battistis
Utente Nonno
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 13/03/2009 : 08:45:23
|
Imparare la bash con Daniel Robbins
http://www.ossblog.it/post/2360/imparare-la-bash-con-daniel-robbins
pubblicato: lunedì 16 aprile 2007 da Andrea de Palo in: IBM Software Linguaggi Linux Varie Tutorial IBM developerWorks Shell
IBMPerché approfondire il proprio rapporto con la Bourne Again Shell? Perché imparando a programmare in Bash la nostra interazione quotidiana con GNU/Linux diventerà più divertente, produttiva ed “integrata”, visto che saremo in grado di lavorare con tutti quei meccanismi *nix ( pipeline e redirezioni, per esempio ) che noi tutti apprezziamo .
Grazie ad una serie di tre articoli scritti da Daniel Robbins ( sì, proprio quel Daniel Robbins ) verremo introdotti nel mondo della programmazione Bash tramite semplici esempi, partendo dai principi fondamentali sino ad arrivare alle caratteristiche più avanzate di quest’arte, in modo praticamente indolore.
Nel primo pezzo Robbins introduce gli elementi base del linguaggio di programmazione e le motivazioni che dovrebbero spingere un utente ad usare Bash, mentre nel secondo si entra nel vivo del discorso, dando uno sguardo ai costrutti base come i cicli condizionali, i loop e simili.
Nell’ultimo dei suoi articoli Daniel ci illustra le ebuild di Gentoo, un esempio eccellente del potenzialità della Bash: passo per passo ci mostrerà come il sistema è stato implementato, introducendo molte tecniche pratiche e strategie di design.
Alla fine di questa serie si possiederà una padronanza completa di ciò che comporta produrre una applicazione complessa interamente basata su Bash: indubbiamente un ottimo elemento da aggiungere al proprio bagaglio culturale.
http://www.ossblog.it/post/2360/imparare-la-bash-con-daniel-robbins
|
battistis[d0t]altervista[d0t]org |
|