Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 12/02/2010 : 09:33:55
|
Una delegazione del sindacato universitario LINK bari ha incontrato questa mattina l'assessore regionale al Diritto allo Studio, prof. Gianfranco Viesti, per discutere della situazione del diritto allo studio pugliese e dei possibili prossimi interventi.
In un contesto difficile per l'intero sistema universitario, che subisce la mannaia dei tagli del Governo nazionale, e di forte crisi economica, occorre riaprire una importante discussione sul tema del diritto allo studio, attraverso la definizione di interventi strutturali e non più contingentali volti a "tappare le falle" di un sistema con forti criticità.
Apprezziamo i passi in avanti compiuti dall'attuale governo regionale, a partire dall'intervento di 11 mln. dello scorso settembre a favore delle Università Pugliesi, a compensazione dei tagli sui bilanci dei nostri Atenei. Ma tanto c'è ancora da fare, a partire dalla garanzia di un effettivo diritto allo studio, che sia in grado di assicurare la copertura totale delle borse di studio, maggiori ed efficienti servizi per gli studenti universitari ed il massimo rigore nel controllo delle dichiarazioni dei redditi.
Reputiamo molto positiva la discussione odierna e crediamo profondamente nella necessità di mettere al centro della prossima agenda politica regionale il tema del diritto allo studio, auspicando la massima condivisione delle proposte operative.
|
* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe) * C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V) * Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla) * Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)
www.linkbari.it
http://www.facebook.com/claudio.siciliano |
|