Ragazzi,qualcuno di voi ha risolto per caso questi due esercizi?
1. Modifica la seguente grammatica HOTEL_REQUEST:= WANT HOTEL WANT:= PRON VERB PRON:= i / we / … VERB:= want/ need / would like / … HOTEL:= hotel / motel / accomodation / place to stay / … In modo che sia possible riconoscere anche le frasi seguenti a. I would like a nice, quiet hotel in the central part of the city. b. I need a cheap room in a hotel for young people. c. Please find me a room in a hotel close to Piazza di Spagna! d. Hey baby, would you please find me a room in a cheap hotel?
2. Descrivi il processo di simulazione di questo frammento di dialogo: S: Welcome to the ARTIMIS server. How can I help you? U: Hello, I would like to know the sea weather forecast for the Finistère area. S: There is no sea wheather forecast server for the Finistère area. But there are some for the Channel and for the Atlantic. Are you interested in one of these?
ma per il secondo la soluzione qual 'è? la dispensa n. 43??? cioè basta trasformarli in atti comunicativi?? e una volta che li trasforma in atti che fa?? dice che gli serve l'information state per simularlo... mah, non mi è proprio chiara sta cosa
Modificato da - priscill@84 in data 15/06/2009 16:35:42
la soluzione è scritta a pag. 42-43-44, cioè trasforma in atti comunicativi la richiesta dell'utente, vede che non ha l'informazione e quindi ragiona su se stesso per trovare altre possibili soluzioni e poi risponde all'utente spiegandogli perchè non ha risposto e facendogli una domanda per verificare se il suo ragionamento è corretto.
il primo esercizio l'avete fatto? io lo sto facendo, ma mi sa che mi sto ingarbugliando... state facendo una grammatica per ogni frase? oppure una grammatica che genera qualsiasi frase sopra scritta?