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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 02/01/2010 : 14:22:01
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Salve,
ci sono state voci incontrollate di una lezione effettuata il 28 dicembre di metodi sperimentali? sono vere? sei si qualcuno che c'era potrebbe spiegare cosa è stato fatto?
le stesse voci incontrollate riportavano anche che ci sarebbe stato un cambiamento nel modo di sostenere l'esame, da orale o scritto con domande a risposta aperta ad uno pseudo esercizio circa un esperimento controllato. Sono vere queste voci?
Grazie delle delucidazioni
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pispode
Utente medio
Regione: Puglia
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Inserito il - 04/01/2010 : 09:54:02
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notizie??? |
Modificato da - pispode in data 04/01/2010 09:55:36 |
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 12/01/2010 : 15:57:46
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Nessuna novità...
Intanto ho notato un pacco di slide sul sito che prima non c'era intitolato analisi dei dati. Questo pacco di slide è PURA FOLLIA. Le prime 30 pagine sono un riassunto striminzito del programma di statistica della triennale, le altre 50 sono tutte formule e coefficienti nuovi introdotti senza spiegazione.
Ora, dubito che in un lezione come quella del 28 sia stata fatta tutta questa roba, sarebbe disumano. Sono state messe queste slide gisuto per completezza? Dubito si pretenda che conosciamo tutta quella roba.
Chi c'era i l28 può dare qualche risposta in merito? |
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mourinho
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
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Inserito il - 12/01/2010 : 17:59:25
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Citazione: Messaggio inserito da w4nderlust
Nessuna novità...
Intanto ho notato un pacco di slide sul sito che prima non c'era intitolato analisi dei dati. Questo pacco di slide è PURA FOLLIA. Le prime 30 pagine sono un riassunto striminzito del programma di statistica della triennale, le altre 50 sono tutte formule e coefficienti nuovi introdotti senza spiegazione.
Ora, dubito che in un lezione come quella del 28 sia stata fatta tutta questa roba, sarebbe disumano. Sono state messe queste slide gisuto per completezza? Dubito si pretenda che conosciamo tutta quella roba.
Chi c'era i l28 può dare qualche risposta in merito?
io c'ero il 29 e non è stato fatto niente di tutto ciò. Mi riferisco a quel pacco di slide di cui parlavi tu prima. Adesso ho visto ke in effetti sta un altro pacco di cose buttate li. Nella lez del 29 come ho gia detto in precedenza fu spiegato un pdf per un ora e nel tempo rimanente ha parlato bruno, ci cui sinceramente ad oggi non ho capito che cavolo fare ancora. E nemmeno mi è kiara la modalità d'esame. Stò corso è davvero assurdo.
guarda, mi astengo dall'esprimere ulteriori commenti xè andrei troppo oltre. Una cosa è certa, servirebbe velocemente una riunione con i rappresentanti. Xè va bene tutto, ma ad essere pisciati in faccia nò..quello nò. a tutto sta un limite pure. Non sta scritto da nessuna parte ke vogliamo la laurea, o la pretendiamo, ma la chiarezza e la serietà nei comportamenti deve stare come minimo alla base. Se manca pure quella, anarchia totale allora. Ognuno fa quel che vuole, e poi tanto ci vediamo all'esame. Non è cosi che dovrebbe funzionare |
*Pippo* |
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gsp_crt
Utente giovane
Città: ortanova
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Inserito il - 12/01/2010 : 18:14:46
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Sono d'accordissimo con mourinho. Non è modo di comportarsi, perchè queste dispense vengono fornite ormai a fine corso e a sessione d'esami già iniziate. Secondo loro io ora dovrei studiarmi questa dispensa, quando non so ancora in cosa consiste l'esame. Bohhhh. Già hanno diminuito il numero degli appelli, e quindi devo già scartare un esame perchè è impossibile sostenerlo in quanto il progetto richiede tempo e con gli altri esami da sostenere abbastanza impegnativi, in quanto il materiale fornitoci non è esaustivo e devo comunque effettuare ricerche su ricerche per capire gli argomenti. Io sinceramente sono in netta difficoltà, non so voi. Chiedo ai rappresentanti di organizzare un incontro con tutti gli studenti per cercare di capire come poter risolvere questa situazione, perché se le cose continueranno in questo modo credo che il prossimo anno nessuno si iscriverà alla magistrale. Infatti anche il numero degli iscritti in tutti i corsi di laurea si è ridotto notevolmente, e questa è una cosa che deve far riflettere tutti.
