Autore |
Discussione |
|
@llegr@
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Castellana Grotte
|
Inserito il - 25/01/2010 : 11:16:48
|
salve! ho rivisto le specifiche algebriche di deque inserite tra le slide del nuovo anno (2009-10) e ho trovato diverse incongruenza con quanto fu spiegato precedentem a lezione.
a parte un errore, spero di svista, nella spec semantica assiom di fuoricoda(d)=d' ... post: d'=a2...an se n>1; d'=^ se n=1 che secondo me doveva essere: post: d'=a1...an-1..... poiche' elimino in coda e non in testa altrim sarebbe uguale a fuoritesta
Successivam nella tabella delle specifiche algebriche c'e' scritto: leaveq(push(i,d))= if isnew(d) then new() else d non dovrebbe essere: leaveq(push(i,d))= if isnew(d) then new() else push(leave(q), i)??? E lo stesso con pop: pop(addq(i,d))= if isnew(d) then new() else d non dovrebbe essere: pop(addq(i,d))= if isnew(d) then new() else addq(pop(q),i)???
datemi delucidazioni, please!!! Sto entrando in confusione!!
|
|
Arden_Oldman
Utente medio
|
Inserito il - 27/01/2010 : 12:18:43
|
Per quanto riguarda la specifica semantica assiomatica puoi considerare come testa an o a1, l'importante è che poi sia coerente coi metodi fuori coda e fuoritesta; per quanto riguarda le specifiche algebriche sono d'accordo con te. |
"L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi." (Edsger Wybe Dijkstra) |
|
|
Malerba
Utente medio
|
Inserito il - 27/01/2010 : 17:22:57
|
Citazione: Messaggio inserito da @llegr@
salve! ho rivisto le specifiche algebriche di deque inserite tra le slide del nuovo anno (2009-10) e ho trovato diverse incongruenza con quanto fu spiegato precedentem a lezione.
a parte un errore, spero di svista, nella spec semantica assiom di fuoricoda(d)=d' ... post: d'=a2...an se n>1; d'=^ se n=1 che secondo me doveva essere: post: d'=a1...an-1..... poiche' elimino in coda e non in testa altrim sarebbe uguale a fuoritesta
Successivam nella tabella delle specifiche algebriche c'e' scritto: leaveq(push(i,d))= if isnew(d) then new() else d non dovrebbe essere: leaveq(push(i,d))= if isnew(d) then new() else push(leave(q), i)??? E lo stesso con pop: pop(addq(i,d))= if isnew(d) then new() else d non dovrebbe essere: pop(addq(i,d))= if isnew(d) then new() else addq(pop(q),i)???
Sono più confuso di voi. Ma dove avete trovato queste specifiche? Io non ho traccia sui miei lucidi. |
|
|
Malerba
Utente medio
|
Inserito il - 27/01/2010 : 18:26:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Malerba
Citazione: Messaggio inserito da @llegr@
Sono più confuso di voi. Ma dove avete trovato queste specifiche? Io non ho traccia sui miei lucidi.
Ho ricostruito tutto. Ha ragione @llegr@. Le specifiche hanno degli errori (quelli evidenziati da @llegr@ che ringrazio per la segnalazione). Queste furono presentate in occasione della esercitazione in aula alla quale chiesi di poter essere sostituito. Comunque ho corretto le specifiche. La nuova versione è disponibile sulla pagina del corso. |
|
|
@llegr@
Nuovo Utente
Città: Castellana Grotte
|
Inserito il - 27/01/2010 : 19:25:20
|
bene, sono contenta di aver capito "almeno" le specifiche di deque...ma la strada e' ancora lunga ;-P |
|
|
|
Discussione |
|
|
|