Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 30/03/2009 : 21:35:15
|
Oggi 27 marzo l'Unione degli Universitari di Bari e il Collettivo di Lettere e Filosofia hanno occupato simbolicamente lo "student center di economia".
Chiediamo all'Università degli Studi di Bari un impegno maggiore in materia di strutture e servizi, convinti che solo da un'Università in cui gli studenti possano godere di spazi e assistenza possa realizzarsi a pieno una comunità di cui tutti si sentano realmente parte.
Negli anni della gestione Girone l'Università degli Studi di Bari acquistò numerosi plessi, quasi tutti ancora inutilizzati.
Tra questi vi è lo stabile di Via Camillo Rosalba 41/2, destinato ad essere uno student center: centro polifunzionale per gli studenti. Tale stabile è tutt'ora, dopo un concorso di idee – che a dire il vero ha avuto uno scarso riscontro in termini di partecipazione – è in attesa di una gara d'appalto per la gestione.
Ci teniamo a precisare che siamo consapevoli dell'interesse da parte dell'attuale Rettore a risolvere tale situazione e a migliorare la condizione delle strutture e dei servizi del nostro Ateneo, ma non possiamo non evidenziare che ancora molto c'è da fare.
Chiediamo – oltre che ad evitare che fino all'inaugurazione la struttura di Via Camillo Rosalba sia accessibile a tutti – che vengano accelerate le procedure per l'apertura dello student center di economia.
Crediamo sia necessario da subito avviare le pratiche per i lavori dello student center previsto all'interno dell'ex palazzo delle poste.
Sempre in materia di stabili in disuso attendiamo da troppo tempo, e siamo stanchi di aspettare, l'apertura della ex manifattura tabacchi, di cui la Facoltà di Scienze della Formazione ha un disperato bisogno.
In una fase di difficoltà economica del nostro Ateneo, imposta dai tagli del Governo, crediamo sia opportuno avere un quadro chiaro di quelle che sono le proprietà immobiliari dell'Università degli Studi e di come queste sono utilizzate.
Ma oltre alla risoluzione dei molti problemi legati alle strutture ancora in disuso di proprietà dell'Università di Bari, resta urgente migliorare l'offerta di servizi agli studenti.
In particolare la problematica più sentita da noi studenti è quella relativa alle sale studio e agli orari di apertura.
In molte Università italiane esistono biblioteche o aule aperte 24 ore su 24 nelle quali, in particolare i fuori sede, possono studiare e preparare gli esami senza limiti di tempo
Chiediamo all'Università di dotarsi di almeno una sala studio 24 h su 24.
Ci continueremo a impegnare per un sostanziale aumento dei servizi per gli studenti, affinchè l'università non sia solo un'aula in cui si svolgono delle lezioni, ma una comunità che si prende cura degli studenti come si fa della propria miglior risorsa.
COLLETTIVO DI LETTERE E FILOSOFIA
UNIONE DEGLI UNIVERSITARI
Il Video http://www.facebook.com/video/video.php?v=1097077676491&ref=mf
|
* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe) * C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V) * Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla) * Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)
www.linkbari.it
http://www.facebook.com/claudio.siciliano |
Modificato da - Albatro in Data 31/03/2009 23:00:34
|
|