Ragazzi..qualcuno di voi ha provato l'algoritmo?io svolgendo gli esercizi fatti dalla prof non mi ritrovo con quanto scritto sulle slide.Alcune clausole non le ritrovo nell'applicazione dell'algoritmo.Secondo me non funziona alla perfezione..cioè andrebbe modificato, in quanto secondo quanto scritto sulle slide non appena una clausola Ci è risolubile con una Cj si aggiunge la nuova clausola (all'insieme di clausole) e si ripone la i=1 e j=j+1. In questo modo però la i, che dovrebbe scorrere tutte le clausole..per vedere quelle risolubili tra loro non le scorre..perchè nn appena trova due risolubili viene posta nuovamente a 1 e la j si incrementa.
Non so se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema..
Ne discutemmo anche in classe con la prof... l'algoritmo scritto nelle slide ha questo errore.
quindi che famo?lo modifichiamo?se mi confermate che c'è l'errore lo modifico...la i quindi è l'indice che scorre tutte le clausole..mentre la j è l'indice fisso..
Dando uno sguardo rapidamente sembra funzionare questo:
1 i = 1; j=i+1; 2 repeat 3 -----while (i<=j-1) 4 ---------se Ci con Cj risolvibile 5 -------------ottieni una clausola Cn+1 che aggiungi a delta; 6 -------------poni n=n+1; 7 ---------i = i+1; 8 ---i = 1; j = j+1; 9 Until la condizione di stop è verificata (oppure j=n)
Scusate ma per quanto riguarda l'algoritmo di risoluzione grezzo, vorrei sapere ma il codice alla linea 8(quello di Mauro), è fuori al while giusto? mentre i=i+1 è all'interno del ramo then dell'if quando la condizione è verificata? grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito...
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!?
Modificato da - Salsero in data 03/06/2009 11:11:09
Scusate ma per quanto riguarda l'algoritmo di risoluzione grezzo, vorrei sapere ma il codice alla linea 8(quello di Mauro), è fuori al while giusto? mentre i=i+1 è all'interno del ramo then dell'if quando la condizione è verificata? grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito...
Raffae pure qua ti trovo :D si è proprio così in pratica sarebbe una sorta di prodotto cartesiano tra l'insieme delle clausole delta :D