battistis
Utente Nonno
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 20/01/2009 : 19:51:30
|
"La confisca dei terreni di Punta Perotti, secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo, è avvenuta in violazione del diritto della protezione della proprietà privata e della Convenzione dei diritti dell'uomo."
"Alle società Sud Fondi, Iema e Mabar, che si sono rivolte alla Corte di Strasburgo nel 2001, i giudici hanno riconosciuto un indennizzo (per la verità alquanto modesto) pari a 40mila euro ciascuna, 30mila per le spese processuali e 10mila per i danni morali. "
http://www.affaritaliani.it/cronache/punta-perotti-italia-condannata200109.html
e sapete xchè? xchè c'e' sempre il solito cavillo, comma, paragrafo, articoletto in legalese sritto piccolo piccolo in fondo alla pagina :(
"La decisione di Strasburgo Secondo i giudici di Strasburgo lo Stato italiano ha violato l’articolo 7 della Convenzione dei diritti dell’uomo che sancisce che non può essere inflitta una pena se quest’ultima non è prevista dalla legge."
La Corte di Strasburgo conferma quanto a suo tempo venne rilevato dalla Corte di Cassazione italiana quando assolse i costruttori di Punta Perotti "per aver commesso un errore inevitabile e scusabile nell’interpretare le disposizioni di legge regionali, essendo queste oscure e mal formulate". Nella sentenza dei giudici europei si legge che al tempo in cui si svolsero i fatti "le leggi in materia di confisca in Italia non erano chiare e quindi non permettevano di prevedere l’eventuale sanzione".
e michelone che dice?
"L'esultanza del sindaco "Il verdetto della Corte europea dei diritti dell’uomo conferma ciò che avevo sempre detto e cioè che il Comune di Bari non spenderà nulla ma che è lo Stato condannato a risarcire per l’esproprio", ha detto all’Ansa il sindaco di Bari, Michele Emiliano, commentando la notizia sulla sentenza della Cedu. Emiliano ha detto di condividere in pieno il verdetto, e si è detto quindi "pronto a collaborare con il governo e con le società ricorrenti per trovare una soluzione risarcitoria negoziale. Il Comune è a disposizione per definire accordi di programma con cui mettere a disposizione ai soggetti da risarcire volumi edilizi analoghi a quelli confiscati per compensare". "
...e come al solito chi sia il "colpevole" e il "truffato" nn lo riesce + capire :(
|
battistis[d0t]altervista[d0t]org |
|