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gepy |
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inf_spiderman
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: bari
Città: bari
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Inserito il - 14/01/2010 : 10:50:09
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non so voi dove eravate ma il "pacco di slide" a cui vi riferite è stato spiegato lunedì 21 dicembre. Vi ricordo che il venerdì 18 dicembre il prof non faceva lezione e qualche gg prima chiese a tutti in aula, durante una lezione quando avremmo voluto fare la lezione sull'analisi dei dati. Ci accordammo di farla lunedì 21 dicembre dalle 9-11. e così è stato. La lezione è stata fatta dalla Baldassarre che ha spiegato tutta la dispensa. Vari altri studenti hanno fatto anche tante domande e sono stati fatti anche vari esempi. C'erano anche studenti che l'hanno registrata!!! Prima di parlare, accusare e dire cavolate forse dovreste assicurarvi di aver seguito le lezioni!!!!! La PURA FOLLIA quindi è solo vostra che non sapete neanche cosa state dicendo! chiedo anche agli altri che hanno seguito di dire qualcosa in merito. Poi se avete problemi sulle modalità dell'esame parlate con il prof! è lui il docente, no? ricordo in una lezione passata che ad alucni studenti disse che le modalità erano le stesse dell'anno scorso: orale scritto. Io ho seguito quasi tutte le lezioni e sinceramente non capisco da cosa avete capito cose diverse!!! |
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 14/01/2010 : 15:49:58
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Il 18 dicembre molta gente ( me compreso) ha fatto l'esonero di metodi formali. Quindi di questi accordi di fare una lezione in orario diverso dal solito lo sapeva solo chi c'era a lezione (e dunque non era all'esonero). Magari avvisare della lezione del 21 e del fatto che poi si facesse anche lezione il 29 TUTTI gli studenti avrebbe aiutato a evitare questi disguidi, come minimo. Se a questo aggiungi che a tutte le richieste di informazioni mie e non solo mie finora non ha risposto nessuno tranne mourinho, forse ti rendi conto di una specie di omertà che ha coperto tutta la questione.
Ora, di grazia, visto che sei uno studente modello che va a tutte le lezioni e gli altri son tutti caproni (è in tono scherzoso se non è chiaro :D), puoi almeno gentilmente dirmi come ha funzionato la lezione del 21 e quella del 29? In particolare tutta la roba presentata nel pacco di slide 8 è assolutamente impossibile da fare in 2 ore in maneira approfondita (vuol dire 1 minuto e 36 a slide....) puoi spiegare come è stata fatta la lezione e cosa è importante da sapere? Intendo se è importante sapere quale test usare in quali circostanze (senza entrare troppo nei dettagli) oppure se è importante conoscere le formule a memoriae saper fare degli esempi numerici. Circa quella del 29 invece, ci confermi che l'esercizio proposto non ha niente a che vedere con l'esame? L'incertezza sulla modalità di esame derivava dal fatto che ci fosse un "incontro" il 19, 3 giorni prima dell'appello, che aveva molto l'odore di una esame di laboratorio semicammuffato, cosa che probabilmente hanno fatto nascere le voci incontrollate che sono giunte all'orecchio di molti. Se mi confermi che così non è sono decisamente più contento. |
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mourinho
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
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Inserito il - 14/01/2010 : 21:25:37
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Citazione: Messaggio inserito da w4nderlust
Il 18 dicembre molta gente ( me compreso) ha fatto l'esonero di metodi formali. Quindi di questi accordi di fare una lezione in orario diverso dal solito lo sapeva solo chi c'era a lezione (e dunque non era all'esonero). Magari avvisare della lezione del 21 e del fatto che poi si facesse anche lezione il 29 TUTTI gli studenti avrebbe aiutato a evitare questi disguidi, come minimo.
ESATTO!!!
Citazione:
Se a questo aggiungi che a tutte le richieste di informazioni mie e non solo mie finora non ha risposto nessuno tranne mourinho, forse ti rendi conto di una specie di omertà che ha coperto tutta la questione.
ESATTO!!!
Citazione:
Ora, di grazia, visto che sei uno studente modello che va a tutte le lezioni e gli altri son tutti caproni (è in tono scherzoso se non è chiaro :D), puoi almeno gentilmente dirmi come ha funzionato la lezione del 21 e quella del 29?
io in realtà sarei anche grato ai 4/5 studenti modello di metodi formali,se rispondessero al mio post sul controesempio. Dato che volevano fare l'appello il 13, non avranno di certo problemi a scrivere un mezzo esempio fatto in aula per chi non è potuto essere presente.
Citazione:
In particolare tutta la roba presentata nel pacco di slide 8 è assolutamente impossibile da fare in 2 ore in maneira approfondita (vuol dire 1 minuto e 36 a slide....) puoi spiegare come è stata fatta la lezione e cosa è importante da sapere? Intendo se è importante sapere quale test usare in quali circostanze (senza entrare troppo nei dettagli) oppure se è importante conoscere le formule a memoriae saper fare degli esempi numerici.
vabè ma per leggerla una slide 1.36 è sufficiente
Citazione:
Circa quella del 29 invece, ci confermi che l'esercizio proposto non ha niente a che vedere con l'esame? L'incertezza sulla modalità di esame derivava dal fatto che ci fosse un "incontro" il 19, 3 giorni prima dell'appello, che aveva molto l'odore di una esame di laboratorio semicammuffato, cosa che probabilmente hanno fatto nascere le voci incontrollate che sono giunte all'orecchio di molti. Se mi confermi che così non è sono decisamente più contento.
