Autore |
Discussione |
noname
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 09/07/2009 : 11:34:10
|
Noto con sommo piacere che nel manifesto 2009/2010 di Informatica è comparso questo corso tra quelli a scelta.
Qualcuno ha notizie a riguardo?
Spero che sia un esame serio! E lo dico per chi lo frequenterà...
|
|
Galgantur
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 09/07/2009 : 17:15:05
|
impensabile... proprio quando io finisco mettono questo corso!? mi sembra una cattiveria... chissà chi lo dirige...? forse Fabba? |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 09/07/2009 : 19:51:49
|
bell'esame...sicuramente sarà molto interessante...secondo me dovevano introdurre un percorso apposito per questo tipo di argomento...cmq meglio un esame che niente.. |
|
|
Kingcla87
La pecorella smarrita
Città: Conversano
|
Inserito il - 18/07/2009 : 19:19:39
|
Sono proprio dei grandi io mi devo laureare e loro me lo mettono come esame....bravi bravi |
|
|
sidvicious
Falco Bianco
Città: Barletta
|
Inserito il - 19/07/2009 : 17:54:38
|
Possiamo solo essere felici perchè i "pencil neck" (scusatemi la citazione anni 80) sembra abbiano capito l'importanza di questo ramo dell'informatica....Ovviamente con un ritardo di 150 anni :) |
SiD IN OZNE anche io TRUST Vivo Morto O ICSE
|
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 27/07/2009 : 22:54:53
|
buoni... bisogna ancora vedere come sarà portato avanti. Visti i precedenti non farei salti di gioia |
|
|
mat83
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 11:37:13
|
Sicuramente interessante...ma per quello che offre il mercato del lavoro italiano prendere un ramo simile significherebbe darsi una martellata sui ma**ni... |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 18/09/2009 : 13:20:19
|
i dettagli di come sara' portato avanti dipenderanno molto dagli studenti che lo seguiranno. Quasi sicuramente sara' un corso introduttivo, quindi non aspettatevi di realizzare NWN 3.
Al solito un inizio sulla storia del settore (chi, cosa, quando, dove...). Qualche cenno alla progettazione di un videogioco (dall'idea al progetto finale) Qualche concetto teorico utile (matematica, fisica, grafica, programmazione) Un tentativo di sviluppo di un gioco di ruolo D&D-like
Sicuramente dovete conoscere l'inglese perche' materiale in italiano non se ne trova...
|
|
|
airbag
utente salvato da un
Città: manchester
|
Inserito il - 18/09/2009 : 20:40:50
|
conoscendo il prof varrà la pena seguirlo (mat lancia un d20 prima di esprimere i soliti giudizi) |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
|
|
sidvicious
Falco Bianco
|
Inserito il - 18/09/2009 : 21:24:07
|
Mat il mercato italiano è in crescita, certo non siamo la silicon valley, però le acque si muovono anche qua da noi. |
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 19/09/2009 : 12:22:37
|
invece mat ha ragione in parte....da un punto di vista lavorativo a bari e anche in italia, il settore dei videogiochi è ancora carente.... |
|
|
airbag
utente salvato da un
Città: manchester
|
Inserito il - 19/09/2009 : 12:35:51
|
su questo non ci piove prof, ma una università che prepara e insegna solo in funzione del mercato ( e di quello più vicino ) è cosa triste (anche questa è una non-novità come il fatto del mercato!) (quindi quando appare una speranza, non perdiamo tempo a ridire ciò che è noto, sminuisce la ventata di novità) |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 19/09/2009 : 19:14:34
|
per questo gli ho dato ragione in parte....ovviamente c'e' anche l'interesse personale per un qualche argomento....sperando che sia un forte interesse
Citazione: Messaggio inserito da airbag
su questo non ci piove prof, ma una università che prepara e insegna solo in funzione del mercato ( e di quello più vicino ) è cosa triste (anche questa è una non-novità come il fatto del mercato!) (quindi quando appare una speranza, non perdiamo tempo a ridire ciò che è noto, sminuisce la ventata di novità)
|
|
|
Tano
Utente assiduo
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 13/10/2009 : 18:07:37
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
invece mat ha ragione in parte....da un punto di vista lavorativo a bari e anche in italia, il settore dei videogiochi è ancora carente....
No, è inesistente. A parte Milestone e Ubisoft di milano, il resto sono gruppi che hanno un ciclo di vita abbastanza breve. Causa la smodata mole di tasse da pagare che è direttamente proporzionale all'arroganza di molti "programmatori" che devastano il mercato.
Adesso, a prescindere da tutto, perchè non si smuove qualche bel professore di matematica che spieghi per bene la Basi della Matematica 3D? Che è VERAMENTE fondamentale per il game programming. Tutto si sviluppa su quello. E come esame si implementano tutti gli esercizi di Math3D con DirectX o OpenGL? Domani che molti di voi andranno a chiedere di lavorare nel settore videoludico, la prima cosa che vi chiederanno è questa: "Strong 3D Math Skills", nonchè una conoscenza maniacale del C e C++ (che non sono lo stesso linguaggio).
