Autore |
Discussione |
leptica
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: murgia parco
|
Inserito il - 29/12/2009 : 21:10:21
|
togliamoci il cappello cosi la boria esce dall'alto e non da altri orifizi. |
|
|
airbag
utente salvato da un
Città: manchester
|
Inserito il - 29/12/2009 : 22:01:11
|
jennifer beals? |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
|
|
Salsero
Utente medio
Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Pizzo Calabro
|
Inserito il - 30/12/2009 : 10:04:35
|
BELLO COME PERCORSO DI STUDI, senza dubbio è molto più interessante di questa magistrale... che è una ripetizine del corso triennale in informatica... BD2 = BD triennale Metodi Formali = Fondamenti dell'Informatica triennale Intelligenza Artificiale --> identico IUM2 = IUM triennale Metodi Numerici per le decisioni = Calcolo numerico triennale
L'unico esame che cambia è quello di Visaggio, che è qualcosa di nuovo, x il resto è tutta una ripetizione... è normale che cmq le persone quando vedono qualcosa di nuovo e hanno voglia di imparare si interessano... |
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 30/12/2009 : 11:09:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Salsero
BELLO COME PERCORSO DI STUDI, senza dubbio è molto più interessante di questa magistrale... che è una ripetizine del corso triennale in informatica... BD2 = BD triennale Metodi Formali = Fondamenti dell'Informatica triennale Intelligenza Artificiale --> identico IUM2 = IUM triennale Metodi Numerici per le decisioni = Calcolo numerico triennale
L'unico esame che cambia è quello di Visaggio, che è qualcosa di nuovo, x il resto è tutta una ripetizione... è normale che cmq le persone quando vedono qualcosa di nuovo e hanno voglia di imparare si interessano...
... certo che sei forte!!!
come fai a dire che IA, IUM2 e MND sono uguali a quelli della triennale se non li hai ancora seguiti? ti posso assicurare che non lo sono affatto... e su BD2? alla triennale hai progettato e realizzato una base di dati... |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
mourinho
Utente giovane
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 30/12/2009 : 14:03:38
|
Gabri 1 , Salsero 0 e palla al centro. Onesto. |
*Pippo* |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 30/12/2009 : 17:50:22
|
Nel corso della discussione ci siamo focalizzati tanto sulla convalida di esami e cose simili.
Mentre credo che l'intento dell'autore fosse anche quello di sottolineare la diversità di servizi offerti dalle due università. Una biblioteca, una segreteria efficiente, lezioni serali per i lavoratori.
Cose che a noi sembrano allucinanti e che invece, con l'aiuto della tecnologia, sono reali e si potrebbero fare, se la mediocrità e l'abitudine alla raccomandazione non regnassero ovunque nell'Università di Bari.
E' un po' come andare in Giappone e poi tornare in Italia. Tutte le volte che dovrai prendere un treno l'Italia ti sembrerà il Terzo Mondo. |
FAFFACHAN |
|
|
mourinho
Utente giovane
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 30/12/2009 : 18:55:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Faffachan
Nel corso della discussione ci siamo focalizzati tanto sulla convalida di esami e cose simili.
Mentre credo che l'intento dell'autore fosse anche quello di sottolineare la diversità di servizi offerti dalle due università. Una biblioteca, una segreteria efficiente, lezioni serali per i lavoratori.
Cose che a noi sembrano allucinanti e che invece, con l'aiuto della tecnologia, sono reali e si potrebbero fare, se la mediocrità e l'abitudine alla raccomandazione non regnassero ovunque nell'Università di Bari.
