Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Varie ed eventuali
 I rappresentanti rispondono
 Manifestazione Nazionale 4 Aprile
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 18/03/2009 : 14:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
Un Paese che non investe in formazione è un Paese sempre in crisi.

Per questo, oggi più che mai, chiediamo al Governo un investimento quantitativo e qualitativo sull’università, che preservi il carattere pubblico dell’istruzione come un investimento sul futuro e non trasformi gli Atenei in aziende.

Chiediamo al Governo un investimento straordinario sul diritto allo studio, con misure aggiuntive specifiche per chi proviene da famiglie messe a dura prova dalla crisi e per chi si trova in condizione di debolezza, come gli studenti lavoratori, perché non venga paralizzata la nostra possibilità di studiare.

Chiediamo al Governo di vigilare affinché non ci siano aumenti delle tasse universitarie e perché si introducano per legge sistemi di tassazione più equi.

Chiediamo al Governo di non stroncare le nostre speranze e di garantirci un libero accesso al mondo della formazione, senza le barriere del numero chiuso, e al mondo del lavoro, abolendo le barriere dei nostri medioevali ordini professionali.

In questo momento, in cui la Costituzione è sotto attacco, le Università devono rimanere baluardo della democrazia. Difendiamola insieme.

Porta il tuo contributo alle assemblee, sul sito dell’UDU e sul nostro profilo Facebook (http://www.facebook.com/home.php#/profile.php?id=1332903364&ref=ts).

Per contrastare i provvedimenti del Governo, per sostenere nuove misure per uscire dalla crisi e per lo sviluppo del Paese. In questa “guerra tra poveri” a cui il Governo ci sta portando bisogna rimanere essere uniti e solidali: per questo il 4 aprile a Roma saremo in piazza, insieme ai lavoratori e ai pensionati della CGIL.



PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:

PER BARI: udubari_AT_gmail.com

PER TARANTO: uduta_AT_email.it - 3284177758 (Claudio)

PS: spot CGIL contro la crisi: http://www.youtube.com/watch?v=tO_kLQKEW9U

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano

Modificato da - Albatro in Data 23/03/2009 19:07:46

Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

0415_da_Marily


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 18/03/2009 : 18:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatro Invia a Albatro un Messaggio Privato
Tutto il mondo sta attraversando un momento di difficoltà senza precedenti a causa della crisi economica che ha colpito il sistema economico e finanziario.
La crisi si innesta nel nostro Paese in un sistema produttivo già diffusamente debole e bisognoso di innovazioni, su una situazione infrastrutturale che soffre carenze decennali, su un welfare e su un sistema di istruzione e formazione che soffre da anni per i tagli e per la mancanza di un progetto da parte dei governi centrali e locali. In questo quadro di forte e strutturale debolezza, le risposte del governo alla crisi risultano del tutto insufficienti e inadeguate.
D’altro canto emerge chiaramente il disegno della maggioranza di utilizzare la crisi per mettere in campo un’azione di cambiamento radicale delle regole della nostra democrazia, che va dall’attacco alla Costituzione fino ai tentativi di snaturare e modificare nel suo DNA il ruolo del sindacato confederale e più in generale delle forze di rappresentanza sociale.
Noi siamo convinti che l’università si possa cambiare e che esistano misure che il Governo può mettere in atto per garantire il permanere di un sistema di formazione pubblico ed un sostegno affinché anche in una fase di crisi i giovani continuino ad avvicinarsi all’università indipendentemente dalle proprie condizioni economiche leggendo l’investimento sulla formazione come un investimento sul futuro.

- Chiediamo al Governo di fare sì che la crisi non paralizzi la nostra possibilità di studiare: per questo il 4 aprile saremo in piazza, insieme ai lavoratori e ai pensionati della CGIL.

- Chiediamo al Governo e al Parlamento l’abrogazione della Legge che istituisce in Italia il numero chiuso e l’approvazione di una nuova legge sull’accesso all’università che garantisca a tutti pari opportunità di proseguire gli studi.

- Chiediamo al Governo e al Parlamento l’abolizione degli ordini professionali, retaggio medievale e ulteriore barriera per i giovani sulla strada della propria realizzazione.

- Diciamo no al numero chiuso, perché il nostro sistema formativo e l’accesso alle professioni siano liberi a tutti: per questo il 4 aprile saremo in piazza, insieme ai lavoratori e ai pensionati della CGIL.

- Chiediamo che non venga toccato il valore pubblico della formazione e che venga abolita la possibilità di trasformazione in fondazione degli Atenei.

- Chiediamo che non si tocchi il valore legale del titolo di studi!

- Diciamo no alle privatizzazioni, perché la formazione continui ad essere un bene pubblico e perché venga mantenuto il valore legale del titolo di studi: per questo il 4 aprile saremo in piazza, insieme ai lavoratori e ai pensionati della CGIL

- Chiediamo un adeguamento dei parametri ISEE per l'attribuzione dei benefici erogato dagli Enti per il Diritto allo Studio che amplii la platea degli aventi diritto.

- Per questo difendiamo il tetto del 20% sul Fondo di Finanziamento Ordinario come limite massimo per la quota di bilancio proveniente dalla tassazione.

- Chiediamo che vengano introdotte sanzioni certe per gli Atenei che non rispettano questo limite.

- Chiediamo che venga stabilito a livello nazionale il vincolo che i sistemi di tassazione universitari si basino su una fasciazione continua, evitando in questo modo che studenti con un reddito di poco differente paghino tasse consistentemente differenti.

- Diciamo no all’aumento delle tasse universitarie e chiediamo una redistribuzione più equa delle spese.

- Chiediamo interventi straordinari di sostegno al Diritto allo Studio per chi proviene da famiglie colpite dalla crisi, a partire dalla gratuità delle mense e dei trasporti locali e dalla rimodulazione immediata della seconda rata delle tasse.

- Chiediamo l'istituzione di un fondo perché gli studenti possano usufruire di un prestito a tasso zero con cui coprire i primi mesi d'affitto e le prime spese per la casa.

Chiediamo al Governo di fare sì che la crisi non paralizzi la nostra possibilità di studiare: per questo il 4 aprile saremo in piazza, insieme ai lavoratori e ai pensionati della CGIL.

* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe)
* C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V)
* Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla)
* Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)

www.linkbari.it

http://www.facebook.com/claudio.siciliano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,22 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000