Per farvi un esempio, se avete un cannone che deve ruotare sul suo asse Y (verticale, YAW) e deve puntare verso un nemico N in uno spazio 3D, come fa a calcolare l'angolo di rotazione per posizionarsi nell'esatta rotazione?
=). |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Città: Molfetta
|
Inserito il - 14/10/2009 : 02:35:26
|
ci sta da quotare davvero tutto.
E io dico che è davvero un peccato che non ci sia un ramo qui a bari specializzato anche per la creazione di videogiochi. Sicuramente sarebbe piaciuta a molti. |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
sidvicious
Falco Bianco
|
Inserito il - 14/10/2009 : 16:39:04
|
Quoto Tano anche io, sulla questione dei professori; come non farlo. Il problema, secondo me, è che molti professori (non solo quelli di matematica, purtroppo) non considerano i VG dal punto di vista accademico. Sono giochi punto. Per molti di loro è come se li chiedessi di mettersi a studiare il gioco dell'oca. Bisognerà attendere che qualcuno dei "nostri" diventi prof. per vedere muoversi qlcs.
|
|
|
|
Tano
Utente assiduo
|
Inserito il - 14/10/2009 : 17:12:41
|
Tutte le applicazioni scientifiche trovano riscontro nei videogiochi. Alcuni videogiochi, addirittura spingono la tecnlogia in quel senso.. I problemi in Italia sono due: 1. Non esiste una reale comunicazione Azienda/Università e quindi non esiste ricerca. 2. Non esistono aziende di videogiochi in Italia. Io penso che ci siano molti professori entusiasti nel ricercare algoritmi di ottimizzazione per applicazioni ludiche. Però boh.. E pensare che a Milestone li prendono dall'estero le persone perchè qui non trovano nessuno di competente..
Bau! |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
|
|
|
sidvicious
Falco Bianco
|
Inserito il - 14/10/2009 : 17:57:55
|
Citazione: Tutte le applicazioni scientifiche trovano riscontro nei videogiochi. Alcuni videogiochi, addirittura spingono la tecnlogia in quel senso..(..)..Io penso che ci siano molti professori entusiasti nel ricercare algoritmi di ottimizzazione per applicazioni ludiche
Ma questo lo so, lo sai, lo sanno (non tutti).
Domanda: perchè questi professori entusiasti non propongono corsi? seminari? serate a casa loro? Risposta: Boh!
Dico, mi faccio un giro per i piani di studio delle maggiori facoltà di informatica e spero di trovare, non dico percorsi, ma 1 esame su questi argomenti... L'ho fatto 1 pò di tempo fà e ho ancora la depressione addosso. Stasera che ho tempo li perdo di nuovo 10 minuti, vediamo che esce da sotto... |
|
|
|
Tano
Utente assiduo
|
Inserito il - 14/10/2009 : 19:23:19
|
Perchè non ci sono informatici che vanno da un prof di matematica a chiedere "Ho studiato questo quaternione per orientare il mio personaggio nella mia bella scena 3D, ma è lento.. Ho provato ad usare la tecnica X, secondo lei, dove sbaglio? Ci sono modi migliori per ottimizzare l'algoritmo?" e vedrai che per i prof di matematica si apriranno dei cieli. Perchè per loro diventerà una sfida.. Di problematiche matematiche/informatiche/videoludiche ce ne sono a pacchi. Ma se i prof di matematica, fisica, informatica, non vengono indirizzati da qualcuno, mai si muoveranno.
Io non sono più nell'ambito universitario, ma sto preparando qualcosa da mostrare a qualche prof di matematica di buona volontà che voglia aiutarmi (ma è un altro discorso). Il prof. Zambetta (attualmente a Bari) studia le teorie del gioco (di Nash) applicate al videogioco, spostano molta della loro ricerca su questi campi d'interesse. E io penso che la tecnlogia sviluppata, dopo si può rivenderla.
Ora, la colpa non è tutta dei prof, ma bensì degli studenti, che ASPETTANO che siano i prof a dettargli le cose. Ma non funziona così, devono essere gli studenti ad applicare i concetti studiati all'università nel game programming, tornare a casa e continuare a studiare e non limitarsi solo a dire "mi piacerebbe fare videogiochi". Perchè penso, che si pone un problema "videoludico" ad un prof questo lo prenderà con entusiasmo e si interesserà alla cosa.. Come ad esempio l'algoritmo di dijkstra applicato a un pathfinding (anche se è un problema stravecchio).
Quindi il mio consiglio è: se volete fare videogiochi, contate su di voi in primis e dopo rompete i co*lio*i ai prof, che sicuramente vedranno, in quelle argomentazioni, ottime sfide.
Bau! |
Ungaretti
|
|
|
Galgantur
Utente medio
|
Inserito il - 14/10/2009 : 20:14:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Tano
Quindi il mio consiglio è: se volete fare videogiochi, contate su di voi in primis e dopo rompete i co*lio*i ai prof, che sicuramente vedranno, in quelle argomentazioni, ottime sfide.
Bau!
ti quoto in pubblico e in privato |
|
|
sidvicious
Falco Bianco
|
Inserito il - 15/10/2009 : 21:42:42
|