E' un po' come andare in Giappone e poi tornare in Italia. Tutte le volte che dovrai prendere un treno l'Italia ti sembrerà il Terzo Mondo.
quoto 100x100 |
*Pippo* |
|
|
Dragon83
Padawan
|
Inserito il - 31/12/2009 : 13:43:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Faffachan
E' un po' come andare in Giappone e poi tornare in Italia. Tutte le volte che dovrai prendere un treno l'Italia ti sembrerà il Terzo Mondo.
quoto anch'io e aggiungo che con i tagli la situazione di certo non migliorerà. E cosa ancor più deprimente è che, per quanto si possa dare addosso alla gelmini per i criteri di selezione degli atenei, c'è da dire che la segreteria è stata sempre scadente con 1 o al max 2 sportelli aperti su 6 mi sembra. I corsi spesso sono tenuti da prof molto giovani e o da prof più esperti ma provenienti da altri corsi affini ad Informatica. I programmi rispettati pochissimo e cambiati a distanza di 1 anno senza però cambiare ufficialmente il piano di studi. Diciamo che misteriosamente, molti danni sono arrivati ben prima dei tagli... Finisco chiudendo con la perla di questi ultimi 2 anni: la magistrale. Qui lascio parlare i topic infiniti sull'argomento perchè non essendoci ancora arrivato non voglio parlare di cose che non conosco. |
Modificato da - Dragon83 in data 31/12/2009 13:44:06 |
|
|
X500
Utente medio
Prov.: Lecce
Città: Lecce
|
Inserito il - 31/12/2009 : 17:23:15
|
Non ci vuole molto a far quadrare le cose.. Gli strumenti informatici per mettere ordine al caos che regna al "-1" ci sono e devono essere usati! Mi fa rabbia pensare che è già tutto predisposto per migliorare la situazione ma non si ha tempo? Non si ha la voglia? Non si ha l'interesse? Per fare questo! I soldi non servono! Viene gratis la modifica al sistema Esse3! Non è possibile avere uno strumento del genere ed usarlo solo come Agenda personale!!! Mi sale un nervoso che non dico!! Quelli sì che sono soldi sprecati! L'agenda personale ce l'abbiamo già.. ed è il libretto universitario! Non mi serve accedere al sistema Esse3 per conoscere la mia media! Ho una calcolatrice per quello!!!! Lo vogliamo usare con il cervello questo Esse3? Vogliamo produrre i documenti per l'immatricolazione, le tasse, iscrizioni ad anni successivi, richiesta di tesi di laurea, richiesta moduli vari, che siano quelli e basta! E facciamo in modo che in segreteria ci si presenti con "appuntamento"!?
Perché andare tutti insieme ed aspettare ore, se ci viene bene, a spintonarci e a urlare? Quando si potrebbe tranquillamente chiedere al sistema un appuntamento con la segreteria? Ma dico io, ci vuole molto?
Non volete pagare consulenti per la modifica? I prof hanno più strumenti da usare: le tesi di laurea, gli esami! E non mi venite a dire (studenti) che vi sfruttano! Anzicché fare esamoni tipo BD2 su minimondi fittizzi, che si facessero esamoni tipo BD2 su casi reali, tipo questo!
Usiamo la testa.. Non ci vuole molto a migliorare..
|
"Vorrei vederla riconosciuta, amata, onorata, perché la lingua di Atene non è lingua straniera per Roma... Roma non ebbe vergogna di scrivere e far conoscere che, se essa aveva vinto la Grecia con le armi, la vinta Grecia vinse Roma con le arti e le lettere sue. Greci siamo, ma da tremila anni in Italia stiamo... greco parliamo, ma non perché siamo stranieri, ma perché siamo la più vecchia gente del luogo." (Grecìa Salentina) |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
|
Inserito il - 31/12/2009 : 20:43:17
|
Quoto tutto, X500. Il personale di segreteria è inefficiente, presupponente, scortese e inadeguato. Ci sono tanti studenti che farebber volentieri un part time per pagarsi gli studi che lavorerebbero volentieri in segreteria. Inoltre, quanti soldi sono stati spesi per questo cosiddetto sisema esse3? Chi ci ha mangiato sopra? Possibile che non si sappia offrire niente di più del calcolo della media?? Quanti tesisti potrebbero essere impiegati per queste piccole applicazioni che servirebbero a tutti?? La sensazione è che ai posti di comando c'è gente che non sa neanche perchè sta lì... non ha un'idea, non ha un progetto, non ha neanche un minimo raziocinio per far funzionare le cose meglio!!! |
