmq non vorrei andare fuori tema!
Mi sapreste indicare una fonte dove vedere gli argomenti teorici legati all'esercizio?
Purtroppo i miei appunti non sono molto chiari nella parte finale e ci sono alcune cose che non riesco ancora a capire e che non mi permettono di capire bene lo svolgimento dell'esercizio.
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Zuk
Utente giovane



Inserito il - 14/11/2008 : 16:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zuk Invia a Zuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da qello trovato in rete, con una semplice ricerca su google e su wikipedia, non si capisce granchè... l'approccio è troppo teorico e gli esercizi svolti latitano, o se ci sono sono casi base semplicissimi e non commentati...

se nn hai fretta (cmq l'esame è lunedi 17)e sei interessata alle qestioni teoriche puoi rivolgerti direttamente al prof Lopez...
io nn ho nessuna documentazione scritta in qanto nn ho seguito...
ho solo il metodo di svolgimento dell'esercizio in pratica, ma del perchè si fa così ...
ne sono all'oscuro
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jlsb
Nuovo Utente



Inserito il - 14/11/2008 : 17:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jlsb Invia a jlsb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrà dire che per ora mi accontenterò di quello che ho che è già molto.
Grazie ciao
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antogrim2
Utente medio



Inserito il - 14/11/2008 : 18:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antogrim2 Invia a antogrim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AVVISO IMPORTANTE: ULTERIORE RINVIO DELL'ESAME DI METODI NUMERICI PER LE DECISIONI...DA LUNEDI 17 A LUNEDI 24 NOVEMBRE...

FONTE: SITO DELLA DELBUONO...

DU PALLE PERò....MO ME LE DEVO SCORDARE LE COSE..MA DICO IO DI GRAZIA...PER FORZA LEI DEVE STARE A SOVRAINTENDERE???? LOPEZ, ELIA E ALTRI NON SONO DISPONIBILI???UFF...
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