Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Hobby/passatempo
 quattro chiacchiere...
 10 milioni per le università,via la tax benzina
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonynx
Utente medio

wardriving


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 10/09/2009 : 13:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonynx Invia a tonynx un Messaggio Privato
La giunta regionale approva la variazione al Bilancio di pre­visione 2009
Da novembre via la tassa sulla benzina
I pugliesi risparmieranno 2,6 cent al litro
Dieci milioni a favore delle università, aiuti al rinato Petruzzelli e vigilanza davanti alle scuole di Taranto

BARI — Via la tassa sulla ben­zina dal primo novembre (si ri­sparmieranno 2,6 centesimi a li­tro) e finanziamento di dieci milioni a favore delle universi­tà. La giunta regionale approva la variazione al Bilancio di pre­visione 2009 e trova risorse per finanziare diverse iniziative. Ol­tre alla benzina e all’università, è stato deciso di sostenere la ri­presa del rinato teatro Petruz­zelli e la vigilanza davanti alle scuole nel (dissestato) Comune di Taranto. Campagna elettorale in vista delle Regionali dell’anno prossi­mo? «Se è campagna elettorale - commenta Nichi Vendola con i cronisti al termine della riunio­ne di giunta - l’abbiamo comin­ciata quattro anni fa. Ci siamo fatti carico dell’eliminazione dei ticket sulle medicine per l’80% dei pugliesi. Abbiamo contribuito ad abbattere del 10% gli abbonamenti per il tra­sporto pubblico dei pendolari. Abbiamo bloccato per tre anni le tariffe dell’Acquedotto puglie­se, rifinanziato i servizi sociali, avviato la costruzione degli asi­li nido».

All’incontro con i giornalisti, Vendola arriva accompagnato dall’assessore al Bilancio Miche­le Pelillo. Il quale si incarica di spiegare i termini dell’assesta­mento: «Sarà - spiega - la pri­ma e unica variazione, visto che le previsioni erano con­grue ». I conti hanno rilevato la presenza di un avanzo di 12 mi­lioni superiore al previsto. Una cifra pari è stata recuperata dal risparmio sugli interessi passi­vi dei mutui (52 milioni anzi­ché i 40 stimati). In totale 24 mi­lioni a disposizione della mano­vra correttiva: 8 sono stati im­piegati per il maggior deficit sa­nitario (in previsione era indica­to un disavanzo di 253 milioni, fissato poi dal tavolo ministeria­le a 261); 10 per il sistema delle università; 0,4 per Taranto e il Petruzzelli; 3,3 per l’eliminazio­ne dell’Irba, l’imposta regionale sulla benzina (relativamente ai mesi di novembre e dicembre). La piacevole novità riguarde­rà gli automobisti che viaggia­no con auto a benzina (a cui era toccato l’aumento, il gasolio non era soggetto all’imposta). Il carburante scenderà dal pri­mo novembre di 2,6 centesimi (le vecchie cinquanta lire). «Questo è possibile - spiega Pe­lillo - perché l’Irba ha una ge­stione mensile. Mentre le varia­zioni di Irpef e Irap vanno defi­nite all’inizio dell’anno». Il calo di tali imposte, tuttavia, ci sarà. E varrà per il prossimo anno: si provvederà con il Bilancio 2010. «In che misura lo vedre­mo a fine anno» dice Pelillo.

È evidente che la giunta non in­tende presentarsi in campagna elettorale con le addizionali al massimo (aumentate come l’Ir­ba per far fronte al deficit sani­tario). «Dieci milioni vanno al siste­ma universitario - chiarisce l’as­sessore Gianfranco Viesti - e si tratta di una cifra superiore alle perdite subìte per effetto dei ta­gli della ministra Gelmini». I rettori avevano lanciato un ap­pello alla Regione, nel timore di dover tagliare l’offerta forma­tiva, e la giunta ha risposto. «Certo - commenta Vendola ­ di fronte alle decisioni del go­verno, sarebbe venuta voglia di tenere un atteggiamento ritorsi­vo ». Al Comune di Bari (e non alla Fondazione, almeno per ora) andranno i 200mila euro per sospingere l’attività del Pe­truzzelli. «Se il groviglio giuridi­co che riguarda il teatro si chia­risce - dice l’assessora Silvia Go­delli - siamo sempre in tempo a modificare la norma». Infine 200mila euro andranno al Co­mune di Taranto per il servizio di vigilanza davanti alle scuole elementari e medie. «Il Comu­ne - sottolinea Pelillo - si dibat­te in serie difficoltà economi­che. Di recente ha raggiunto un’intesa con la polizia munici­pale: rimaneva escluso solo lo straordinario per le scuole». Ora il disegno di legge con la va­riazione al Bilancio passa al Consiglio: l’approvazione entro la fine di settembre. Ultima annotazione: la Ragio­neria dello Stato ha dato ragio­ne alla Puglia sul Patto di stabili­tà. «Le carte - dice Pelillo - so­no state restituite alla Conferen­za delle Regioni. La Puglia non rischia di sfondare il 'Patto', co­me sarebbe successo se si fosse dato corso al decreto in prepara­zione ».

Se quella notte per divin consiglio, Donna Rosa concependo Silvio…… avesse dato ad un uomo di Milano, anziché la topa il proprio deretano, l'avrebbe preso in culo quella sera, sol donna Rosa e non l'Italia intera!
ROBERTO BENIGNI...su berlusconi

tonynx
Utente medio

wardriving


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 10/09/2009 : 13:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonynx Invia a tonynx un Messaggio Privato
però secondo me vendola si è svegliato "troppo tardi"
doveva fare qualcosa di simile qualche anno prima,non alla fine del suo mandato...
cmq almeno è una buona notizia

Se quella notte per divin consiglio, Donna Rosa concependo Silvio…… avesse dato ad un uomo di Milano, anziché la topa il proprio deretano, l'avrebbe preso in culo quella sera, sol donna Rosa e non l'Italia intera!
ROBERTO BENIGNI...su berlusconi
Torna all'inizio della Pagina

Dragon83
Padawan

linux_jedi


Regione: Puglia
Città: Foggia


Inserito il - 10/09/2009 : 16:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dragon83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dragon83 Invia a Dragon83 un Messaggio Privato
il titolo è sbagliato. i pugliesi non risparmiano; continueranno a pagare sempre lo stesso prezzo per la benzina.
Una parte della tassa che dovrebbe andare nelle saccoccie della regione va invece a l'uni, il petruzzelli e la vigilanza. Il problema quindi sta sempre lì. Cosa sarà tagliato visto che i soldi statali sono come la materia (nè si crea nè si distrugge)?
Torna all'inizio della Pagina

mat83
Utente medio



Inserito il - 12/09/2009 : 22:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mat83 Invia a mat83 un Messaggio Privato
Ma non aveva fatto alzare qualche tempo fa la benzina di 2 centesimi a litro??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,19 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000