FAFFACHAN |
|
|
Dragon83
Padawan
|
Inserito il - 01/01/2010 : 21:16:56
|
il bello è che quando gli studenti propongono si ha anche la presunzione di bocciare le proposte al 100% (qualche volta al 90%) senza pensarci 2 volte per poi fare le cose 1000 volte peggio. Senza contare che ci sono decine di atenei da cui prendere esempio sia come piano di studio che come organizzazione e/o idee. Evidentemente l'interesse non è solo mancante ma anche contrario. Voglio "sperare" che tutto questo non sia il risultato di pura e semplice negligenza. Almeno ho la speranza che eliminato il marciume si alzi il livello. |
Modificato da - Dragon83 in data 01/01/2010 21:17:38 |
|
|
alitoDV
Utente medio
Prov.: Bari
Città: Palo del Colle
|
Inserito il - 01/02/2010 : 10:09:40
|
Se non ti dispiace X500, questo post lo faccio leggere in consiglio degli studenti... magari ci lavoriamo un po' su :) Magari riusciamo a mettere in moto qualcosa, non qualcosa di grosso, ma qualcosa... :) |
Aldo Campanelli Rappresentante degli studenti CdL Informatica Triennale CdF Scienze MM.FF.NN. Spakkam tutt :D www.siamoindipendenti.com
|
|
|
X500
Utente medio
|
Inserito il - 01/02/2010 : 14:33:40
|
Citazione: Messaggio inserito da alitoDV
Se non ti dispiace X500, questo post lo faccio leggere in consiglio degli studenti... magari ci lavoriamo un po' su :) Magari riusciamo a mettere in moto qualcosa, non qualcosa di grosso, ma qualcosa... :)
Ho inserito la discussione apposta :-) Se ti serve qualche chiarimento, non esitare a contattarmi, anche in privato.
Ciao |
"Vorrei vederla riconosciuta, amata, onorata, perché la lingua di Atene non è lingua straniera per Roma... Roma non ebbe vergogna di scrivere e far conoscere che, se essa aveva vinto la Grecia con le armi, la vinta Grecia vinse Roma con le arti e le lettere sue. Greci siamo, ma da tremila anni in Italia stiamo... greco parliamo, ma non perché siamo stranieri, ma perché siamo la più vecchia gente del luogo." (Grecìa Salentina) |
|
|
mat83
Utente medio
|
Inserito il - 02/02/2010 : 09:55:52
|
Be con rate così pesanti credo che sia scontato il resoconto finale Unimi vs Uniba! Vorrei proprio vedere quanti di quelli che si lamentano sarebbero disposti a pagare le stesse cifre dell'Uni di Milano a Bari per migliorare il servizio!!Oppure pretendete un adeguamento della qualità del servizio senza uscire 1 euro???COme in tutte le cose la qualità si paga.... |
|
|
Egno
Utente medio
Città: bari
|
Inserito il - 02/02/2010 : 11:54:22
|
Certo la qualità si paga, niente da dire. Ma la qualità è un investimento di chi offre il servizio, non del cliente.
Se la qualità non c'e', nessuno sarebbe disposto a pagare 3000 euro di tasse. Neanche con un promessa firmata con il sangue "dammi 3000 euro e tra 3 anni ci sarà un'alta qualità" la gente pagherà mai.
PRIMA si alza la qualità e POI si chiedono più soldi. E state tranquilli che se la qualità qui a Bari sale veramente, la gente disposta a pagare ci sarà. Al massimo spariranno dal dib tutti quei ragazzi che non sapendo che fare si menano in un'università "che da tante possibilità di lavoro non meglio identificate". E ci sarebbe più spazio per chi lo fa con convinzione (e più borse di studio per chi lo fa con MOLTA convinzione e non ha soldi per farlo).
A me il dib ultimamente mi pare una scuola superiore. Basta vedere come sono diventante ridicole le modalità d'esame per permettere a centinaia di persone per volta di sostenerli (esami che poi si rivelano più "sbarramenti" che verifiche delle conoscenze, vedi ing. del sw. ultimamente).
Inutile aggiungere che tutte le nostre belle speranze sono vane, perchè con i tagli del nostro bel governo (vivissimi ringraziamenti a chi ce l'ha messo la) col C#@*O che potremo sperare in un investimento sulla qualità.