ESATTAMENTE!!!
si capisce che mi piace la parola esatto... e che quoto tutto quello ke ha scritto w4nderlust , è vero?
la cosa che mi dà fastidio è passare pure per l'antipatico di turno o il lamentone, quando qui non stavo chiedendo altro che chiarezza e serietà. E vabè, avete ragione voi, che vi devo dire. Funziona tutto bene. Tutti gli esami sono perfetti. I prof impeccabili, come le lezioni. E' il non plus ultra la nostra magistrale. Da adesso in poi vi dirò questo. OK? |
*Pippo* |
Modificato da - mourinho in data 14/01/2010 21:27:02 |
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Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Regione: Puglia
Prov.: Ba
Città: Trani
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Inserito il - 15/01/2010 : 00:19:49
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C'è un libro in cui sono spiegate meglio le slide sull'analisi. in verità è spiegata bene tutta l'indagine empirica. Lo cerco e vi dico il nome. Cmq, almeno cosi era l'anno scorso, le slide sull'analisi sono fatte velocemente, perchè servono a dare una panoramica su quelli che sono gli strumenti di valutazione dell'indagine empirica: statistiche descrittive, test per le ipotesi, e l'anno scorso il prof. Caivano disse che a lui non interessava che imparassimo le slide a memoria, ma piuttosto che capissimo quali fossero le condizioni per applicare un test piuttosto che un altro.
cmq nella sez download ci sono due casi di studio dell'anno scorso. se date un'occhiata vi chiarite meglio le idee. |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
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Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Regione: Puglia
Prov.: Ba
Città: Trani
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 15/01/2010 : 01:56:29
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grazie gabri, sempre utile |
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inf_spiderman
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: bari
Città: bari
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Inserito il - 15/01/2010 : 11:25:40
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intanto le 36 slide hanno molti esempi e poi tutte le tavole statistiche alla fine. quindi molte slide che non si studiano ma che servono ovviamente per capire il significato e come si arriva alla risposta.
confermo tutto quello che dice Gabri, infatti la Baldassarre ha spiegato la dispensa dicendo che ovviamente non chiederà MAI le formule (come dice Gabri, proprio come fece caivano l'anno scorso). quelle servono per far capire il concetto. Quello che verrà chiesto sarà la logica di applicazione dei test (quando usare uno o l'altro) e poi in cosa consiste l'ipotesi sperimentale, quando si usa il test, come si interpretano i risultati (in base a cosa accettare o rigettare la Ho)cioè negli schemi: input, h0 e criterio di interpretazione. le formule servono per capire meglio gli esempi. confermo quello che dice Gabi: il libro di Wohline è molto buono per tutte le cose dette durante il corso e specialmente per la parte di analisi dei dati. c'è tutto, ci sono esempi ed è facile ca capire molte cose che sono sintetizzate sulle slide. vi consiglio di integrare le dispense con il libro di testo. non ti chiederanno MAI di calcolare una equazione di regressione lineare, potrebbero chiederti però a che cosa ti serve quando fai l'analisi dei dati, oppure possono chiedere che tipo di scala devono essere i valori per poter fare la media o per calcolare la mediana.
se avete problemi o dubbi sull'esame perchè non chiedede al prof delucidazioni invece di essere sempre così polemici? |
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 15/01/2010 : 16:45:49
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Ci ti dice che non lo si sia già fatto? :) (intendo chiedere delucidazioni al prof). Se qui si parla dipende anche da quello... lasciam ostare dai.
Una domandina (il libro lo vado a prendere lunedì intanto sto vedendomi per bene le slide):
Nella slide 48 circa l'ANOVA il criterio di interpretazione è in contraddizione (mi sembra) con la slide 53, ovvero se F0 > Ftabella (intendo F preso dalla tabella con i parametri) viene rigettata H0 e accettata H1. Nella slide 53 (esempio), si dice invece che, poichè F0 calcolato è < Ftabella (nello specifico 0,24 > 4,18) è possibile rigettare l'ipotesi nulla. Secondo me c'è un problema con il maggiore/minore. O è sbagliato nella slide 48, oppure si è sbagliato a scrivere nella sldie 53. Qualcuno che era a lezion, dove magari questa cosa è stata cheista, potrebbe dire qualcosa a riguardo? o anche qualcuno in possesso del libro potrebbe controllare com'è il criterio di interpretazione dell'anova? Ve ne sarei grato. |
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w4nderlust
Utente medio
Regione: Puglia
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Inserito il - 21/01/2010 : 19:12:08
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ho contrllato, se a qualcuno itneressa. Il criterio è F0 > Ftabella, quindi l'esempio è sbagliato. |
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gianvix
Utente giovane
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Inserito il - 21/01/2010 : 20:31:00
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In ogni caso non preoccuparti per le formule ecc...la prof. Baldassarre ha detto più volte che non le interessano in quanto (giustamente) esistono i tool statistici per calcolarli. Ciò che è importante è sapere che tipo di test sono e quando applicarli. |
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Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Regione: Puglia
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afròs
Nuovo Utente
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Prov.: Bari
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Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
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