Autore |
Discussione |
|
triki88
Utente giovane
|
Inserito il - 20/06/2009 : 12:31:38
|
Ragazzi qualcuno di voi che ha svolto come me l'esame scritto del 12 Giugno Con Pisani L. potrebbe dirmi come si faceva l'ultimo punto del primo esercizio la mia mail è tricetrac@alice.it Grazie Giuseppe Tricase
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 20/06/2009 : 12:35:20
|
Potete rispondere anche qua, anche perchè chi vuole può dare una mano non solo a triki88 ma anche a tutti quelli che, come lui, hanno lo stesso problema! |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 20/06/2009 : 14:02:38
|
Citazione: Messaggio inserito da dunerpenpo
Potete rispondere anche qua, anche perchè chi vuole può dare una mano non solo a triki88 ma anche a tutti quelli che, come lui, hanno lo stesso problema!
quoto
inoltre linko la traccia in questione:http://www.dm.uniba.it/~pisani/ITPS/20090612.pdf |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
MICHELANGELO
Nuovo Utente
Prov.: Taranto
|
Inserito il - 20/06/2009 : 18:24:20
|
Se rinanevi 5 minuti dopo il compito te lo spiegava direttamente il prof.
Siccome la derivata è un normalissimo polinomio e ha 3 soluzioni (il numero di soluzioni lo si capisce dal grado del polinomio), basta fare il limite teorico di f''(x) per x che tende a +inf e x che tende a -inf dato che è una funzione continua ci sarà sicuramente uno zero (praticamete voleva il teorema degli zeri).
ps (mi era venuto in mente anche a me durante il compito ma alla fine non l'ho scritto) |
Modificato da - MICHELANGELO in data 20/06/2009 18:26:44 |
|
|
triki88
Utente giovane
|
Inserito il - 22/06/2009 : 15:17:46
|
Scusa Michelangelo cosi ne trovi una perchè il polinomio e di quinto grado non si può dire che ne avrà massimo tre
|
|
|
MICHELANGELO
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/06/2009 : 16:24:24
|
Purtroppo puoi capire che ha altre soluzioni soltanto calcolando la derivata seconda (io non saprei come altro fare, dopotutto come ha detto il professore a lezione non si può intuire cosa succede nella derivata seconda dalla funzione di paretenza) e dare dei valori un pò a "casaccio" in prossimità dei punti di interesse. |
Modificato da - MICHELANGELO in data 23/06/2009 16:33:08 |
|
|
MICHELANGELO
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/06/2009 : 16:25:36
|
ti inserisco il grafico
Immagine:
|
|
|
triki88
Utente giovane
|
Inserito il - 23/06/2009 : 17:32:04
|
Grazie finalmente ho capito ma in due ore e nezza uno come fa?
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 27/06/2009 : 01:44:06
|
qualkuno ha risolto le serie???
a me la prima esce divergente, xkè equivale a n*1/n^2=1/n cioè la serie armonica(divergente) |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
DartFener
Utente medio
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Flatulandia
|
Inserito il - 27/06/2009 : 11:56:16
|
Citazione: Messaggio inserito da triki88
Grazie finalmente ho capito ma in due ore e nezza uno come fa?
Pisani Raffaele ci dà un'oretta scarsa |
Giocate al browsergame che sto aiutando a sviluppare: NoirGame Visitate il mio blog! Date un'occhiata e diffondete per favore: 11 settembre FORZA INTER facciamo 5! Se siete bloccati in un qualsiasi gioco per una qualsiasi consolle e conoscete l'inglese cliccate qui ___
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 28/06/2009 : 19:37:29
|
sto trovando difficoltà nello studio del segno di funzioni tipo questa:
1 2
x - ———·LN(x + 2·x + 1)
2
in quanto non riesco a svolgere la disequazione... help |
|
Modificato da - Mk178 in data 28/06/2009 19:38:19 |
|
|
airbag
utente salvato da un
Città: manchester
|
Inserito il - 28/06/2009 : 20:12:24
|
mi chiedo come hai calcolato anche solo le intersezioni con gli assi, in questo caso ti conviene portare il logaritmo all'altro membro e fare uno studio di funzioni grafico comparato fra la funzione al primo membro (la x) e quella al secondo (il ln) dalle intersezioni fra le due curve capirai le intersezioni con l'asse delle x ad esempio e così via |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 28/06/2009 : 22:18:21
|
avevo già provato...
in un altra traccia simile, ho appena notato ke indica di utilizzare una stima qualitativa... dunque: - lim a + e - infinito, se hanno segno discorde, c'è almeno uno zero - studio degli intervalli di monotonia(con la derivata) - dunque capire com'è il segno
il problema era cercare di trovare delle soluzioni precise algebricamente...per questo mi stavo perdendo ;P
|
|
|
|
|
Discussione |
|