E se un giorno pagheremo 3000 euro di tasse al dib, sarà per permetterci di mantenere la situazione attuale, evitando un ulteriore peggioramento |
|
|
X500
Utente medio
|
Inserito il - 02/02/2010 : 12:13:13
|
Mat83, non sono tasse "pesanti". Non per la Lombardia. Devi sempre tenere in considerazione una domanda fondamentale, che è questa: "pesanti RISPETTO A CHI?". In Lombardia la vita è cara! Non è minimamente paragonabile alla vita in Puglia. Gli stipendi, le tasse universitarie, le tasse in generale sono commisurati al costo della vita. Ora con questa mia affermazione farò gridare allo scandalo qualcuno.. ma sono sicuro di quello che dico.. Per un milanese pagare 689 euro di prima rata è come per un barese pagare 289 euro a Bari. Qui si paga tutto. Un bicchere d'acqua al bar, quello preso dopo il caffé.. a milano costa 50 cent. Eppure Milano non è idrologicamente parlando una città povera, anzi... devono tenere tutte le fontanelle dell'acquedotto aperte per evitare che le falde acquifere sotterranee strabordino di acqua.. E quando piove, Lambrate (una stazione di Milano) sembra trasformarsi nel canal grande di Venezia.. anzicché dei trenini della metro passano i gondolieri! Non concentratevi sui costi ragazzi, non è quello il problema.. Vi ho anche detto che di contro ci sono borse di studio con cifre che a Bari sognate (e sognavo quando ero a Bari). E tra l'altro i criteri per usufruirne sono moooolto più elastici rispetto al diktat della regione Puglia. (Manca solo che nei bando di Assegnazione delle borse di studio a Bari inseriscano pure le caratteristiche fisiche che gli aspiranti devono avere per prenderle.. e poi siete apposto). Il problema è un altro.. i serviziiiiii e non smetterò mai di dirlo. I servizi.. non ci vogliono 689 euro per ottenere quello che Milano ha già. Perché non penso che i sistemi Touch screen li abbia pagati l'università.. penso se ne sia occupata la Regione o il Ministero.. (visti gli sponsor su ogni sistema) Ci sono le elezioni regionali in Puglia a Marzo.. fatevi promettere qualcosa dagli aspiranti presidenti.. andate e fate sentire la vostra voce..
Cmq il sistema Esse3 può essere migliorato.. con le vostre tesi di laurea o i vostri esami. |
|
|
mat83
Utente medio
|
Inserito il - 02/02/2010 : 17:31:24
|
Citazione: Messaggio inserito da X500
Mat83, non sono tasse "pesanti". Non per la Lombardia. Devi sempre tenere in considerazione una domanda fondamentale, che è questa: "pesanti RISPETTO A CHI?". In Lombardia la vita è cara! Non è minimamente paragonabile alla vita in Puglia. Gli stipendi, le tasse universitarie, le tasse in generale sono commisurati al costo della vita. Ora con questa mia affermazione farò gridare allo scandalo qualcuno.. ma sono sicuro di quello che dico.. Per un milanese pagare 689 euro di prima rata è come per un barese pagare 289 euro a Bari. Qui si paga tutto. Un bicchere d'acqua al bar, quello preso dopo il caffé.. a milano costa 50 cent. Eppure Milano non è idrologicamente parlando una città povera, anzi... devono tenere tutte le fontanelle dell'acquedotto aperte per evitare che le falde acquifere sotterranee strabordino di acqua.. E quando piove, Lambrate (una stazione di Milano) sembra trasformarsi nel canal grande di Venezia.. anzicché dei trenini della metro passano i gondolieri! Non concentratevi sui costi ragazzi, non è quello il problema.. Vi ho anche detto che di contro ci sono borse di studio con cifre che a Bari sognate (e sognavo quando ero a Bari). E tra l'altro i criteri per usufruirne sono moooolto più elastici rispetto al diktat della regione Puglia. (Manca solo che nei bando di Assegnazione delle borse di studio a Bari inseriscano pure le caratteristiche fisiche che gli aspiranti devono avere per prenderle.. e poi siete apposto). Il problema è un altro.. i serviziiiiii e non smetterò mai di dirlo. I servizi.. non ci vogliono 689 euro per ottenere quello che Milano ha già. Perché non penso che i sistemi Touch screen li abbia pagati l'università.. penso se ne sia occupata la Regione o il Ministero.. (visti gli sponsor su ogni sistema) Ci sono le elezioni regionali in Puglia a Marzo.. fatevi promettere qualcosa dagli aspiranti presidenti.. andate e fate sentire la vostra voce..
Cmq il sistema Esse3 può essere migliorato.. con le vostre tesi di laurea o i vostri esami.
Peccato però che gli stipendi non sono poi cosi alti come il resto!!Io mi sono laureato 2 mesi fa ed avevo intenzione di trovare lavoro su...ma considerando i costi e gli stipendi almeno per ora preferisco rimanere qui al sud!! |
|
|
X500
Utente medio
|
Inserito il - 03/02/2010 : 00:24:19
|
mat, ho appena finito di dirti che tutto è commisurato al costo della vita. Certo, se fai un lavoro statale arrivi a stento a fine mese, ma se lavori nel privato e sai destreggiarti, vivi dignitosamente. E a Milano, dignitosamente vivi con 1300 - 1500 euro netti al mese. Cmq Mat, ricordati di domandarti sempre il solito "Rispetto a cosa". La tua concezione di "alto" è soggettiva. Così com'è soggettiva la mia concezione di "alto". Non puoi paragonare due realtà se in fondo ne hai vissuta solo una. Vieni qui a Milano e vedi come vivono i milanesi e poi rifaremo questo discorso :-)
|
|
|
mat83
Utente medio
|
Inserito il - 03/02/2010 : 10:19:08
|
Citazione: Messaggio inserito da X500
mat, ho appena finito di dirti che tutto è commisurato al costo della vita. Certo, se fai un lavoro statale arrivi a stento a fine mese, ma se lavori nel privato e sai destreggiarti, vivi dignitosamente. E a Milano, dignitosamente vivi con 1300 - 1500 euro netti al mese. Cmq Mat, ricordati di domandarti sempre il solito "Rispetto a cosa". La tua concezione di "alto" è soggettiva. Così com'è soggettiva la mia concezione di "alto". Non puoi paragonare due realtà se in fondo ne hai vissuta solo una. Vieni qui a Milano e vedi come vivono i milanesi e poi rifaremo questo discorso :-)
Bo per me 1300/1500 euro è un buon stipendio al Sud...ma considerando i costi della vita di Milano (edilizia in primis) mi sembra uno stipendio che ti permette di vivere cmq in maniera limitata senza grossi progetti...poi non so forse in provincia le cose cambiano radicalmente... |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
|
Inserito il - 03/02/2010 : 11:11:39
|
Io sono d'accordo con mat83, nel senso prendo 1400 euro a Roma nette e pago 900 euro di affitto, spese escluse, che divido con il mio ragazzo. Se non avessi lui, non ce la farei e mi troverei costretta ad affittare per lo stesso importo una stanza con sconosciuti. Questo, a mio parere, non è "vivere dignitosamente"... almeno non quando hai 30 anni, lavori già da 3 anni e mezzo, magari hai un fidanzato e vorresti stare in una casa che sia tua. Tuttavia, mi sembra di capire che Milano almeno dal punto di vista del costo degli affitti non è onerosa come Roma, e inoltre i mezzi pubblici lì funzionano, qui no. Il che vuol dire che o prendi casa all'interno del Raccordo, e hai la fortuna di avere lavoro e interessi vicino casa, oppure sei costretto ad acquistare un'automobile, il che porta con sé altre spese. Certo il fatto di vivere a Roma o a Milano ti dà perlomeno la speranza di fare carriera e di poter avere uno stipendio migliore e quindi di stare meglio "un giorno", se sei nell'azienda giusta (c'è anche l'opportunità di cambiare azienda, visto che noi informatici un posto lo troviamo). Al Sud non c'è nulla di ciò. Io vorrei tornare a Bari e sto cercando lavoro lì da 5 mesi ormai, ma non trovo nulla. |
FAFFACHAN |
|
|
Discussione |
|
|
|